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Habitat?
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di victor53
Gio 22 Gen, 2009 2:15 pm
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victor53
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MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 2:17 pm    Oggetto: Habitat? Rispondi con citazione

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bikemw
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MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho come la sensazione che tu abbia cambiato la prospettiva dell'immagine... sbaglio forse?

Bye

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suppamax
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Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un distinto signore in giacca e cravatta che cammina in quello che non sembra essere il suo ambiente naturale.
Però l'immagine lo schiaccia contro il muro, rendendolo quasi parte del murale stesso.



Max
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Andrea Comelato
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Località: Venezia

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me l'omino sembra un po' "schiacciato".
A parte questo non trovo lo scatto molto interessante essendo il contrasto tra l'omino e l'ambiente un po' debole (anche perché abbastanza visto).

Ciao

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belgarath
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Iscritto: 21 Feb 2007
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MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che il punto centrale è come è stata ottenuta la deformazione dell'uomo.. tutto il resto viene di conseguenza Smile
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A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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victor53
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Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Direi che il punto centrale è come è stata ottenuta la deformazione dell'uomo.. tutto il resto viene di conseguenza Smile


Consentimi, per una volta, di non essere in accordo con te! Secondo me, il punto centrale non è come è stata ottenuta la deformazione ma se c'è validità nel racconto! Smile

Grazie a tutti per gli apprezzattissimi commenti! Smile

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belgarath
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Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si e no... un lavoro in postproduzione può creare un artwork interessante ed un racconto valido, ma non una street photography.
Se invece la deformazione è ottenuta con mezzi fotografici, o sfruttando elementi della scena (cfr. la mia "La pista gialla"), quindi al momento dello scatto, allora hai ragione tu Smile

Ciao

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victor53
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MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belgarath ha scritto:
Si e no... un lavoro in postproduzione può creare un artwork interessante ed un racconto valido, ma non una street photography.
Se invece la deformazione è ottenuta con mezzi fotografici, o sfruttando elementi della scena (cfr. la mia "La pista gialla"), quindi al momento dello scatto, allora hai ragione tu Smile

Ciao


Continuo a non essere totalmente d'accordo in quanto, secondo me, anche per la street, se non c'è una pesante elaborazione l'importante è il risultato finale. Comunque, la mia foto è stata scattata a 28mm ad altezza della pancia e dopo ruotata un po' per raddrizzarla e cropata Smile

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belgarath
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MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora permettimi di fare un distinguo, per chiarezza Smile

Se il tuo scopo era quello di presentare un accostamento fra l'uomo e i murales, gli interventi di raddrizzamento e crop vanno bene, ma si può muovere una piccola critica di tipo tecnico, in quanto l'aggiustamento della prospettiva ha causato un effetto di deformazione molto evidente. Nel caso, forse, sarebbe stato meglio mantenere un po' di distorsione, che in alcuni casi può anche essere positiva, in quanto aumenta la sensazione di scatto estemporaneo. Ma non c'è nessuna controindicazione di tipo "ideologico", ci tengo a precisarlo.

Diverso sarebbe stato (dalle tue parole deduco che non è così) se tu avessi voluto puntare proprio su questo effetto di schiacciamento, che come ha rilevato Max fa sembrare l'uomo una creatura bidimensionale che diventa parte della grafica sul muro.
In questo caso l'aver ottenuto l'effetto interamente a posteriori lo considererei un'elaborazione pesante, che oltretutto diventa il cuore del lavoro. E conseguentemente non potrei vederla bene in un genere che si propone di mostrare aspetti magari inconsueti, ma comunque esistenti nella realtà.

Ciao

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Ueda
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MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto con attenzione lo scambio di vedute fra te e belgarath, e ogni volta acconsentivo con la testa prima a te e poi a lui, alla fine chiarito il concetto rimango a osservarla con il senno del poi, può avere una sua validità? Per me si, i processi in post-produzione in questo caso non si discostano molto da quelli effettuati in camera oscura, le nuove tecnologie offrono qualcosa in più, ma rimaniamo sempre su un livello di credibilità. Il racconto però viene sottolineato, si ha una visione più introspettiva, non fotografi, cercando di prendere dal vivo in strada delle foto come delitti in fragrante, usando un'incipt famoso di Bresson, ma fornisci involontariamente una mistificazione della scena, o meglio, la crei con la deformazione, una rappresentazione quasi allucinogena, ossessiva, un'ambientazione alla Orwell, inevitabile da parte mia un'accostamento a 1984 di Radford e la locazione che ricorda i doks di Londra.
Molto diversa dal tuo solito modo di interagire con la strada. Wink
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Andrea Comelato
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MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me in street l'elaborazione ci può anche stare, non dovrebbe però essere il cardine o il motore dello scatto.
Personalmente ritengo che sia più divertente e stimolante sfruttare quello che si ha sul luogo dello scatto: spesso la realtà supera la fantasia.

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victor53
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MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Ueda, non avresti potuto spiegare meglio, Grazie mile anche a te e ad Andrea Smile
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