Michelin in fumo |
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Canon EOS 5D Mark II - 420mm
1/320s - f/10.0 - 200iso
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Michelin in fumo |
di MisterG |
Mar 06 Apr, 2010 10:04 pm |
Viste: 177 |
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Autore |
Messaggio |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
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Inviato: Mar 13 Apr, 2010 3:39 pm Oggetto: Michelin in fumo |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
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Mattia Di Nunzio non più registrato
Iscritto: 16 Feb 2010 Messaggi: 198
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Inviato: Mar 13 Apr, 2010 4:00 pm Oggetto: |
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posso chiederti perche sono storte?? |
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MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
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Inviato: Mar 13 Apr, 2010 8:03 pm Oggetto: |
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Perchè le ho fatte con la macchina inclinata  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
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gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
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Inviato: Mer 14 Apr, 2010 7:37 am Oggetto: |
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A domanda risponde:
MisterG ha scritto: | Perchè le ho fatte con la macchina inclinata  |
Citazione: | Due diplomatici in auto si sono persi nella campagna nebbiosa. Finalmente incontrano un viandante, il guidatore si ferma e chide "Per favore ... mi dica, dove siamo?" Ed il viandante: "Siete sulla vostra auto!".
Al che il guidatore commenta con il suo compagno: "Questa è una vera risposta da diplomatico, è concisa, risponde al vero ma soprattutto non ci dice nulla che già non sapessimo ..." |
Il dialogo critico relativo ad una fotografia si è ormai limitato ad alcuni concetti tipo, peraltro variabili da sezione e sezione ... in macro si può e si deve disquisire solo sulla qualità della maffatura, in glamour sulla qualità della topa.
Non esprimo opinioni su quale argomento personalmente consideri più serio ed interessante.
In architettura si cercano asimmetrie di mezzo pixel ...
Credo che converrai con me che la cosa da evitare, fotografando un'auto in gara, è quella di dare l'impressione che si tratti di un'auto parcheggiata ... se la metti ben ben dritta, gelata con un tempo di scatto troppo breve il risultato non può essere che questo.
Ho l'impressione che tu abbia avuto ben presente il problema: da qui un tempo di scatto che pur non essendo tanto lungo da essere considerato un panning è però sufficientemente lungo da una parte a costringere a seguire l'auto, dall'altra ad avere quel minimo di mosso, necessario per comunicare la velocità, relativamente alle ruote.
Ma qui interviene anche il fattore c, diciamo quel po' di fortuna che è sempre necessaria nella vita ...
L'auto è arrivta al bloccaggio della ruota anteriore ... se il tempo di esposizione fosse stato solo un po' più lungo sarebbe stata plateale la differenza fra la ruota anteriore, ferma, e quella posteriore in rapido movimento ... qui la cosa si nota, ma non è abbastanza evidente per essere immediatamente colta dall'osservatore.
Siamo al solito discorso del fattore c, che in parte ha aiutato ... ma non troppo!
Però questo non inficia la validità della fotografia ... tutto il discorso è relativo al fatto che è sempre meglio cercare di rappresentare un attimo, una situazione particolare, un momento che spieghi ... la differenza fra un'auto in corsa e quella del Sig. Rossi che va in ufficio la mattina!
E questo nella foto sportiva ... ma non solo in questa.
Ed adesso ... ammonizione ufficiale perché fuori argomento?  _________________
Ἀρχὴ μεγίστη τοῦ βίου τά γράμματα. |
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