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Ferdy-pix utente

Iscritto: 03 Giu 2007 Messaggi: 458 Località: Cardito (NAPOLI)
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Rikus utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2008 Messaggi: 1206 Località: Torino
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Inviato: Lun 14 Giu, 2010 8:40 am Oggetto: |
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La seconda versione mi piace molto di più, perchè priva dei riflessi esistenti nella prima.
La messa a fuoco è giusta, però forse controllerei la profondità di campo.
Non so se l'ascia in primo piano sfocata vada bene, tutto sta al genere di foto che uno vuole fare: still-life, pubblicitario, concettuale...
Ps: Che belli i robottoni anni '70! Lode al Maestro Go Nagai!
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gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
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Inviato: Lun 14 Giu, 2010 9:00 am Oggetto: |
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Tra i due scatti preferisco il primo: lo sguardo del robottone verso la fotocamera rende lo scatto più d'impatto.
Sono d'accordo però con Rikus sul resto: nel secondo scatto hai controllato meglio i riflessi ed effettivamente sarebbe meglio avere tutto il robottone a fuoco.
Fai attenzione infine alla pulizia del set: specialmente nel primo scatto di vedono benissimo i granelli di polvere sul piano d'appoggio.
Ah, anch'io a suo tempo feci un bel "ritratto" simile!
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=232098
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
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Ferdy-pix utente

Iscritto: 03 Giu 2007 Messaggi: 458 Località: Cardito (NAPOLI)
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Inviato: Lun 14 Giu, 2010 4:10 pm Oggetto: |
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Rikus ha scritto: | La seconda versione mi piace molto di più, perchè priva dei riflessi esistenti nella prima. |
Per i riflessi, la prima è scattata con luce artificiale, mentre la seconda con luce naturale.
Rikus ha scritto: | La messa a fuoco è giusta, però forse controllerei la profondità di campo.
Non so se l'ascia in primo piano sfocata vada bene, tutto sta al genere di foto che uno vuole fare: still-life, pubblicitario, concettuale... |
La profondità di campo è voluta, infatti mettevo a fuoco la testa e di consequenza l'ascia in alto era a fuoco mentre quella bassa no.
Rikus ha scritto: | Ps: Che belli i robottoni anni '70! Lode al Maestro Go Nagai!  |
Sono collezionista di robbottoni anni 70/80.... stò cercando di procurarmi un pò di attrezzatura studio, se riesco ne vedrete parecchi sul forum.
Grazie per i consigli!
_________________ Canon EOS 40D + Canon EFs 18-55 IS + Canon EFs 55-250 IS + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon Speedlite 430EX II
COMMENTATE LE MIE FOTO. Grazie!!!  |
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Ferdy-pix utente

Iscritto: 03 Giu 2007 Messaggi: 458 Località: Cardito (NAPOLI)
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Inviato: Lun 14 Giu, 2010 4:13 pm Oggetto: |
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gianjackal ha scritto: | Tra i due scatti preferisco il primo: lo sguardo del robottone verso la fotocamera rende lo scatto più d'impatto.
Sono d'accordo però con Rikus sul resto: nel secondo scatto hai controllato meglio i riflessi ed effettivamente sarebbe meglio avere tutto il robottone a fuoco.
Fai attenzione infine alla pulizia del set: specialmente nel primo scatto di vedono benissimo i granelli di polvere sul piano d'appoggio.
Ah, anch'io a suo tempo feci un bel "ritratto" simile!
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=232098 |
Grazie gianjackal!
Conoscevo già la tua foto, l'avevo vista a suo tempo.
Qualche consiglio per il tipo di luce da usare?
A presto!
Ferdy
_________________ Canon EOS 40D + Canon EFs 18-55 IS + Canon EFs 55-250 IS + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon Speedlite 430EX II
COMMENTATE LE MIE FOTO. Grazie!!!  |
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gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
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Inviato: Lun 14 Giu, 2010 5:09 pm Oggetto: |
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Ferdy-pix ha scritto: | Qualche consiglio per il tipo di luce da usare? |
In still life non hai problemi di mosso sul soggetto... sta bello fermo tutto il tempo che ti serve!
Quindi con un buon cavalletto e con un adeguato bilanciamento del bianco ogni tipo di luce può essere sperimentata: la luce di una finestra (magari con una tenda), un faretto Ikea, un flash, magari pure un light painting!
Sperimenta e divertiti... non esistono regole fisse!
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
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