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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 7:54 am Oggetto: prova1 |
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scan di negativo, vorrei un parere, molte grazie, ciao claudiom |
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holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:10 am Oggetto: |
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Mi pare di cogliere un certo piacere nel giocare con i toni di questa coperta stropicciata.
Mi piace il taglio solenne, e la posa quasi barocca.
Non riesco a capire, invece, quanto spontanea sia l'espressione, se quello sguardo sia per timidezza o per "contratto". _________________ matteoprati.com |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:17 am Oggetto: |
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Cioè Holden vuoi dire che sembra finto?
grazie ciao claudiom |
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Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:23 am Oggetto: |
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Mi piacciono le sfumature sul tessuto, conferiscono quella dimensione di profondita' necessaria, la luce proviene da un punto e tutto corrisponde, non sono convinto sulla centralita' del viso nel fotogramma  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
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felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:25 am Oggetto: |
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Le mani in ombra mi sembrano molto importanti...con lo sguardo
ciao  |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:30 am Oggetto: |
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Bhè, ...la prima cosa che colpisce è la solidità notevole di quel panneggio che pare coltre di gesso in contrasto con la delicatezza sospesa dello sguardo.
C’è una resa notevole in termini di spessore, di matericità di superficie ma anche di volume in questo tono di grigio pennellato da un lato dalla luce radente ed inciso dall’altro dalla grafia di ombre decise senza essere impenetrabili.
Si scopre un volume sotto, una torsione che si cela e manifesta insieme.
Il viso in alto, quasi “sgorgasse” e prendesse forma dalla massa sottostante, sembra raccogliere e svolgere quel dialogo tra luce ed ombra: la grafia dei capelli illuminati sulla sinistra, il profilo carezzato di luce e dall’altro l’ombra densa eppure leggibilissima tanto che si distingue perfettamente lo stacco dei capelli in ombra sullo sfondo.
Ma mi piace il modo in cui il viso raccoglie e condensa la dinamica che si accenna nel panneggio che avvolge: si disegna a partire dal basso una torsione quasi a spirale che pare culminare nella frontalità del volto. E si ha a tratti, complice questa lenta dinamica che si svolge lungo il fotogramma, la sensazione dello “sbocciare”, ....che ha il sapore di una metamorfosi .
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:32 am Oggetto: |
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Non lo so, forse sì.
Diciamo che mi sembra sia in bilico tra spontaneità e artefatto.
Spero di avere modo,in futuro, di vedere questa foto di persona.
Ciao Claudio. _________________ matteoprati.com
Ultima modifica effettuata da holden il Mer 25 Giu, 2008 8:57 am, modificato 1 volta in totale |
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Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 8:48 am Oggetto: |
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Particolare come ritratto, ha qualcosa di strano, già questo è un pregio.
L'anello l'avrei fatto togliere.
Curioso di vedere le altre prove. _________________ PaP VaV |
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marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 9:22 am Oggetto: |
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il grigio scuro si ferma prima di essere nero; le poche pennellate bianche emergono quindi da una atmosfera attutita, non drammatica ma piacevolmente improntata a un classicismo post-litteram; come serenamente calma è la costruzione complessiva.
L'effetto a me piace molto, contrapposizione-sinergia tra morbidezza del chiaroscuro e stropicciatura angolosa del manto;
la luce monodirezionale è a mio gusto ben usata; dal viso parte una diagonale sempre meno definita man mano che va verso il basso, di pieghe ruvide e graficamente intriganti.
Il volto della modella, stupendamente pittorico, è esempio illuminante di quanto si possa fare per proporre una fisonomia affatto personale e immune da condizionamenti mediatici
Una delle pochissime foto d'arte che abbia visto da un bel pezzo, in grado di soddisfare occhio e cervello
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
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felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 10:29 am Oggetto: |
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Ho riflettuto quindi su sguardo e mani: le mani in ombra tengono il telo, non lo stringono, così come lo sguardo...è pensieroso non in tensione, ma è verso il basso...
Mi pare un ritratto che "funziona" quindi
ciao |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 10:48 am Oggetto: |
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Lo scopo sarebbe che suonasse piuttosto artificioso perchè non credo nella possibilità di fare un vero ritratto in fotografia.
