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Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
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Inviato: Lun 31 Ago, 2009 6:31 am Oggetto: .. |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
_________________ Salvatore
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
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Inviato: Lun 31 Ago, 2009 7:56 am Oggetto: |
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nel senso di schiarire in basso a sn?
scusate ma sono sveglio da poco
_________________ Salvatore
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Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
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Inviato: Lun 31 Ago, 2009 8:23 am Oggetto: |
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Per come la intendo io: le aree chiare attirano molto l' occhio. Se queste si trovano collocate in modo da aiutare a concentrare l' attenzione sul soggetto, bene. Diversamente proponi all' osservatore qualcosa, ma attraverso la gestione (volontaria o no) delle masse tonali (le aree chiare in particolare) lo spingi a guardare altrove. In pratica si tratta di correggere lo sbilanciamento tra chiari e scuri che, in questo momento, spinge l 'occhio verso destra, anziché sulla barca.
NB: ora diciamo così, ma bisognerebbe partire scegliendo il soggetto (oggetto, tempo, angolazione, momento per la luce, ecc) in modo tale da creare una' immagine già equilibrata in partenza, da questo punto di vista. Lavorare solo sulla post produzione non sempre porta a risultati ideali (una bella donna è tale anche la mattina appena sveglia, non solo dopo 4 ore dall' estetista )
Per restare sulle post produzione, suppongo che Webmin, quando parla di tono cromatico, si riferisca alla gestione dei filtri di conversione (Immagine>Regolazioni>Bianco e Nero, in PS CS3 o superiori). Si tratta cioè di verificare agendo su quale tono è possibile ammorbidire la chiusura delle ombre (per es. se hai dei rossi nella scena gestendo l' intensità del filtro rosso schiarisci o scurisci la corrispondente gamma di grigi in cui questi toni sono stati convertiti e, naturalmente, viceversa).
Ciao
PS: nel caso non ti fosse chiaro come i filtri colorati agiscono nel b&n, puoi leggere queto topic dove avevo riassunto la questione per Gianni
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3375724#3375724
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
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Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
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Inviato: Lun 31 Ago, 2009 8:44 am Oggetto: |
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marka ha scritto: | Per come la intendo io: le aree chiare attirano molto l' occhio. Se queste si trovano collocate in modo da aiutare a concentrare l' attenzione sul soggetto, bene. Diversamente proponi all' osservatore qualcosa, ma attraverso la gestione (volontaria o no) delle masse tonali (le aree chiare in particolare) lo spingi a guardare altrove. In pratica si tratta di correggere lo sbilanciamento tra chiari e scuri che, in questo momento, spinge l 'occhio verso destra, anziché sulla barca.
NB: ora diciamo così, ma bisognerebbe partire scegliendo il soggetto (oggetto, tempo, angolazione, momento per la luce, ecc) in modo tale da creare una' immagine già equilibrata in partenza, da questo punto di vista. Lavorare solo sulla post produzione non sempre porta a risultati ideali (una bella donna è tale anche la mattina appena sveglia, non solo dopo 4 ore dall' estetista )
Per restare sulle post produzione, suppongo che Webmin, quando parla di tono cromatico, si riferisca alla gestione dei filtri di conversione (Immagine>Regolazioni>Bianco e Nero, in PS CS3 o superiori). Si tratta cioè di verificare agendo su quale tono è possibile ammorbidire la chiusura delle ombre (per es. se hai dei rossi nella scena gestendo l' intensità del filtro rosso schiarisci o scurisci la corrispondente gamma di grigi in cui questi toni sono stati convertiti e, naturalmente, viceversa).
Ciao
PS: nel caso non ti fosse chiaro come i filtri colorati agiscono nel b&n, puoi leggere queto topic dove avevo riassunto la questione per Gianni
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3375724#3375724 |
il tentativo qui era quello di far disegnare alla luce la parte superiore della poppa e della prua della barca, enfatizzando così quello che dovrebbe essere il soggetto della foto (ovvero la barca stessa) seppue contestualizzata con lo sfondo. credo che l'errore sia stato nel comporre includendo nell'inquadratura troppo sole
sono daccordo anch'io che non valga la pena recuperare in post una foto non riuscita, ma per curiosità un tentativo col sistema che mi avete suggerito lo faccio
grazie infinite ad entrambi
_________________ Salvatore
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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Inviato: Lun 31 Ago, 2009 10:39 am Oggetto: |
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marka ha scritto: |
Per restare sulle post produzione, suppongo che Webmin, quando parla di tono cromatico, si riferisca alla gestione dei filtri di conversione (Immagine>Regolazioni>Bianco e Nero, in PS CS3 o superiori). Si tratta cioè di verificare agendo su quale tono è possibile ammorbidire la chiusura delle ombre (per es. se hai dei rossi nella scena gestendo l' intensità del filtro rosso schiarisci o scurisci la corrispondente gamma di grigi in cui questi toni sono stati convertiti e, naturalmente, viceversa).
Ciao
PS: nel caso non ti fosse chiaro come i filtri colorati agiscono nel b&n, puoi leggere queto topic dove avevo riassunto la questione per Gianni
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3375724#3375724 |
... o anche adottare uno schema di lavoro tipico della stampa chimica, nella quale, selettivamente, si potevano bruciare o mascherare delle aree ben precise.
In tal senso, non potendo alterare il rapporto cromatico iniziale, ho provveduto ad effettuare qualche intervento nella versione che allego a titolo esemplificativo.
Ciao e ancora grazie per i graditi interventi, Mario.
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_________________ Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori" |
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fuoco-8 utente

