Autore |
Messaggio |
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 8:47 pm Oggetto: Seduzione al muro |
|
|
Canon 10 D
70-200 L f 2,8 IS _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
ciao, troppo forte sta foto bravo bel b/n ma dove hai fatto sto scatto ? _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cemb utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2008 Messaggi: 1258 Località: Novara
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Molto particolare e perfettamente inquadrata!
Interessa anche a me sapere il luogo dello scatto.. _________________ my flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Molto bravo a scovare gli aspetti umoristici della realtà circostante.
Qui la serialità dello "spettacolo" è colta con un'inquadratura ed una composizione da manuale.
Forse appena troppo ai bordi l'ultimo paio di gambe sulla destra, ma si tratta di inezie.
Molto bravo!
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hero utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2008 Messaggi: 3058 Località: Macerata - Roma
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Bellissima questa diagonale di gambe
 _________________ Fuji Finepix A700 - Canon 1100D - Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II
Roberto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 9:07 pm Oggetto: |
|
|
era l'insegna pubblicitaria di un negozio di intimo
durante il periodo natalizio a Torino _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 9:09 pm Oggetto: |
|
|
sanpit ha scritto: | Molto bravo a scovare gli aspetti umoristici della realtà circostante.
Qui la serialità dello "spettacolo" è colta con un'inquadratura ed una composizione da manuale.
Forse appena troppo ai bordi l'ultimo paio di gambe sulla destra, ma si tratta di inezie.
Molto bravo!
Ciao.
Massimo |
a un centometro dall'ultima gamba troneggiava la terribile insegna di una pizzeria... _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
delfa80 utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 5278 Località: pesaro
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 9:25 pm Oggetto: |
|
|
bellissima composizione  _________________ CANON 40 D / EOS 3000 + Canon 38-76mm + Sigma 70-300mm DG MACRO + Panagor 500mm catadiottrico+ Canon 18-55 is ...FUJIFILM S5700
ROSSE..- clicca qui
INSETTO - clicca qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Farla decantare quasi quattro anni la reso come un buon vino...migliore
perdonami la battutaccia Gino, a fin di bene credimi, non ho resistito quando ho visto la differenza dall'inserimento nella galleria a ora che hai deciso di proporla a critica, ed è stata vista anche qualche migliaia di volte....
mi piace e ti faccio i miei complimenti
tempo fà ho letto un'articolo di Gilardi sulla ripetizione in un'immagine (che molti chiamano ''ritmo'' se si usano i parametri della pittura), Gilardi la chiama usando i criteri della analisi percettiva, una modulazione dei cosidetti patterns visivi, ovvero particolari che si ripetono nell'inquadratura fino a determinare una sorta di texture.
Questa la trovo molto indovinata e riuscita perchè è colta dall'obiettivo in un modo già presente nella realtà, doppiamente bravo anche a cercare una giusta diagonale.
Mi allungo un pò, per chi volesse approfondire il senso della ''ripetizione'' http://it.wikipedia.org/wiki/Ripetizione e a cosa può servire come fotografia/comunicazione: fondamentalmente a sottolineare (appunto ripetendolo) il concetto fondamentale quando si inquadra una scena, e l'autore vuole richiamare l'attenzione dell'osservatore. Si tratta in fondo, di raggiungere un certo grado di ridondanza, in modo che l'intenzione dell'immagine appaia in modo univoca, la sua ripetività fa apparire la foto satura, in cui la presenza ripetuta di un soggetto rende inutile ogni intervento esterno per spiegarne il significato.
di nuovo complimenti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
brunomar utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 17154 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Davvero troppo forte e ben fatta questa foto
Ciao, Bruno  _________________ Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Posso fare una piccola osservazione? Tanto che lo scatto sia gradevole è fuori dubbio..
Io qui vedo più un ottimo esercizio di composizione che un vero lavoro da streepher.. mi manca il valore aggiunto, quello che va aldilà della rappresentazione. Con un set del genere mi sarei aspettato almeno di veder spuntare le gambe* sopra la testa di qualche passante..
* una coppia o molte? In questo caso è meglio la ridondanza o l'elemento (singolo) alieno? Dilemma...
 _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Posso fare una piccola osservazione? Tanto che lo scatto sia gradevole è fuori dubbio..