Grazie dell'attenzione a tutti, ciao claudiom
ps a Roma le vedremo dal vero in autunno inoltrato, quando scendo, holden. |
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Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 11:12 am Oggetto: |
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Cosa intendi per ritratto? _________________ PaP VaV |
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NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 12:01 pm Oggetto: |
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quoto in toto AERRE, complimenti |
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marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 12:08 pm Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | non credo nella possibilità di fare un vero ritratto in fotografia.
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è un modo di pensare che mi incuriosisce; mi piacerebbe che lo motivassi, se possibile
grazie
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 12:10 pm Oggetto: |
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Andrea: il ritratto per me sarebbe la capacità di condensare tutta una vita in una sola immagine e di arrivarci alla maniera italiana, dove sotto i volti si vede l'anatomia e non alla olandese, dopo i volti sono costruiti per accumulo di particolari.
Più o meno.
ciao claudiom |
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Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 12:32 pm Oggetto: |
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Penso anche io che sia impossibile condensare tutta una vita in una sola immagine, tuttavia penso sia possibile catturare qualche particolare di una vita.
Ho iniziato a pensarlo dopo aver visto la mostra di Avedon, in molti casi le persone ritratte sembravano quasi vere, tanto per fare un esempio Marilyn Monroe non appariva come la solita bambola di porcellana ma come una donna (in crisi).
Interessante la distinzione tra ritratti Italiani e Olandesi. _________________ PaP VaV |
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MescoDesign non più registrato
Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 3519
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marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 12:59 pm Oggetto: |
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claudiom ha scritto: |
il ritratto per me sarebbe la capacità di condensare tutta una vita in una sola immagine e di arrivarci alla maniera italiana, dove sotto i volti si vede l'anatomia e non alla olandese, dopo i volti sono costruiti per accumulo di particolari.
Più o meno.
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scusa se insisto, l'argomento, pur essendo io ignorante in materia, mi appassiona : ritieni che questo tipo di rappresentazione sia possibile solo in pittura, e non in fotografia ?
grazie dell'attenzione
marco _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 1:07 pm Oggetto: |
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Per me il dato fondamentale nella realizzazione di un ritratto è la resa del tempo che passa, che è passato, e cosa ha lasciato sulla persona ritratta.
Nulla a che vedere con la rassomiglianza, o non solo.
Col pennello, con la matita, con il punta da incisione ho a disposizione degli strumenti che possono già parlare del tempo con la scelta dello spessore, del peso sulla carta, della scelta del tratto, della tridimensionalità con la pressochè infinita varietà di opzioni manuali relative al gesto dell'autore.
Con le arti manuali posso accentuare o tenere in secondo piano parti dell'anatomia, della composizione per chiarire il pensiero sul soggetto.
In fotografia quasi tutto questo mi è negato, mi tocca cercare una composizione che regga, che sia coerente, una luce consona, ma la parte materica è ridotta a poca cosa, anche con la foto B/N chimica.
Trovo molta difficoltà a trarre da una foto di una persona qualcosa che non sia la sua condizione in quell'istante, il singolo episodio di vita.
Nutro, a livello di speranza, ambizioni meno contenute.
grazie ciao claudiom |
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marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
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Inviato: Mer 25 Giu, 2008 1:34 pm Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | Per me il dato fondamentale nella realizzazione di un ritratto è la resa del tempo che passa, che è passato, e cosa ha lasciato sulla persona ritratta.
Nulla a che vedere con la rassomiglianza, o non solo.
Col pennello, con la matita, con il punta da incisione ho a disposizione degli strumenti che possono già parlare del tempo con la scelta dello spessore, del peso sulla carta, della scelta del tratto, della tridimensionalità con la pressochè infinita varietà di opzioni manuali relative al gesto dell'autore.
Con le arti manuali posso accentuare o tenere in secondo piano parti dell'anatomia, della composizione per chiarire il pensiero sul soggetto.
In fotografia quasi tutto questo mi è negato, mi tocca cercare una composizione che regga, che sia coerente, una luce consona, ma la parte materica è ridotta a poca cosa, anche con la foto B/N chimica.
Trovo molta difficoltà a trarre da una foto di una persona qualcosa che non sia la sua condizione in quell'istante, il singolo episodio di vita.
Nutro, a livello di speranza, ambizioni meno contenute.
grazie ciao claudiom |
grazie, sei stato molto chiaro e appassionante ; non avevo mai pensato più di tanto a questi aspetti, ma sono d'accordo con quel che dici;
parole che fanno luce; riferimenti all'arte vera
grazie davvero  _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
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