Iscritto: 18 Nov 2008 Messaggi: 235 Località: galassia parallela
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Inviato: Lun 31 Ago, 2009 8:37 pm Oggetto: ciauz |
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Ciao Cliff, per mè è recuperabile con un bel pennellino che puoi trovare in ligthroom 2 il quale lavora selettivamente sulle zone che vuoi, intervenendo sull'esposizione (nei limiti chiaro) e permettendoti di tirar fuori un pò più di luce, poi ci dai un pò col contrasto sempre sulla prua e secondo mè ne vieni fuori bene, a dimenticavo .. . mezzo rospo e viene meglio vedrai. CCCCiao
_________________ Non importa con cosa fotografo.....basta che lo faccio.... |
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Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
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Inviato: Lun 31 Ago, 2009 8:44 pm Oggetto: |
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@ mario webmin: è sempre un piacere avere interventi e consigli da chi già esperto ha voglia di condividere le proprie conoscenze. grazie e ancora grazie
@ fuoco8: io uso ancora acr. devo farmelo 'sto lr assolutamente mannaggia.
poi mezzo rospo prima per farlo venir meglio e mezzo dopo, che poi mi sembra ancora più ben fatto
_________________ Salvatore
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fuoco-8 utente

Iscritto: 18 Nov 2008 Messaggi: 235 Località: galassia parallela
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Inviato: Lun 31 Ago, 2009 9:01 pm Oggetto: ancora ciao |
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Ho visto il lavoro di Webmin sulla tua foto e già si vede meglio la prua, ma così si è perso un pò di quel cielo incombente che tanto mi piaceva, in alternativa esiste un programmino della Nik che lavora con la tecnologia Upoint ( su punti selezionabili) simile a Capture della Nikon, io lo utilizzo spesso e mi risolve in pochi clic lavori di mascheratura che mi impegnerebbero per parecchio è un prog professionale e dà ottimi risultati in tempi stretti ....che così rimane tempo per altro valà segue mp. Ciao
_________________ Non importa con cosa fotografo.....basta che lo faccio.... |
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fuoco-8 utente

Iscritto: 18 Nov 2008 Messaggi: 235 Località: galassia parallela
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Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
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Inviato: Mar 01 Set, 2009 8:03 am Oggetto: |
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la cosa davvero impressionante è come lavora al contrario (cioè come toglie le alteluci)
penso si possano ottenere risultati meno distruttivi degli scherma e brucia di ps.
_________________ Salvatore
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