photo4u.it


...
...
...
...
di olad
Gio 24 Set, 2009 7:24 pm
Viste: 99
Autore Messaggio
olad
utente attivo


Iscritto: 28 Apr 2007
Messaggi: 2678
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 7:41 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________
il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/

Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tono cinematografico che spesso hanno le tue immagini qui raggiunge il suo apice. Gli elementi in basso possono risultare un po' centrali, ma la componente architettonica della struttura mi pare giustificare bene questa scelta.

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onaizit8
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 16241
Località: pistoia italia

MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'uso di colori acidi con dominate sul verde incupisce e rattristisce questa scena di desolazione da periferia. Credo che sia un effetto decisamente voluto e approvo la scelta. L'unica cosa che si poteva migliorare con l'uso di un tele da una posizione più lontana è la distorsione a U sulle linee verticali delle finestre. Nel complesso è interessante. Ciao Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Ueda
non più registrato


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2009 5:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Feininger, la buona fotografia è sintesi di tecnica e di arte. Ma, molto opportunamente, questo maestro dell'immagine, anzichè parlare di arte in fotografia, preferisce parlare della "composizione" in fotografia: Comporre significa scegliere, per scegliere bisogna accostarsi al soggetto in modo "globale", ossia prestare attenzione contemporaneamente a tutti gli aspetti della futura immagine, perchè ciascuno è inestricabilmente connesso agli altri, e modificarne uno solo significa alterare l rapporto totale delle varie componenti. Ma soprattutto occorre tenere presente che l'occhio umano e l'obiettivo, lungi dall'essere simili, come spesso affermano i manuali di fotografia, sono sostanzialmente diversi.*...pienamente d'accordo, secondo me, l'occhio umano non solo vede diversamente da un'ottica, ma tende a personalizzare ciò che vede, come in questo caso, secondo me scegli di far scomparire tutti i riferimenti con la realtà, cercando di cogliere solo l'atmosfera del luogo, il tuo quadro è ripreso interamente da linee e figure geometriche astratte, penso che il tuo scopo sia quello puramente decorativo, non parti con l'idea di raffigurare una rimessa di tavole da surf, dosi i colori e le luci in modo da creare un ritmo, che può sembrare un'intuizione spontanea, ma che invece nasce da uno studio metodico e pianificato.

Una buona rappresentazione, resa molto personale,
se non fosse cosi, la centralità dei soggetti notati da Alex e la distorsione che sottolinea Tiziano, avrebbero sicuramente un'altro peso Wink




*La fotografia,principi di composizione - Andreas Feininger - Vallardi, 1979
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Webmin
utente attivo


Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28048
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido quanto espresso da Enzo nel rilevare che il tema della composizione più che di natura ambientale sia funzionalmente di matrice, passatemi il termine, "architettonica" nella misura in cui lo spazio del fotogramma viene armonicamente ripartito sia dal punto di vista grafico che cromatico, al fine di costituire una rappresentazione che possa sostenere piani di lettura tra di loro paralleli.

Ciao Smile

_________________
Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi