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Salvatore Gallo
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MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 6:31 am    Oggetto: .. Rispondi con citazione

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Webmin
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MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 7:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La direzione della luce, a mio personale avviso, sposta troppo l'attenzione dello spettatore verso lo sfondo: per cui in fase di conversione in bianco e nero, cercherei di compensare, magari su un solo tono cromatico, la chiusura delle ombre all'angolo opposto.

Ciao Smile

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Mario Lisi
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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Webmin ha già colto nel segno Wink
Ciao

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Salvatore Gallo
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MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel senso di schiarire in basso a sn?
scusate ma sono sveglio da poco Wink

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Salvatore
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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la intendo io: le aree chiare attirano molto l' occhio. Se queste si trovano collocate in modo da aiutare a concentrare l' attenzione sul soggetto, bene. Diversamente proponi all' osservatore qualcosa, ma attraverso la gestione (volontaria o no) delle masse tonali (le aree chiare in particolare) lo spingi a guardare altrove. In pratica si tratta di correggere lo sbilanciamento tra chiari e scuri che, in questo momento, spinge l 'occhio verso destra, anziché sulla barca.

NB: ora diciamo così, ma bisognerebbe partire scegliendo il soggetto (oggetto, tempo, angolazione, momento per la luce, ecc) in modo tale da creare una' immagine già equilibrata in partenza, da questo punto di vista. Lavorare solo sulla post produzione non sempre porta a risultati ideali (una bella donna è tale anche la mattina appena sveglia, non solo dopo 4 ore dall' estetista Wink )

Per restare sulle post produzione, suppongo che Webmin, quando parla di tono cromatico, si riferisca alla gestione dei filtri di conversione (Immagine>Regolazioni>Bianco e Nero, in PS CS3 o superiori). Si tratta cioè di verificare agendo su quale tono è possibile ammorbidire la chiusura delle ombre (per es. se hai dei rossi nella scena gestendo l' intensità del filtro rosso schiarisci o scurisci la corrispondente gamma di grigi in cui questi toni sono stati convertiti e, naturalmente, viceversa).

Ciao

PS: nel caso non ti fosse chiaro come i filtri colorati agiscono nel b&n, puoi leggere queto topic dove avevo riassunto la questione per Gianni
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3375724#3375724

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Salvatore Gallo
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MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marka ha scritto:
Per come la intendo io: le aree chiare attirano molto l' occhio. Se queste si trovano collocate in modo da aiutare a concentrare l' attenzione sul soggetto, bene. Diversamente proponi all' osservatore qualcosa, ma attraverso la gestione (volontaria o no) delle masse tonali (le aree chiare in particolare) lo spingi a guardare altrove. In pratica si tratta di correggere lo sbilanciamento tra chiari e scuri che, in questo momento, spinge l 'occhio verso destra, anziché sulla barca.

NB: ora diciamo così, ma bisognerebbe partire scegliendo il soggetto (oggetto, tempo, angolazione, momento per la luce, ecc) in modo tale da creare una' immagine già equilibrata in partenza, da questo punto di vista. Lavorare solo sulla post produzione non sempre porta a risultati ideali (una bella donna è tale anche la mattina appena sveglia, non solo dopo 4 ore dall' estetista Wink )

Per restare sulle post produzione, suppongo che Webmin, quando parla di tono cromatico, si riferisca alla gestione dei filtri di conversione (Immagine>Regolazioni>Bianco e Nero, in PS CS3 o superiori). Si tratta cioè di verificare agendo su quale tono è possibile ammorbidire la chiusura delle ombre (per es. se hai dei rossi nella scena gestendo l' intensità del filtro rosso schiarisci o scurisci la corrispondente gamma di grigi in cui questi toni sono stati convertiti e, naturalmente, viceversa).

