Forever Seventy |
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Canon EOS 40D - 100mm
1/160s - f/2.0 - 1600iso
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Autore |
Messaggio |
bisonte_biscottato utente

Iscritto: 09 Ott 2007 Messaggi: 218
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Inviato: Dom 02 Mgg, 2010 5:11 pm Oggetto: Forever Seventy |
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Forever Seventy, 1° maggio live al SASCHALL di Firenze, inizio ore 21,00.
40D + 100m f 2.0: 1/160, f/2, 1600ISO (al limite della attrezzatura!)
Mi piace molto la luce e l'espressione piacevole della ballerina.
_________________ 1D MKIII + 70-200 2.8 L |
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Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 6:57 am Oggetto: |
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Scatto di reportage non male anche se la composizione poteva essere curata meglio, troppa aria sopra la ragazza, ok la messa a fuoco e la cattura del momento !
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
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bisonte_biscottato utente

Iscritto: 09 Ott 2007 Messaggi: 218
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 8:58 am Oggetto: |
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Grazie!
Più che reportage, l'ho messo in ritratti perchè a mia visione predomina l'espressione della ballerina prima ancora del contesto.
Per il taglio sono d'accordo che è sbagliato, però ecco era la prima volta che facevo scatti ad uno spettacolo e la lente fissa mi limitava.
Forse un taglio quadrato?
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_________________ 1D MKIII + 70-200 2.8 L |
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Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 5:15 pm Oggetto: |
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Si ottima l'dea del formato quadrato bisonte, recuperi quello0 che non hai potutp fare in fase di scatto, ed in quelle situazioni non avendo il pieno controllo la cosa non è facile.
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
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bisonte_biscottato utente

Iscritto: 09 Ott 2007 Messaggi: 218
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Inviato: Lun 03 Mgg, 2010 5:44 pm Oggetto: |
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Ok, di oltre 300 foto che ho fatto, per i miei standard di qualità solo questa è accettabile. Ho fatto la cazzata di prendere la 40D invece della 1D e l'autofocus ne ha risentito.
Pero ecco, non ho capito una cosa:
Il buio in queste situazioni è quasi totale.
Ho usato 1/160esimo, limite del mosso con una lente 166mm equiv.
Ho usato 1600 ISO
Ho usato una lente a f 2.0
I soggetti sono in movimento, lo stabilizzatore non ferma niente così come il cavalletto.
Il flash si può e non si può usare, sicuramente snatura la luce reale dell'evento e infastidisce pubblico e artisti.
Ora, con queste premesse, come ci si comporta per fare foto in sicurezza? Ma prima del digitale, come facevano?!
_________________ 1D MKIII + 70-200 2.8 L |
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Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
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Inviato: Mar 04 Mgg, 2010 7:04 am Oggetto: |
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bisonte_biscottato ha scritto: | Ok, di oltre 300 foto che ho fatto, per i miei standard di qualità solo questa è accettabile. Ho fatto la cazzata di prendere la 40D invece della 1D e l'autofocus ne ha risentito.
Pero ecco, non ho capito una cosa:
Il buio in queste situazioni è quasi totale.
Ho usato 1/160esimo, limite del mosso con una lente 166mm equiv.
Ho usato 1600 ISO
Ho usato una lente a f 2.0
I soggetti sono in movimento, lo stabilizzatore non ferma niente così come il cavalletto.
Il flash si può e non si può usare, sicuramente snatura la luce reale dell'evento e infastidisce pubblico e artisti.
Ora, con queste premesse, come ci si comporta per fare foto in sicurezza? Ma prima del digitale, come facevano?!  |
Si sono daccordo in queste condizioni non è facile, io personalmente l'avrei interpretato in questo modo: Supponiano di non dover produrre uno scatto da vendere poi a clienti, quindi, scatto solo per pura soddisfazione personale, avrei puntato sulla foto d'effetto, usando tempi più lunghi, magari 1/60 o più per catturare la luce ambiente e bloccando il tutto con un colpetto di flash sulla seconda tendina, cos' mi creo la scia che mi piace tanto.
Saggi, balli e spettacoli simili trovano uno dei loro punti di forza nel colore delle luci di scena, le avrei sfruttate così insomma, non mi interessa avere uno scatto perfetto, da reportage insomma, mi piace dipingere con la luce a disposizione e rendere il tutto più artistico. Poi se devi venderle è un'altro discorso, il cliente nella maggior parte dei casi non comprende appieno le interpretazioni artistiche e vuole la classica foto "fototessera" con tutto a fuoco etc etc...
_________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
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