Autore |
Messaggio |
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 5:57 pm Oggetto: Daniele Sepe |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alepana utente

Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 450
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Ormai le tue foto si riconoscono dalla miniatura, ho visto decine e decine di tue foto simili nella tua galleria, ti stai specializzando. Bravo davvero i miei complimenti, sono tutte davvero belle, luci ben gestite per dei b&n davvero gradevoli.
Ale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Ben colta; c'è quasi una simbiosi tra il musicista e il suo strumento.
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freeadam utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 10121 Località: Terracina (LT)
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Gran bel ritratto.
Ottimo il b/n, il taglio, la luce, l'espressione colta.
Bravissimo Andrea _________________ Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Magico bianco e nero  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marengo utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 3962 Località: Napoli - Reggio Calabria
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Il contrasto è così forte che il ritratto si scarnifica, restano solo le ruvidezze delle sfumature incise dalla luce sui metalli e sul tessuto degli abiti, su volto dell'artista di cui fai risaltare solo e solamente quello che conta, il sorriso accennato e tranquillo, l'attimo di quiete che anche la posizione dello strumento suggerisce...
Espressività spogliata di ogni estetica cura per la morbidezza, solo la impronta forte di una sensazione, incapsulata nel nero assoluto dello sfondo.
Ciao
Clara  _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13269 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 10:41 pm Oggetto: Daniele Sepe... |
|
|
...il Riposo del Guerriero...
Questa la mia prima impressione nel guardare questo bellissimo ritratto...
Poi il commento di Clara...
Non riesco ad aggiungere nulla...
Davvero bello e intenso...
Una muta attesa gonfia di note invisibili ma terribilmente presenti...
Complimenti...
franchino
P.S.:...la settimana prossima qui a Sorrento un concerto omaggio a
Max Roach...suonano Tullio DePiscopo e Dave Samuels...
Conoscendo l'organizzazione volevo chiedere il permesso e cimentarmi in qualche scatto...questa foto mi ha fatto capire di non essere pronto...  _________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2008 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Un bel ritratto davvero, Andrea.
Bello perchè intenso come il suo bianco nero denso e pieno di sostanza; intenso nonostante sia capace di ricreare il carattere di un atmosfera di silenzio e di attesa.
Ma è un silenzio di piena concentrazione, che precede ...o forse segue la performance (non saprei), ...un atmosfera sospesa ma che vibra di una tensione latente e di quell’intesa tra l’artista ed il suo strumento tutta condensata nell’espressione sorridente e serena dello sguardo di Sepe.
Scivola in basso con dolcezza infinita questo sguardo, sullo strumento sorretto da quella mano che pare carezzare senza stringere, ed il nostro Andrea è consapevole che il nucleo emozionale del suo “racconto” è tutto li.
Bene fa dunque ad affidare la composizione al taglio quadrato di una inquadratura stretta sul soggetto consentendo agli elementi forti del ritratto di distribuirsi lungo la diagonale: il viso di Sepe da una parte e la mano che sorregge il sax dall’altra. Ottima la verticale dello strumento che asseconda il margine a destra mentre l’inclinazione del busto accenna un dialogo con la diagonale.
Corretti i tagli anche se forse l’inquadratura avrebbe potuto slittare leggermente (di pochissimo) a destra anche a costo di sacrificare un filo di spalla, per avere più aria a destra del sax ed assecondare meglio la diagonale del quadrato.
Ma è poca cosa, ...resta notevolissimo il distribuirsi delle masse al di qua della diagonale, per meglio sottolineare lo “stare” della posa che stacca contro il nero impenetrabile dello sfondo.
Fondamentale questo nero che abbraccia, circonda ed isola l’artista ed il suo strumento nel vibrare forte di questa atmosfera davvero intima e a tratti segreta.
Il bianco nero è parte integrante di questo racconto, nelle sue luci che squillano forte sul viso, sulla mano, sulle chiavi del sax, sul tessuto della camicia, ...come nelle ombre dense e grasse che dialogano con lo sfondo nero.
Il risultato è una grande solidità e tridimensionalità nella resa delle forme, del tutto concorde al cuore narrativo dello scatto e allo “stare” della posa.
Bellissima la resa dei tessuti, in particolare di quel velluto che puoi toccare con mano.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
alepana:..quando qualcuno si riconosce significa che lo stile è una grande cosa..ma per arrivarci bisogna sapere cosa si vuole, lasciando dietro di se molte foto che "ti" chiedono di fare e tu non vuoi fare..questione di coerenza con se stessi rispetto al genere fotografico scelto..
..qui la luce era pessima, per giunta lui era sempre seduto e mal posizionato rispetto alle luci..
marco64:..solo un momento di riflessione con il proprio strumento..
freeadam:..la luce era poca e lui mal posizionato, per giunta sempre seduto..
NEROAVORIO:..ho portato il contrasto molto in su per caratterizzare questa foto che sarebbe rimasta altrimenti molto grigia ovunque..
Marengo:..è di Napoli e molto verace.. ..più un ritratto d'Autore che che una escursione su come è lui veramente, scherzoso e "musicale"..
Clara Ravaglia:..addirittura scarnificato.. ..ho cercato un qualcosa di diverso rispetto a come lo vedrai in versione "musicale"..bisogna cercare sempre un qualcosa di non già visto in questo genere, altrimenti gli "standard" sono sempre dietro l'angolo..
..luce poca e pessima, in angolo alto sinistro rispetto a lui; la sua girata, per come lo vedi ora è un momento fortunato rispetto a quando era girato verso il pubblico, cioè quasi verso chi guarda la foto..
..ha musicato varie colonne sonore dei film di vari registi appartenenti alla "scuola Napoletana": mi riferisco a Pappi Corsicato e d'intorni..
franchino:..vedendo le foto degli altri non sarai mai pronto, perché devi capire sul campo i limiti, le problematiche ecc. che ci sono in questo genere fotografico..
..anche io all'inizio non sapevo cosa e come inquadrare, poi pian piano conoscendo anche il soggetto da riprendere ho indirizzato meglio la mira..anche se sperimento sempre ad ogni concerto, Pelt compreso, che vedrai..
..troppo d'Autore la resa e la posa colta Sepe..lui è troppo giocoso e musicale..
Aerre:..ho "concentrato" lo scatto orizzontale dal raw iniziale..c'è quindi originariamente solo più aria a destra e a sinistra..
..perfetta analisi sulla tematica, stava seguendo uno stacco del suo partner..solo questo momento "girato", di profilo rispetto al pubblico, mi ha consentito di riprendere maggiore luce che altrimenti sarebbe rimasta concentrata solo sul suo lato sinistro..la prossima foto ti farà capire la cosa, anche se su quest'ultima ho "chiuso" l'inquadratura per un problema funzionale alla composizione..difficile quindi gestire il bn per le forti contrasti gamma in pochissimo spazio..non mi piace gestire il bn su più livelli..sarebbe per me come stravolgere il senso della foto e della luce..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|