Ciao

PS: nel caso non ti fosse chiaro come i filtri colorati agiscono nel b&n, puoi leggere queto topic dove avevo riassunto la questione per Gianni
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3375724#3375724



il tentativo qui era quello di far disegnare alla luce la parte superiore della poppa e della prua della barca, enfatizzando così quello che dovrebbe essere il soggetto della foto (ovvero la barca stessa) seppue contestualizzata con lo sfondo. credo che l'errore sia stato nel comporre includendo nell'inquadratura troppo sole Muro
sono daccordo anch'io che non valga la pena recuperare in post una foto non riuscita, ma per curiosità un tentativo col sistema che mi avete suggerito lo faccio Wink

grazie infinite ad entrambi Ciao

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Webmin
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MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marka ha scritto:


Per restare sulle post produzione, suppongo che Webmin, quando parla di tono cromatico, si riferisca alla gestione dei filtri di conversione (Immagine>Regolazioni>Bianco e Nero, in PS CS3 o superiori). Si tratta cioè di verificare agendo su quale tono è possibile ammorbidire la chiusura delle ombre (per es. se hai dei rossi nella scena gestendo l' intensità del filtro rosso schiarisci o scurisci la corrispondente gamma di grigi in cui questi toni sono stati convertiti e, naturalmente, viceversa).

Ciao

PS: nel caso non ti fosse chiaro come i filtri colorati agiscono nel b&n, puoi leggere queto topic dove avevo riassunto la questione per Gianni
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3375724#3375724


... o anche adottare uno schema di lavoro tipico della stampa chimica, nella quale, selettivamente, si potevano bruciare o mascherare delle aree ben precise.

In tal senso, non potendo alterare il rapporto cromatico iniziale, ho provveduto ad effettuare qualche intervento nella versione che allego a titolo esemplificativo.

Ciao e ancora grazie per i graditi interventi, Mario. Smile



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fuoco-8
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MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 8:37 pm    Oggetto: ciauz Rispondi con citazione

Ciao Cliff, per mè è recuperabile con un bel pennellino che puoi trovare in ligthroom 2 il quale lavora selettivamente sulle zone che vuoi, intervenendo sull'esposizione (nei limiti chiaro) e permettendoti di tirar fuori un pò più di luce, poi ci dai un pò col contrasto sempre sulla prua e secondo mè ne vieni fuori bene, a dimenticavo .. . mezzo rospo e viene meglio vedrai. CCCCiao Ok! Very Happy
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Salvatore Gallo
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MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ mario webmin: è sempre un piacere avere interventi e consigli da chi già esperto ha voglia di condividere le proprie conoscenze. grazie e ancora grazie Smile

@ fuoco8: io uso ancora acr. devo farmelo 'sto lr assolutamente mannaggia.
poi mezzo rospo prima per farlo venir meglio e mezzo dopo, che poi mi sembra ancora più ben fatto Very Happy

Ciao

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fuoco-8
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MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 9:01 pm    Oggetto: ancora ciao Rispondi con citazione

Ho visto il lavoro di Webmin sulla tua foto e già si vede meglio la prua, ma così si è perso un pò di quel cielo incombente che tanto mi piaceva, in alternativa esiste un programmino della Nik che lavora con la tecnologia Upoint ( su punti selezionabili) simile a Capture della Nikon, io lo utilizzo spesso e mi risolve in pochi clic lavori di mascheratura che mi impegnerebbero per parecchio è un prog professionale e dà ottimi risultati in tempi stretti Very Happy ....che così rimane tempo per altro valà Maiale Maiale segue mp. Ciao
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fuoco-8
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MessaggioInviato: Lun 31 Ago, 2009 9:48 pm    Oggetto: Ciao Rispondi con citazione

Scusa se mi sono permesso di lavorare sulla tua immagine Cliff, solo per cinque minutini però, ho dato un colpetto con quel plugin della Nik alla prua, al cielo sulla dx e sulla sx e un poco sull'acqua sotto la prua ( per tirarla più fuori) cosa te ne pare?? Scusami ancora ciao Wink


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Salvatore Gallo
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MessaggioInviato: Mar 01 Set, 2009 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa davvero impressionante è come lavora al contrario (cioè come toglie le alteluci) Surprised
penso si possano ottenere risultati meno distruttivi degli scherma e brucia di ps. Ciao

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