photo4u.it


a piedi nudi
a piedi nudi
a piedi nudi
Canon EOS 400D DIGITAL - 50mm
1/1600s - f/2.8 - 100iso
a piedi nudi
di burbero74
Dom 27 Lug, 2008 9:35 pm
Viste: 475
Autore Messaggio
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 3:00 am    Oggetto: a piedi nudi Rispondi con citazione

Canon 400D 50 1.4
1/1600 f2.8 100iso

_________________
Canon 5d + Sigma 15-30 f3.5/4.5 + Canon 24-70 f2.8L + Canon 85 f1.8 + Canon 70-200 2.8L + Canon 580 EXII + Manfrotto 190prob + testa 486RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Delicatezza ed intensità si fronteggiano agli estremi del sentire forte di una emozione in questo piacevole ritratto: sono la delicatezza della levità del gioco e l’intensità del nostro sguardo da adulti che pare “vegliare” a distanza, ma vicino a due passi dal cuore.

Per questo mi piace il ricorso alla studiata ripresa da dietro che consente grazie ad un’attenta composizione di dare forza all’espressività del ritratto.

Il piccolo, colto di spalle, è posto sul primo terzo del fotogramma: scelta giusta, corretta, perchè lo sbilanciamento della figura è qui funzionale alla lettura dello scatto da sinistra a destra che asseconda il movimento del piccolo. Pare dunque compiersi questo movimento in profondità e sulla destra, accompagnato da quello spruzzo d’acqua e sabbia sollevato dal piedino che vale a rendere più efficace la dinamica dello scatto.

Ma la ripresa di spalle ci consente anche un leggero avvicinarci al soggetto quasi senza essere visti: se da un lato il ritratto condensa tutto il suo registro emozionale su quella dimensione di gioco infantile, ...privato e per un istante lontano da tutto, ...questo “stare” da parte dell’osservatore a pochi passi dal piccolo, nel restituirci il ritratto la nostra prospettiva da adulti, accentua il dato emozionale della scena.

E mi piace anche che lo scenario di questo tranquillo gioco a piedi nudi non sia la spiaggia di un assolata giornata di mare, tra bagnanti, canottini e teli stesi al sole. E’ un’atmosfera di un sereno pomeriggio (forse) di una giornata piena di nuvole. Si fa più intimo il ritratto, capace di tingersi di delicate ed intense note di suggestione evocativa.

Piacevoli le cromie, ...che sono quelle un pò mogie di una giornata di nuvole, rese però vibranti dal tocco di rosso fragola della maglia del piccolo.

Aerre Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
njco
utente attivo


Iscritto: 05 Dic 2006
Messaggi: 804
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le parole di AERRE + STUPENDA

Nicola

_________________
NIKON D300s - Nikkor 35-70 f/2,8D - Nikkor 18-200mm f/3.5-5.6G VR - Nikkor 85 mm f/1,8D - Flash Nikon SB600. Per elaborazioni iMac 24" e photoshop CS5
http://www.flickr.com/photos/njco/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
burbero74
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2007
Messaggi: 874
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti troppo gentili!
luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
luxi
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 924

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una bellissima fotografia, e vorrei avere le competenze necessarie a lodarla in maniera adeguata. Purtroppo però posso solo sforzarmi a sottolineare alcuni particolari che mi emozionano, quindi: trovo molto piacevole il contrasto cromatico tra l'abbigliamento del bambino e il resto della scena; molto naturale la sua andatura, bloccata in una posizione tale da farlo apparire soggetto pensante e non oggetto di posa; lo spruzzo di acqua e fango conferisce la giusta dose di dinamismo senza la quale la scena apparirebbe eccessivamente bloccata; la maglia indossata al rovescio (almeno così mi sembra) restituisce al bimbo una immagine di leggerezza che serve a contrastare la seriosità evocata dal suo incedere lungo il bagnasciuga. Un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi