photo4u.it


Torino 9_4_2010

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 3:01 pm    Oggetto: Torino 9_4_2010 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
prol
bannato


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando bene mi viene in mente una immagine di Ueda....

......ma non ci siamo.....

non è un discorso di vita o morte.....

....un discorso fotografico.Point
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Ueda
non più registrato


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, dalla mia ci saranno qualche migliaio di anni di differenza Very Happy

A me invece fa tornare in mente una recente foto di Paolo Pellegrin, scattata a Beirut nel 2006, uno stanzone di un'ospedale dove la figura di un'uomo con la testa fasciata rimane immobile su una barella e tutt'intorno i dottori e infermieri si muovono, nella speranza di riuscire a salvare qualche vita... il debole riflesso del fotoreporter sulle mattonelle bianche delle pareti, un deja vu, dettato più che altro dal paragone che fa prol...la mummia, con questa luce come un cinematografico effetto speciale, nasconde a una lettura veloce la quotidianità di un'esposizione documentaria, ha quel potere di essere allusiva e scatena diverse riflessioni, è una foto non finita, con l'uomo che esce dalla scena, il punto d'interesse si divide fra il tuo riflesso e lo sguardo ghiacciato della mummia.

leggermente inclinata a destra.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
surgeon
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2008
Messaggi: 3002
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'istantanea dal sapore riflessivo dove la marca dell'enunciazione fotografica si impone con forza allo spettatore. Le relazioni spaziali fra i piani sono volontariamente disattese. In questo clima di disorientamento percettivo, enfatizzato dall'inclinazione dell'inquadratura, l'autore inserisce la sua presenza opaca all'interno dell'enunciato, come un pittore che si presenta nella sua opera. Stoichita (1998,) nelle sue classificazioni lo definirebbe un autoritratto riportato: questa performance intellettuale vive però di un valore particolare sia per l'assenza di una identità riconoscibile sia perchè viene a confrontarsi con il simbolo della mummia. Ed è proprio queste caratteristiche elusive e reticenti che accomunano il simbolismo egiziano della mummia con le forme anonime dell'autoritratto. Da una parte ci sono le bende intrise di resine che avvolgono il cadavere e ne fanno intuire le proprietà e le forme umane e dall'altra una sagoma scura antropomorfa volutamente non riconoscibile. La luce intensa che avvolge l'autoritratto sembra venire dall'oltretomba proprio come il volere di una cultura egizia per tramandare l'anima Ba o Ka nel corpo umano, oltre la morte. La figura umana sulla sinistra, in controcampo, leggermente mossa, riporta la riflessione concettuale su un ulteriore piano temporale: una dimensione attuale, presente, dinamica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6225
Località: Lecce

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con l'uomo (quello vivo) in leggero movimento e meglio illuminato avrebbe avuto a mio avviso più forza. Consoni ed opportuni i colori acidi.
Anche a me disturbano inclinazione, distorzione ed amputazione della mano, ma pare che in street siano consentite o quantomeno tollerate...
Sarà... allora io non sono fatto per la Street Photography! Rolling Eyes

alla prossima!

_________________
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
maurir
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2007
Messaggi: 4207
Località: torino

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 8:25 pm    Oggetto: c Rispondi con citazione

un'immagine di difficile interpretazione....infatti io non ci riesco ma quella data da surgeon mi piace Smile
_________________
maurizio PaP-VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
marcocantile
utente attivo


Iscritto: 16 Feb 2010
Messaggi: 576
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...si potrebbe parlare quasi di trittico, viste le tre "presenze", bravo, ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Marco Petrino
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2006
Messaggi: 6205
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e così sei venuto a Torino ma non l'hai detto a nessuno...

Diabolico

Ciao

_________________
Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome Smile
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI
- La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi