sotto il velo |
|
Canon EOS 5D - 50mm
1/60s - f/7.1 - 160iso
|
sotto il velo |
di Marea |
Lun 27 Ott, 2008 6:52 pm |
Viste: 186 |
|
Autore |
Messaggio |
Marea utente attivo

Iscritto: 18 Set 2004 Messaggi: 1888 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 6:56 pm Oggetto: sotto il velo |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 8:04 pm Oggetto: |
|
|
...Bhè,
è una prova di bianchi ampiamente superata quella di questo ritratto che al di là della posa sa mantenersi fresco e spontaneo, non senza il solito equilibrio di dolcezza ed ironia insieme.
I bianchi, dicevo; ...e si perchè c’è una resa notevole di questo abito che sa mantenersi giustamente candido eppure ricco di particolari nelle ombre trasparenti e di sostanza; notevole in particolare la resa del velo nella sua “vaporosità” senza spessore che cela e disvela in questo gioco di affetto e complicità.
C’è un filo di affettazione che è forse solo un pò di imbarazzo nella rigidità delle pose, ...in particolare di lei; ...magari il ritratto cercava le note di un “abbandono” un pò più intimo dell’uno nell’altra ....ma va bene così, ...si respira aria di verità comunque.
Il nero della giacca, ...ahimè paga lo scotto di quel prezioso pennellare i particolari dell’abito bianco e degli incarnati chiari sotto le trasparenze del velo : i neri sono completamente chiusi infatti; chissà se lavorando selettivamente la giacca (su un livello diverso intendo) a partire dal raw si possa recuperare leggibilità al panneggio.
Buona la vignettatura che in modo ridondante, ...ma così deve essere in questo caso, fa centro sulla coppia. Avrei tenuto l’inquadratura un filo più ampia.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marea utente attivo

Iscritto: 18 Set 2004 Messaggi: 1888 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 8:08 am Oggetto: |
|
|
grazie aerre ...
preziosissimi i tuoi consigli..proverò a recuperare i neri dal raw. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|