Autore |
Messaggio |
gulfis utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2009 Messaggi: 1464 Località: Pianura Padana
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 9:26 am Oggetto: fontana |
|
|
Ho provato per questo soggetto la desaturazione parziale,so che si tratta di un artefazione spesso non troppo entusiasmante,ma volevo evidenziare la figura umana in una foto di architettura,..consigli commenti e critiche aperte.
saluti _________________ Massimiliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anthony N utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2009 Messaggi: 628 Località: Modena
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 9:29 am Oggetto: |
|
|
a me piace molto la desaturazione parziale sopratutto se usata con criterio, credo che in questa foto ci stia benissimo in quanto mette in risalto la bambina che senza desaturazione non si sarebbe notata gran che... complimenti davvero piacevole alla vista...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 10:38 am Oggetto: |
|
|
Anch'io sono un fanatico della desaturazione parziale e mi piace molto.
Trovo che in questo caso sia particolarmente azzeccata ed usata con gusto!
Certo rimane un soggetto difficile da riprendere, con tante linee, orizzonti, spigoli e quant'altro... _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
miclab utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1902
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 11:01 am Oggetto: |
|
|
Non posso che quotare i complimenti.
Ciao Michele. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
piace anche a me ben fatta
mauri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 1:36 pm Oggetto: |
|
|
bella pensata gulfis a mio parere hai valorizzato uno scatto di un architettura non proprio interessante con un singolo elemento (la bambina lasciata giustamente colorota) che contrapponendosi allo sfondo lo rende utile al fine compositivo.
Una piccola figura, una presenza umana che da sola regge tutta la foto.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gulfis utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2009 Messaggi: 1464 Località: Pianura Padana
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 2:05 pm Oggetto: |
|
|
ciao
mi fa molto piacere ricevere commenti positivi sul desaturato parziale,ci provo ogni tanto ma il risultato non mi soddisfa quasi mai..
grazie Anthony,Nique,Miclab,Mauri e Diegoloso per essere intervenuti
un saluto,a presto
 _________________ Massimiliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Gulfis
Come opinione personale trovo che la colorazione di alcune parti, nelle foto in bianco e nero, può risultare interessante quando evidenzia un particolare nel quadro di uno scatto che, comunque, si sostiene da sè e non quando il significato della foto stessa passa, necessariamente, attraverso la colorazione parziale.
Questa foto, per me, è tra quelle che hanno un loro valore indipendentemente dalla colorazione parziale e, quindi, l' aver evidenziato il particolare (un particolare fine, tra l' altro, anche se, forse, un po' troppo defilato), le fa guadagnare un punto.
Non so se avrei postato in architettura: la relazione tra la grandezza della struttura e la minuta figura della bimba mi porta un po' oltre le considerazioni sul soggetto architettonico.
E' una foto che mi piace molto.
PS: siccome fotografo con pellicola, al massimo io posso colorare un bianco e nero, non desaturarlo; da cui l' abitudine a parlare di colorazione. Ma il risultato è simile. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
orso59 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 1054 Località: Vignola (MO)
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 8:10 pm Oggetto: |
|
|
mi piace molto a parte il b/n (che trovo molto buono), il punto di colore della bimba mi pare che metta ancora piu' in risalto le proporzioni tra gli oggetti. Le finestre e le pareti stanno comunque li' a consentire il confronto, pero' quel punto di colore colpisce ed aiuta ulteriormente, a mio avviso. Complimenti  _________________ attrezzatura: Fuji S5600, lenti addizionali - Olympus E-520+14/42 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gulfis utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2009 Messaggi: 1464 Località: Pianura Padana
|
Inviato: Mer 10 Giu, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
ciao
grazie Marka del commento inutile dire che mi fa piacere il tuo apprezzamento
grazie mille Orso59 per la visita e il commento.
felice vi sia piaciuta
... _________________ Massimiliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|