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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Ven 30 Lug, 2010 8:45 am Oggetto: NN |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
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Inviato: Ven 30 Lug, 2010 9:59 am Oggetto: |
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si difendono in modi diversi... forse il taglio è troppo stretto, una inquadratura più larga avrebbe reso l'immagine più descrittiva? _________________ Nino
http://stravedere.altervista.org |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Ven 30 Lug, 2010 10:02 am Oggetto: |
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si, più largo meglio ...
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Ven 30 Lug, 2010 8:38 pm, modificato 1 volta in totale |
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katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
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Inviato: Ven 30 Lug, 2010 2:59 pm Oggetto: |
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certo poteva pure mettersi a maniche corte e con i bermuda no?
Invece di andare in giro con l'asciugamani rubbbato dall'albergo..  |
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surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
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Inviato: Ven 30 Lug, 2010 7:18 pm Oggetto: |
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Per me va benissimo così.
Può essere utile l'istantanea per fare della didattica. Uno scatto pulito, diretto, essenziale. Sembra facile ma non lo è. Noto da un pò di tempo, una cura certosina nei fotogrammi che Salvatore propone, e questo conferma l'andamento della sua ultima produzione. Le scene che propone allo sguardo, come questa del resto, sono tutte cariche di quella scintilla di consapevolezza, di quella voglia di nuovo, che le distingue subito. Non c'è molto da spiegare su quest'istantanea: la stranezza evidente del copricapo del signore, esaltato dai suoi toni chiari che spiccano meravigliosamente dal cielo blù scuro (da notare per un neofita che, questo particolare bizzarro, non viene giustapposto sullo sfondo collinare ma su uno omogeneo e più scuro, grazie al punto di vista ottimale) colpiscono l'attenzione dell'osservatore e costituiscono il centro d'interesse. Attenzione e interesse che non si esauriscono nell'istante ma incominciano a giocare visivamente con l'altra figura sull'estremità destra del frame. Il dialogo visivo che si crea non è scontato ma ricco di similitudine. Da notare di nuovo che il taglio dal vivo della scena è talmente pulito che il testo visivo parla univocamente da solo. La semplicità e l'essenzialità del racconto è la vera forza street dell'istantanea. Pochi elementi, ben disposti e in equilibrio con l'ambiente circostante.
ottimo lavoro |
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sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
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Inviato: Ven 30 Lug, 2010 8:05 pm Oggetto: |
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che dire? simpatica
ma un asciugamano sul capo è un po'poco per fare una foto.
un centro di interesse sì, ma a mio avviso piuttosto scarso.
anche il "dialogo visivo" con la signora ombrellata boh..
A volte ho sinceramente l'impressione che qui ve la cantiate e ve la suoniate. |
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katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
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Inviato: Ven 30 Lug, 2010 8:44 pm Oggetto: |
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ilgazzaladra ha scritto: |
A volte ho sinceramente l'impressione che qui ve la cantiate e ve la suoniate. |
e tu che strumento saresti? Il flauto traverso?
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Ven 30 Lug, 2010 8:55 pm Oggetto: |
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Per favore limitatevi a commentare la foto e NON I COMMENTI.
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
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surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
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Inviato: Ven 30 Lug, 2010 10:04 pm Oggetto: |
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Citazione: | anche il "dialogo visivo" con la signora ombrellata boh..
A volte ho sinceramente l'impressione che qui ve la cantiate e ve la suoniate. |
Ben ritrovato ilgazzaladra.
Per "dialogo visivo" intendo la relazione che scaturisce fra i due elementi che l'autore mette in scena e cioè: il bizzarro copricapo della figura di sinistra e la signora orientale con il suo ombrello. Relazione visiva di similitudo. Voglio essere ancora più chiaro per evidenziare l'impronta didattica che ho voluto dare al mio commento, al fine di poter essere di una qualche utilità alla sezione che ci ospita. Visivamente la similitudine si ottiene accostando immagini diverse che però si richiamano per qualche elemento di somiglianza, o nella forma (similitudo visiva) o , come in questo caso, concettualmente (similitudo concettuale). Non vi è dubbio che lo scopo di entrambi i personaggi è quello di proteggersi dai raggi del sole: ma lo fanno in maniera sostanzialmente diversa, con mezzi diversi. Ecco che i due elementi conservano la loro individualità, non si confondono nè si sostituiscono l'uno con l'altro ma dialogano fra di loro. Un dialogo visivo e concettuale allo stesso tempo che partendo da scopi simili conduce al confronto su una qualità (proteggersi dal sole) che hanno in comune (tertium comparationis). La bravura dell'autore è stata proprio quella di aver raccontato questo fatto utilizzando un linguaggio visivo quanto mai essenziale e diretto. Il messaggio dell'autore può arrivare o meno e questo può essere un' indice di riuscita o meno della fotografia: nel caso di overlook è arrivato subito: "si difendono in modi diversi.." L'utente non solo ha colto al volo il senso dell'istantanea ma ne dà una sua interpretazione personale (si difendono entrambi..). |
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pex85 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007 Messaggi: 1992 Località: Parma
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Inviato: Sab 31 Lug, 2010 10:02 am Oggetto: |
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secondo me ci volevano soggetti reciprocamente più vicini, oppure più spazio a sinistra _________________ Le mie foto su Flickr - Portfolio |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Sab 31 Lug, 2010 11:54 am Oggetto: |
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Faceva molto caldo immagino.
Composizione, taglio campo stretto largo...
Naa... Va bene così, pesi giusti. Figure in confronto diretto.
Il racconto è didascalico ma ci sta. Didattica? Boh...
Indagini rispetto all'andamento della tua produzione te le risparmio  |
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