Autore |
Messaggio |
alfredofilosa utente

Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 325 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 2:37 am Oggetto: B&B Medea |
|
|
Vi presento solo alcuni scatti a me commissionati per la pubblicità di Un Bed di recente apertura qui al centro di Napoli, sarei curioso di avere Suggerimenti e critiche...
_________________ NIKON D700 + Nikkor 24-120 + NIKON D5000 + Nikkor 18-105 + Flash Nikon SB 900
Ultima modifica effettuata da alfredofilosa il Mer 03 Mar, 2010 2:46 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alfredofilosa utente

Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 325 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 2:38 am Oggetto: Re: B&B Medea |
|
|
Colazione
Descrizione: |
|
Dimensione: |
192.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 661 volta(e) |

|
_________________ NIKON D700 + Nikkor 24-120 + NIKON D5000 + Nikkor 18-105 + Flash Nikon SB 900
Ultima modifica effettuata da alfredofilosa il Mer 03 Mar, 2010 2:39 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alfredofilosa utente

Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 325 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 2:39 am Oggetto: Re: B&B Medea |
|
|
Sauna
Descrizione: |
|
Dimensione: |
165.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 659 volta(e) |

|
_________________ NIKON D700 + Nikkor 24-120 + NIKON D5000 + Nikkor 18-105 + Flash Nikon SB 900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alfredofilosa utente

Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 325 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 2:42 am Oggetto: Re: B&B Medea |
|
|
Terrazza
Descrizione: |
|
Dimensione: |
170.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 656 volta(e) |

|
_________________ NIKON D700 + Nikkor 24-120 + NIKON D5000 + Nikkor 18-105 + Flash Nikon SB 900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alfredofilosa utente

Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 325 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 2:42 am Oggetto: Re: B&B Medea |
|
|
La Cura dei Particolari
Descrizione: |
|
Dimensione: |
192.67 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 654 volta(e) |

|
_________________ NIKON D700 + Nikkor 24-120 + NIKON D5000 + Nikkor 18-105 + Flash Nikon SB 900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alfredofilosa utente

Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 325 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 2:43 am Oggetto: Re: B&B Medea |
|
|
La Colazione in Terrazza
Descrizione: |
|
Dimensione: |
185.4 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 652 volta(e) |

|
_________________ NIKON D700 + Nikkor 24-120 + NIKON D5000 + Nikkor 18-105 + Flash Nikon SB 900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alfredofilosa utente

Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 325 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 2:44 am Oggetto: Re: B&B Medea |
|
|
Il Paradiso degli Dei...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
194.78 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 650 volta(e) |

|
_________________ NIKON D700 + Nikkor 24-120 + NIKON D5000 + Nikkor 18-105 + Flash Nikon SB 900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 8:41 am Oggetto: |
|
|
Nelle foto in cui si vede lo champagne (all'anima del B& risulta troppo evidente a mio avviso il flash di riempimento, ma potrebbe anche essere un altro tipo di riflesso.Per quanto riguarda il resto sono delle foto che descrivono bene il luogo anche se al momento la tendenza che va per la maggiore sembra essere quella che documenta le attività umane in esso contestualizzate.A tal proposito vengono sempre più spesso inseriti nelle riprese modelli/e intenti a divertirsi e a godersi la vita nello scenario della struttura pubblicizzata.IMHO.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuseppe Betrò utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 1564 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 9:07 am Oggetto: |
|
|
Le trovo tutte eleganti e ben composte, descrivono con discrezione.
Non so se mi convince la desaturazione parziale, non la amo. Di certo non mi convince l'accenno all'HDR della 31. E se facessi tutto b/n? (cliente permettendo)
Comunque mi pare un buon lavoro.
Ciao.
_________________ Le mie foto:
www.giuseppebetro.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 9:39 am Oggetto: |
|
|
Bella pubblicità.
C'è una cosa che mi fa sorridere: nella prima foto c'è lo champagne... con dei bicchieri di cristallo... oggetti che conferiscono una certa eleganza al posto, però nella stessa foto sullo sfondo si vede un tavolino di plastica con sedie di plastica di quelli che si trovano nei peggiori bar
è una battuta eh
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alfredofilosa utente

Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 325 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 1:49 pm Oggetto: |
|
|
ehehehe Beh si giustissimo, lo champagne con dei tavolini da Bar!!! eheheh In effetti per essere un Bed devo ammettere che la cura dei dettagli è estremamente buona, ovviamente ho inserito solo alcuni scatti, ma per i più curiosi posso allegare anche le stanze (dove il Parquet a terra, televisori Lcd, Docce Idromassaggio, sono elementi di estrema eleganza). I Tavoli si trovano nel terrazzino, all'esterno della stanza, e son sottoposti alle intemperie, quindi credo che sia stata una scelta studiata quella di non migliorare il "livello" dei tavolini esterni... Per quanto riguarda la desaturazione Parziale ammetto che anche a me non fa impazzire, ma volevo qualcosa di diverso dalla prima foto, mettendo "completamente" in evidenzia lo Champagne (molto piu probabile che si tratti di Spumante ) che troveranno le coppie all'ingresso della stanza.... coppie...il Numero Due che costantemente si fa presente... Due Calici, Due Sedie in Terrazza, Due Tazzine di Caffe...
Per quanto riguarda la 31 proverò a renderla in B/N per vedere il risultato che si ottiene dopo la realizzazione dell'HDR....
Per il resto grazie mille per il Passaggio,
Alfredo___
_________________ NIKON D700 + Nikkor 24-120 + NIKON D5000 + Nikkor 18-105 + Flash Nikon SB 900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alfredofilosa utente

Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 325 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Mar, 2010 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Giuseppe Betrò ha scritto: | Le trovo tutte eleganti e ben composte, descrivono con discrezione.
Non so se mi convince la desaturazione parziale, non la amo. Di certo non mi convince l'accenno all'HDR della 31. E se facessi tutto b/n? (cliente permettendo)
Comunque mi pare un buon lavoro.
Ciao. |
Ho ricomposto la 31 in HDR, sarei curioso di sapere cosa ne pensi!!! Ho eseguito il processo Manualmente tramite Photoshop!!! Fammi Sapere!!
A presto,
Alfredo!!
_________________ NIKON D700 + Nikkor 24-120 + NIKON D5000 + Nikkor 18-105 + Flash Nikon SB 900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuseppe Betrò utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 1564 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
alfredofilosa ha scritto: | Ho ricomposto la 31 in HDR, sarei curioso di sapere cosa ne pensi!!! Ho eseguito il processo Manualmente tramite Photoshop!!! Fammi Sapere!!
A presto,
Alfredo!!  |
secondo me va molto meglio, un buon risultato, gradevole.
Ciao.
_________________ Le mie foto:
www.giuseppebetro.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Ti lascio una impressione molto, molto, molto e ancora molto personale (forse un po’ professionale) e poco fotografica.
A parte ciò che ti ha già segnalato Nerofumo sulla questione che sia preferibile includere riprese con persone intente a godere dei benefici del luogo, allo scopo di presentarlo, ma soprattutto allo scopo di proporre un modello nel quale il target potenziale si riconosca, da un punto di vista strettamente pubblicitario la cosa più evidente e che non traspare un’ identità chiara ed immediatamente leggibile del prodotto-servizio, cioè quella che (più o meno scientemente) gli si crea intorno dopo aver opportunamente scelto (per tradizione o per determinazione) il posizionamento di mercato.
C’ è qualche foto che ammicca ad un’ idea vagamente chic del luogo (in maniera molto approssimativa: secchiello, champagne ripresa fotografica da charme e … sedie di plastica …) e qualche altra che ammicca invece ad un’ idea di luogo famigliare, ma senza trasmettere efficacemente questa sensazione (gli oggetti sono molto freddi, moderni e stridono assai con il resto, mentre gli alimenti per la colazione scelti per le riprese li trovi invariati nei cataloghi Ibis, Boscolo, Mercure, Best Western …. L’ insieme, al di là del tuo scontato impegno e certo anche a causa di quanto ti hanno messo a disposizione da fotografare, offre alla vista un dualismo poco produttivo ed una sensazione di dozzinale (non mi riferisco alle foto, ma alla percezione che si ha del luogo) che un agenzia che sappia il fatto suo difficilmente accetterebbe. Il cliente finale probabilmente si, ma solo perché il posto è suo, lo vive in prima persona e può quindi avere una lettura filtrata delle immagini; in fin dei conti lui non è del mestiere.
Al di là degli aspetti puramente fotografici, per i quali puoi trovare consigli certamente più profesionali dei miei, che non sono fotografo, per un catalogo (o una serie di foto di presentazione) così come per qualsiasi documento voglia tratteggiare l' identità di un prodotto-servizio da presentare, l' identità è la prima cosa da individuare e tutto poi deve ruotare intorno ad essa, se si vuole raggiungere un risultato convincente. E il fotografo, con la sua opera, non si può certo chiamare fuori.
Ciao
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alfredofilosa utente

