Autore |
Messaggio |
gym81 utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 2149 Località: Romano a Palermo
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2010 11:36 pm Oggetto: sguardi |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Il mio FotoLibro "Toubab" a fini benefici è in vendita Video
NEW Il mio sito internet WWW.GIMMICORVARO.IT |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
digital utente

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 283 Località: Pordenone
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2010 11:43 pm Oggetto: |
|
|
bello lo sguardo, peccato l'ombra a sinistra del viso; avrei ripreso in verticale: troppo nero sulla destra
_________________ Nikon D810; Nikkor 24-70; Nikkor 28-300 - Nikkor 85 F1.8 - SigmaArt 50 F1.4 - Micro Nikkor 105 - SB700 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
grenouille utente attivo

Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 4058
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 12:37 am Oggetto: |
|
|
bella! Mi piace tantissimo? Modella e staff?
_________________ My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
Inviato: Lun 07 Giu, 2010 7:13 am Oggetto: |
|
|
Che questo sia un ritratto di qualità mi sembra decisamente fuori discussione ... anche se a stretto rigore di regolamento i commenti dovrebbero vertere solo sulla fotografia in esame non credo sia censurabile più di tanto rilevare in questa sede che il genere appare a mio avviso molto congeniale all'autore.
Dopo aver ammirato l'intensità dello sguardo e l'ottimo bianco e nero (che forse non riesco ad apprezzare del tutto sul display del Notebook che sto usando in questo momento ...) proprio per questa estrema cura nella composizione e nell'esecuzione resto anche io piuttosto interdetto di fronte ad alcuni particolari ... l'ombra a sinistra del viso ci può stare, anzi può essere funzionale per definire il viso stesso, ma a me ed a mia opinione appare un po' eccessiva, sempre che non sia uno scherzo del mio display.
E volendo essere pignoli all'estremo avrei preferito un po' (veramente solo un po' ...) di aria sopra la testa.
Dettaglio forse meno importante l'abito, l'evidente bicromia dello stesso.
Forse senza ne sarebbe venuta fuori una splendida immagine glamour, pulita ed elegante, ma non credo sia questa l'idea che ha portato l'autore a realizzare la fotografia, per cui mi limito ad osservare che un colore (e quindi una tonalità di grigio) uniforme avrebbe forse distratto di meno l'osservatore portandolo ancora di più a concentrarsi, appunto, sullo sguardo.
Concordo pienamente invece con l'idea di lasciare uno spazio nero ... ma mi stupisce un po' vederlo sulla destra, guardando l'immagine.
Statisticamente in questo tipo di fotografia se il soggetto è decentrato lo è verso destra, non verso sinistra ... credo dipenda dal fatto che la lettura della fotografia sia condizionata dalla nostra modalità lettura di un testo scritto, impressione che mi sembra confermata ad esempio dalla pittura (ancor prima che dalla fotografia) orientale.
Sono convinto che l'autore abbia fatto questa scelta (fra l'altro anche in altri ritratti in galleria ...) per qualche motivo ben meditato, ma non posso evitare di chiedere
Perché non così?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
104.63 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 411 volta(e) |

|
_________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gym81 utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 2149 Località: Romano a Palermo
|
Inviato: Mar 08 Giu, 2010 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per la visita e il commento.
x Digital
ok per l'ombra ma
non capisco che intendi per troppo nero? inteso come troppo spazio o come troppo scuro? penso intendi troppo spazio ma non volevo un taglio verticale ne quadrato.
x Grenouille
La modella è dell'agenzia Hostess Modelle di Palermo, 2 punti luci continua a 5400K a 45° a sx e dx.
x Gparrac
a me l'ombra piace in quanto da una continuità ai lineamenti del viso, altrimenti avrei legato troppo collo/viso ma forse è un pò forte e l'avrei dovuta allegerire.
Per quanto riguarda la lettura hai perfettamente ragione.
Normalmente non rifletto mai perchè una foto riflette la realtà che in questo modo sarebbe distorta. Anche se di questa cosa ne terrò conto nei prossimi scatti.
Ok per il vestito...perfettamente ragione.
Posto un'altra versione riveduta e corretta:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
105.03 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 350 volta(e) |

|
_________________ Il mio FotoLibro "Toubab" a fini benefici è in vendita Video
NEW Il mio sito internet WWW.GIMMICORVARO.IT |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|