Ron Horton |
|
Canon EOS 30D - 70mm
1/100s - f/4.0 - 400iso
|
|
Autore |
Messaggio |
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 8:20 pm Oggetto: Ron Horton |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Il BN è come sempre da riferimento,come pure la ricerca interpretativa sempre suggellata da un fine senso estetico.
Il taglio obliquo però non i convince del tutto,forse complice la lontananza del soggetto e la sua distanza dal punto di luce,
Un saluto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Finalmente trovo una tua immagine dopo posso dir qualcosa di sensato, i tuoi ritratti ''musicali'' mi catturano, ma mi lasciano purtroppo nell'impossibilità di potermi esporre, passare sotto le foto a lasciare solo un segno di apprezzamento, mi sembra scorretto, sopratutto per l'autore.
Di questa mi colpisce in particolar modo il contrasto fra le zone chiare e zone scure, che tra l'altro è quello che contribuisce maggiormente a far risaltare un'immagine.
Sopratutto in una foto in bianco e nero, i toni chiari si proiettano in avanti, mentre quelli scuri si ritraggono indietro su un piano che apparentemente sembra lontano, e in questo considero la riuscita della foto, nella tua capacità nel riuscire a dare una diffusione o irragiamento delle superfici chiare su tutto ciò che sta loro intorno, come non notare il cartellone che sta dietro il musicista che rende bene il senso di profondità spaziale.
Hai delle grandi potenzialità in questo
Il taglio obliquo che lascia perplesso Baistro, lo noto anch'io
ma credo che una rappresentazione cosi senza un punto d'interesse secondario che bilanci la composizione era sconveniente a una sua lettura, te lo lascio come un vezzo artistico personale, mi piace questi toni chiaro-scuri e tanto mi basta  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
L'infermiere utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2007 Messaggi: 620
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Mi ricorda molto una foto di Falzone scattata da AntonJazz. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2008 11:45 pm Oggetto: |
|
|
....L’Infermiere mi ha rubato la battuta. Il pensiero corre veloce allo scatto di Antonio per quanto l’atmosfera rievocata sia molto diversa.
E probabilmente è proprio nella particolare rotazione dell’inquadratura che si cela l’anima di questo scatto alla ricerca di una dinamica espressiva di maggiore intensità.
La luce che piove dal faretto in alto sulla destra, segue un percorso “sfacciatamente” diagonale e trae dal nulla la figura di Ron Horton, del suo strumento e del cartellone alle sue spalle. La rotazione imprime un’improvvisa e brusca accelerazione del ritmo di lettura dell’immagine, ...che d’un tratto devia dal percorso della luce e segue quella linea di forza che si sprigiona dall’ottone.
E da lì a noi.
Nello scatto di Antonio l’atmosfera è sospesa nello spazio tra la luce e Falzone, ...qui s’avverte la forza che gonfia le guance e traduce il fiato nello squillo dello strumento. Forte, acuto e improvviso come la dinamica che il nostro Andrea ricrea nello sbilanciare e spiazzare le nostre certezze percettive attraverso la rotazione dell’immagine.
Forse l’unico appunto ad una scelta così coraggiosa riguarda il taglio basso che preme un filo di troppo sbilanciando il soggetto che ....probabilmente esigeva un’inquadratura un attimino più bassa, sotto il leggio insomma.
Bianco nero solido questo, di neri nerissimi e trasparenti: bui ed impenetrabili ad isolare il soggetto dallo sfondo della quinta urbana e leggeri come una velatura sapiente quasi pennellassero nell’ombra il dettaglio di particolari importanti al racconto ...il leggio, ...il cartellone.
E d’un tratto s’avverte forte, come un acuto capace d’espandere la sua energia, il bianco dei due punti di massima luminosità del ritratto: il faretto in alto e l’artista in basso, ....estremi del percorso di quella luce che ha attraversato il buio a tessere le fila di questa atmosfera carica di energia.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13257 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 1:31 am Oggetto: So many stars... |
|
|
Incredibile coincidenza...
Non riesco a dormire e sto ascoltando un po' della mia musica preferita...
Sto guardando questa tua foto ascoltando un brano jazz con un superbo
assolo di tromba..."So many stars" di Sergio Mendez cantata da Natalie Cole...bellissima esperienza multimediale...
La foto mi piace davvero molto...complice la musica in ascolto e il manifesto alle spalle di Mr Horton mi sembra tutto avere un sapore
"Verve" anni cinquanta/sessanta...
trovo il taglio della foto originalissimo, dopotutto credo che fotografia sia sinonimo di sperimentazione e innovazione...
Bianco&Nero assolutamente perfetto...
Ci regalerai un primo piano di questo artista?
Con sincera ammirazione,
complimenti e...buon Ferragosto!
Francesco _________________ Dove Gli Alberi Piangono.. Impressionismi Sulle Orme di Giovannino... Pastelli Marinari
Life is like a chocolate box... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Ven 15 Ago, 2008 10:45 pm Oggetto: |
|
|
biastro64:..Ron è totalmente inespressivo e "monotono" quando suona..ho giocato sull'elemento scenico così ho dovuto, per forza di cose, andare a "prendere" il faro ruotando la ripresa..
..sostanzialmente è una foto molto "scarna"..
Ueda:..ti ringrazio molto della sincerità.. ..come detto sono dovuto andare a prendere il faro per la totale inespressività di Ron, vedi il ritratto successivo e capirai anche meglio quello che voglio dire.. ..senza il faro questa foto non esiste per me..avrei voluto che il manifesto non ci fosse per rendere ancora più scarna la foto..
L'Infermiere:..il Falzone di Antojazz che citi è rimasto un punto fermo per me..
aerre:.anche a me è rimasto dentro il Falzone di Antonio..questo scatto è sicuramente una variazione sul suo "tema"..
..ma qui l'elemento diverso è l'aspetto esecutivo, rispetto al carattere aspaziale e descrittivo su Falzone..
..concordo totalmente con una ripresa che includesse anche il leggio..
..hai sottolineato proprio quello che volevo evidenziare: la percorrenza nel nero del "bianco" che scaturisce dal faro e giunge, come un eco, a Ron..
..diciamo che è un richiamo fotografico a quel particolare stile di jazz in voga nei primi anni '50: un "call and response"..la luce "chiama", Ron risponde..
franchino:..diciamo che è un "call & response" fotografico..
..il tuo ascolto è in linea con questo stile..
..la ricerca e la sperimentazione devono necessariamente essere il sale del linguaggio fotografico e jazzistico..
..sì, posterò altri due ritratti di Ron, poi passo oltre..
 _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|