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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 1:37 pm Oggetto: light bambina |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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perozzi staff foto

Iscritto: 25 Gen 2008 Messaggi: 4032 Località: prov. Cuneo
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 7:23 pm Oggetto: |
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La composizione è gradevole, ma questa post produzione un po' pesante a mio parere penalizza lo scatto.
_________________
perozzi
"Jitakyoei" - Tutti insieme per crescere e progredire - Jigoro Kano -
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 10:37 pm Oggetto: |
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perozzi ha scritto: | La composizione è gradevole, ma questa post produzione un po' pesante a mio parere penalizza lo scatto. |
Era una foto che nelle tonalità classiche bianco e nero e senza elaborazione mi dava un senso di incompiuto, di banale e di "assai" già visto. Ho smanettato coi livelli.... e poi col rosso, ed istintivamente l'ho trovata meno noiosa.......... e l'ho pubblicata.
Grazie Perozzi per l'apprezzamento e per la visita.
Ciao
mario
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caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 10:51 pm Oggetto: |
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Anch'io resto perplesso dalla postproduzione pittorica, e dall'importanza compositiva data al cartello.
_________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 11:20 pm Oggetto: |
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caracol ha scritto: | Anch'io resto perplesso dalla postproduzione pittorica, e dall'importanza compositiva data al cartello. |
Ciao Caracol. Per la post produzione ho già detto, per il cartello ci sono due motivazioni: la prima era per "salvare" la figura e il movimento dell'altra persona, dietro al cartello, che mi appariva comunque funzionale per il contesto, in particolar modo per la direzione dello sguardo della bambina, la seconda era che togliendolo del tutto, avrebbe compromesso l'intero impianto compositivo dell'immagine. Come motivazione residuale, poteva essere quella di dare una informazione, anche se vaga, sul luogo.
Grazie Caracol
ciao
mario
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caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 11:32 pm Oggetto: |
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albatros123 ha scritto: | per il cartello ci sono due motivazioni: la prima era per "salvare" la figura e il movimento dell'altra persona, dietro al cartello, che mi appariva comunque funzionale per il contesto, in particolar modo per la direzione dello sguardo della bambina, la seconda era che togliendolo del tutto, avrebbe compromesso l'intero impianto compositivo dell'immagine. |
Il fatto è che, secondo me, se devi tenere un elemento di disturbo (la bambina non guarda il cartello, il cartello copre la ragazza) per salvare l'impianto della foto significa che la foto rischia di reggersi su un problema...
_________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Lun 17 Ott, 2011 11:46 pm Oggetto: |
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caracol ha scritto: | Il fatto è che, secondo me, se devi tenere un elemento di disturbo (la bambina non guarda il cartello, il cartello copre la ragazza) per salvare l'impianto della foto significa che la foto rischia di reggersi su un problema...
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Hai ragione, avevo anch'io questo dubbio, ma togliendo cartello, persona e palo l'avrei stravolta nel senso che sarebbe stata "stretta" come respiro complessivo, e, insieme a quello della tonalità bianco e nera, mi avrebbe fatto desistere dal postarla, a meno che non avessi agito di lima e di raspa, ma a quel punto non avrebbe avuto più senso nulla.
Ciao
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Inviato: Mar 18 Ott, 2011 9:04 am Oggetto: |
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La figura sulla sinistra sfugge a causa di una scelta di composizione forte che sarebbe dominante a prescindere (mettere sui fianchi elementi che appaiono importanti, per di più caratterizzati dall' essere chiari su fondo scuro) ma che qui addirittura prevarica l' intenzione originale (quella che dichiari circa quella persona) sostenuta com' è dall' amalgama dei toni. Amalgama che si spalma uniformemente creando offuscamento proprio sulla persona della quale avresti voluto preservare l' apporto in seno alla foto. Attenzione, poi, a spargere sulle foto questa patina che sa di "artisticismo": non è parte del linguaggio street; ma soprattutto è un escamotage che mostra la corda tanto più facilmente, quanto più il contenuto reale dello scstto è povero. Ad un occhio critico rischia di apparire come un risultato piacione e quindi irrilevante.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee ->
Ultima modifica effettuata da Mario Zacchi il Mer 19 Ott, 2011 7:12 am, modificato 1 volta in totale |
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caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
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Inviato: Mar 18 Ott, 2011 2:23 pm Oggetto: |
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albatros123 ha scritto: | Di solito non lo faccio, ma questa volta Ti allego la versione "ritagliata" della parte sinistra. Forse, Caracol, a guardarla bene, avevi ragione, però a me sembrava di togliere molto. |
In questo concordo, e Mario Zacchi (che quoto) è stato molto più chiaro di me: volevo dire che la foto parte con un difetto compositivo, purtroppo non risolvibile col taglio.
_________________ Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda |
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Mer 19 Ott, 2011 12:51 am Oggetto: |
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Mario Zacchi ha scritto: | La figura sulla sinistra sfugge a causa di una scelta di composizione forte che sarebbe dominante a prescindere (mettere sui fianchi elementi che appaiono importanti, per di più caratterizzati dall' essere chiari su fondo scuro) ma che qui addirittura prevarica l' intenzione originale (quella che dichiari circa quella persona) sostenuta com' è dall' amalgama dei toni. Amalgama che si spalma uniformemente creando offuscamento proprio sulla persona della quale avresti voluto preservare l' apporto in seno alla foto. Attenzione, poi, a spargere sulle foto questa patina che sa di "artisticismo": non è parte del linguaggio street; ma soprattutto è un escamotage che mostra la corda tanto più facilmente, quanto più il contenuto reale dello scstto è povero. Ad un occhio critico rischia di apparire come un risultato piacione e quindi irrilevante. |
Grazie Mario per l'analisi ed i suggerimenti.
Ciao
mario
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albatros123 non più registrato

Iscritto: 31 Ago 2011 Messaggi: 1569
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Inviato: Mer 19 Ott, 2011 12:52 am Oggetto: |
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caracol ha scritto: | In questo concordo, e Mario Zacchi (che quoto) è stato molto più chiaro di me: volevo dire che la foto parte con un difetto compositivo, purtroppo non risolvibile col taglio. |
Grazie Caracol per la pazienza.
Ciao
mario
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