Io qui vedo più un ottimo esercizio di composizione che un vero lavoro da streepher.. mi manca il valore aggiunto, quello che va aldilà della rappresentazione. Con un set del genere mi sarei aspettato almeno di veder spuntare le gambe* sopra la testa di qualche passante..
* una coppia o molte? In questo caso è meglio la ridondanza o l'elemento (singolo) alieno? Dilemma...
 |
rispose tempo fa a questo tuo interrogativo il Don
ti riporto le sue parole, e fece comprendere anche a me il perchè tra le tante provate in quella situazone scelsi questa e non una simpaticissima con il solito vecchietto a testa in sù
"Abbiamo di nuovo l'opportunità di commentare uno scatto in cui si miscelano due elementi diversi, entrambi con il proprio apporto: l'ironia e la presenza dell'uomo.
Nella street photography, come abbiamo più volte ripetuto, l'ironia è un componente molto importante, perchè ci consente di sottolineare alcune delle contraddizioni della vita quotidiana, attraverso situazioni e atteggiamenti curiosi che l'occhio attento del fotografo "street" non si lascia sfuggire. In questo caso infatti l'immagine è giocata con buongusto sulla successione seriale delle....gambe, la cui prospettiva di ripresa ha contribuito non poco a valorizzarne l'impatto. E' da notare come questo elemento prospettico sia in grado di sottolineare ancora di più il soggetto di quanto lo avrebbe fatto una ripresa meno angolata.
L'ultima considerazione riguarda il "segno dell'uomo". In effetti spesso realizziamo immagini dove l'uomo non è direttamente presente, ma alcuni elementi particolari "parlano" per lui, ne indicano comunque il ruolo di protagonista e a volte addirittura ne fanno scaturire un impatto superiore a quello della presenza umana diretta. Edgar" _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, ma rimango della mia opinione
Qui il grosso del lavoro l'ha fatto l'allestitore, tu hai "solo" scelto un'ottimo modo di rappresentarlo, sia come inquadratura che anche con la sequenza di gambe. Ma è un modo che sento "freddo", formale.
Ci sono delle alternative (che non significano necessariamente il vecchietto stupito, ossia il trito accostamento passante-elemento anomalo) che a mio avviso avrebbero funzionato meglio.
Un saluto  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | Ti ringrazio, ma rimango della mia opinione
Qui il grosso del lavoro l'ha fatto l'allestitore, tu hai "solo" scelto un'ottimo modo di rappresentarlo, sia come inquadratura che anche con la sequenza di gambe. Ma è un modo che sento "freddo", formale.
Ci sono delle alternative (che non significano necessariamente il vecchietto stupito, ossia il trito accostamento passante-elemento anomalo) che a mio avviso avrebbero funzionato meglio.
Un saluto  |
se mi ricapita ci riprovo
promesso  _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Il Pugile Sentimentale utente attivo
Iscritto: 12 Dic 2007 Messaggi: 864 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 8:34 am Oggetto: |
|
|
immagine indubbiamente simpatica e ben realizzata, ma concordo con chi dice che avresti potuto fare di più. mi spiego meglio: questa è un'ottima foto, ben compopsta, buono il bn etc.. ma con questo soggetto a disposizione io mi sarei fermato un'oretta ad attendere il momento irripetibile!
così al volo mi viene in mente ad esempio una ripresa frontale di qualcuno che dalla finestra sbircia un bel paio di gambe.. _________________ La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
attilio78k utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2007 Messaggi: 2720 Località: PISA
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
Ottimo scatto molto bello anzi molto simpatico come scatto eheheheh mi ha colpito subito la fila di gambe accavallate all'inizio pensavo che era un fotomontaggio!  _________________ Canon Eos 7D - Canon Rebel XTi - Canon EF 28-135 F3,5-5,6 IS USM - EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS - Tokina AF 12-24mm f/4 AT-X 124 AF PRO DX - Sigma 150mm f2.8 APO Macro DG EX HSM - Sigma Extender 2X APO DG - Kenko tubi prolunga 36-25-25-12 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michymone utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2083 Località: Porcari --- [Lucca]
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 12:09 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo bn , originale e simpatico  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freeadam utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 10121 Località: Terracina (LT)
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2008 2:37 pm Oggetto: |
|
|
NEROAVORIO ha scritto: | bellissimo bn , originale e simpatico :ok: |
Quoto. Complimenti! _________________ Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|