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Autore |
Messaggio |
appleseed utente
Iscritto: 01 Gen 2009 Messaggi: 71
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Inviato: Mer 21 Gen, 2009 11:29 am Oggetto: human/natural |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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appleseed utente
Iscritto: 01 Gen 2009 Messaggi: 71
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Inviato: Mer 21 Gen, 2009 3:09 pm Oggetto: |
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ciao, grazie del passaggio prima di tutto!
mi piaceva la contrapposizione tra l'artificiale delle luci (human) e la natura che cambia aspetto (natural, appunto).
ovviamente nessuna pretesa di voler essere capito, questa è solo una superficiale interpretazione di uno scato eseguito essenzialmente come esperimento (era la prima volta in notturna per me).
ti ringrazio anticipatamente se vorrai farmi notare ciò che a tuo modo di vedere funziona o non funziona in questa fotografia. |
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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Inviato: Gio 22 Gen, 2009 7:41 am Oggetto: |
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appleseed ha scritto: | ciao, grazie del passaggio prima di tutto!
mi piaceva la contrapposizione tra l'artificiale delle luci (human) e la natura che cambia aspetto (natural, appunto).
ovviamente nessuna pretesa di voler essere capito, questa è solo una superficiale interpretazione di uno scato eseguito essenzialmente come esperimento (era la prima volta in notturna per me).
ti ringrazio anticipatamente se vorrai farmi notare ciò che a tuo modo di vedere funziona o non funziona in questa fotografia. |
... da quanto leggo la scena in questione sembra essere nata istintivamente tra le tue mani: per cui potrei suggerirti innanzi tutto di curare un po meglio il taglio, che per certi versi a sinistra, appare troppo risicato.
Da un punto di vista tecnico invece rimane da attenzionare la gestione della luce al momento della ripresa, la cui esuberanza ha appiattito i piani ed i volumi degli elementi ritratti.
Presupponendo che fosse tuo desiderio lasciare ben evidene il fascio di luce al centro del fotogramma, senza però far sì che esso vada a rovinare il resto della scena, l'unica via rimane quella del raw, da sviluppare selettivamente per le due zone separate: infatti la dinamica stessa scena va ben oltre la capacità ordinaria di un sensore.
Verificati gli aspetti di cui sopra a quel punto potrai valutare se la resa complessiva della scena riesce o meno a coinvolgere lo spettatore per tridimensionalità e cromaticità.
Ciao  _________________ Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori" |
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appleseed utente
Iscritto: 01 Gen 2009 Messaggi: 71
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Inviato: Gio 22 Gen, 2009 9:32 am Oggetto: |
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grazie mille della spiegazione più che esaustiva.
proverò sicuramente a tagliare in modo diverso la fotografia per dare un po' più di aria a sinistra e a "sviluppare" il raw in modo selettivo (prima dovrei cercare di capire come si fa ma in qualche modo mi arrangio...) per rispettare le diverse zone di illuminazione e restituire un po' di quella tridimensionalità che, come osservi, mi è evidentemente sfuggita di mano.
solo una domanda: parte di perdita di profondità potrebbe essere da imputare al fatto che io abbia scattato con un 18-70 a 70mm?
grazie davvero. |
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