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Sculture Fluide di Giuseppe Penone nel Parco Basso della Reg

 
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Autore Messaggio
oceanoblu66
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Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 3823
Località: Alessandria/Genova

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 6:13 pm    Oggetto: Sculture Fluide di Giuseppe Penone nel Parco Basso della Reg Rispondi con citazione

tornato sul luogo ho riprovato lo scatto dopo un pò di esperienza fatta con l'IR ed aver presente le critiche ricevute http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=294449
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Nikon D80, Nikon D70 IR ,Sigma 10-20, Nikkor 18-135, Sigma 18-50 2.8, Nikkor 50 1,8 e Nikkor 70-300, "Il link dedicato agli IR dai nikonisti di ph4u con le istruzioni per l'uso " ; il mio sito web http://nuke.stefanosilvano.it
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Alebor
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Iscritto: 15 Mgg 2008
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magnifica! Mi ricorda certi quadri di Dalì!
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Ueda
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Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che questa visione abbia una marcia in più, il cielo sicuramente fa la sua parte. Tenendo conto che realizzare fotografie di sculture è un’altra di quelle discipline fotografiche un po’ problematiche. Un punto di ripresa, a volte, può essere sconveniente proprio perchè non mostra il lato migliore della scultura. Entrambi i scatti li proponi con la stessa inquadratura, evidentemente questo è il suo profilo migliore

non male Wink
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oceanoblu66
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Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 3823
Località: Alessandria/Genova

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 7:38 pm    Oggetto: angolazione differente Rispondi con citazione

angolazione differente


venaria_1000_invio.jpg
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venaria_1000_invio.jpg



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Maurizio Rugiero
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Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20927

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Stefano mi piaciono tute due ma la pos la trovo migliore l occhio cade sul sasso in primo piano per poi proseguire verso lalbero e il cielo
il taglio verticale e la composizione enfatizzano il tutto
molto bravo
mauri
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francodipisa
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Iscritto: 30 Ago 2007
Messaggi: 11116
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto la prima, la seconda meno.
Ciao

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Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( Diabolico ) o un po senza apostrofo (Muro )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza...
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oceanoblu66
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Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 3823
Località: Alessandria/Genova

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Alebor, Ueda, Mauri e Franco per la gradita attenzione

ciao

Stefano

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Webmin
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Iscritto: 16 Ott 2006
Messaggi: 28048
Località: Militello in Val di Catania

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 7:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ueda ha scritto:
Mi sembra che questa visione abbia una marcia in più, il cielo sicuramente fa la sua parte. Tenendo conto che realizzare fotografie di sculture è un’altra di quelle discipline fotografiche un po’ problematiche. Un punto di ripresa, a volte, può essere sconveniente proprio perchè non mostra il lato migliore della scultura. Entrambi i scatti li proponi con la stessa inquadratura, evidentemente questo è il suo profilo migliore

non male Wink



.... sottoscrivo aggiungendo come ultima considerazione quella di moderare, nella versione per il web, l'applicazione della maschera di contrasto sullo sfondo che appare un pò troppo marcata.

Ciao Smile

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Mario Lisi
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CTONY
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Iscritto: 05 Nov 2007
Messaggi: 4615

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scatti sono quasi simili dal punto di ripresa, ma il primo mi sembra che abbia piu forza grazie al taglio verticale, il cielo diventa un rafforzativo della scultura, quasi parte integrante della stessa. Si la prima mi piace molto.

Ciao.
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto può metterci il fotografo nel fotografare opere d'arte, che non sia già voluto dall'artista?

E' pericoloso fotografare opere d'arte, perchè nella fotografia vien fuori quanto si è colto dell'opera.

Nella immagine in questione l'autore registra l'installazione così come voluta da Penone, ma si perde un dato fondamentale: che il masso sull'albero è vero e l'albero è finto, cosa di molto rilievo.

ciao claudiom
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Ueda
non più registrato


Iscritto: 13 Dic 2007
Messaggi: 6444

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
E' pericoloso fotografare opere d'arte, perchè nella fotografia vien fuori quanto si è colto dell'opera.


Claudiom riesce a sintetizzare meglio le ''problematiche'' che volevo sottolineare, yes Wink
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oceanoblu66
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Iscritto: 16 Apr 2006
Messaggi: 3823
Località: Alessandria/Genova

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Quanto può metterci il fotografo nel fotografare opere d'arte, che non sia già voluto dall'artista?

E' pericoloso fotografare opere d'arte, perchè nella fotografia vien fuori quanto si è colto dell'opera.

Nella immagine in questione l'autore registra l'installazione così come voluta da Penone, ma si perde un dato fondamentale: che il masso sull'albero è vero e l'albero è finto, cosa di molto rilievo.

ciao claudiom


.......cosa è l'arte allora?

ciò che pensa l'artista o ciò che ci emoziona?

grazie Claudio per l'attenzione

ciao

Stefano

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oceanoblu66
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Località: Alessandria/Genova

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Webmin e Tony per i graditi commenti

ciao

Stefano

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Riccardo Bruno
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Iscritto: 20 Mgg 2007
Messaggi: 9497
Località: Provincia di Milano

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto belle entrambe sia per tecnica realizzativa che per composizione.
E' chiaro che chi conosce l'opera, puo' eccepire che che gli alberi sembrano veri e che quello su uno di essi è un masso anche se non lo sembra, ma in fotografia questo accade molto spesso. La fotografia è una rappresentazione bidimensionale. Ciò significa che il mondo a tre dimensioni che noi percepiamo viene tradotto sulla pellicola o sul sensore appiattito, privo di una delle tre dimensioni dello spazio euclideo (distanza, lunghezza, angolo). L'assenza della profondità è un handicap nella fotografia in generale, ma in quella di opere d'arte è ancora più accentuato.

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Riccardo Bruno
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oceanoblu66
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Iscritto: 16 Apr 2006
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Località: Alessandria/Genova

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riccardobruno ha scritto:
Molto belle entrambe sia per tecnica realizzativa che per composizione.
E' chiaro che chi conosce l'opera, puo' eccepire che che gli alberi sembrano veri e che quello su uno di essi è un masso anche se non lo sembra, ma in fotografia questo accade molto spesso. La fotografia è una rappresentazione bidimensionale. Ciò significa che il mondo a tre dimensioni che noi percepiamo viene tradotto sulla pellicola o sul sensore appiattito, privo di una delle tre dimensioni dello spazio euclideo (distanza, lunghezza, angolo). L'assenza della profondità è un handicap nella fotografia in generale, ma in quella di opere d'arte è ancora più accentuato.


grazie Riccardo per la gradita attenzione

ciao

Stefano

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