Iscritto: 11 Nov 2009 Messaggi: 325 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 07 Mar, 2010 9:15 pm Oggetto: |
|
|
marka ha scritto: | Ti lascio una impressione molto, molto, molto e ancora molto personale (forse un po’ professionale) e poco fotografica.
A parte ciò che ti ha già segnalato Nerofumo sulla questione che sia preferibile includere riprese con persone intente a godere dei benefici del luogo, allo scopo di presentarlo, ma soprattutto allo scopo di proporre un modello nel quale il target potenziale si riconosca, da un punto di vista strettamente pubblicitario la cosa più evidente e che non traspare un’ identità chiara ed immediatamente leggibile del prodotto-servizio, cioè quella che (più o meno scientemente) gli si crea intorno dopo aver opportunamente scelto (per tradizione o per determinazione) il posizionamento di mercato.
C’ è qualche foto che ammicca ad un’ idea vagamente chic del luogo (in maniera molto approssimativa: secchiello, champagne ripresa fotografica da charme e … sedie di plastica …) e qualche altra che ammicca invece ad un’ idea di luogo famigliare, ma senza trasmettere efficacemente questa sensazione (gli oggetti sono molto freddi, moderni e stridono assai con il resto, mentre gli alimenti per la colazione scelti per le riprese li trovi invariati nei cataloghi Ibis, Boscolo, Mercure, Best Western …. L’ insieme, al di là del tuo scontato impegno e certo anche a causa di quanto ti hanno messo a disposizione da fotografare, offre alla vista un dualismo poco produttivo ed una sensazione di dozzinale (non mi riferisco alle foto, ma alla percezione che si ha del luogo) che un agenzia che sappia il fatto suo difficilmente accetterebbe. Il cliente finale probabilmente si, ma solo perché il posto è suo, lo vive in prima persona e può quindi avere una lettura filtrata delle immagini; in fin dei conti lui non è del mestiere.
Al di là degli aspetti puramente fotografici, per i quali puoi trovare consigli certamente più profesionali dei miei, che non sono fotografo, per un catalogo (o una serie di foto di presentazione) così come per qualsiasi documento voglia tratteggiare l' identità di un prodotto-servizio da presentare, l' identità è la prima cosa da individuare e tutto poi deve ruotare intorno ad essa, se si vuole raggiungere un risultato convincente. E il fotografo, con la sua opera, non si può certo chiamare fuori.
Ciao  |
Ti Ringrazio per i preziosissimi consigli!!! Questa è stata per me la prima volta che mi son trovato di fronte ad un "prodotto" pubblicitario, e devo ammettere che i tuoi consigli mi son molto Utili in proiezione futura!!! Prima di cimentarmi in queste foto, ho avuto la brillante idea di mettermi a sfogliare anche altre Brochures di Hotel più o meno prestigiosi... e ciò che mi ha colpito è stata la presenza talvolta di "Famiglia" e talvolta di "Coppie" che sfruttavano gli spazi... Purtroppo questa richiesta non è stata colta positivamente dal Bed che mi ha affidato questo lavoro, per fattori puramente "Economici", quindi mi son dovuto arrangiare nei limiti delle mie possibilità... Poi a detta loro questa dovrebbe essere una presentazione di un Bed di categoria un pò più che economy... Per questa in alcune foto spiccano le bottiglie di champagne, colazione abbondante (dove la sfogliatella locale la fa da padrona), Parquet a terra in ogni camera, Sauna (difficilmente si trova nei Bed del centro storico), Doccia Idromassaggio. Per il resto cmq ti ringrazio ancora tantissimo per i consigli commerciali.. attualmente era ciò che più mi occorreva più che sulla tecnica fotografica, essendomi cimentato per la prima volta in questo tipo di lavoro..
Saluti,
Alfredo___
_________________ NIKON D700 + Nikkor 24-120 + NIKON D5000 + Nikkor 18-105 + Flash Nikon SB 900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|