Autore |
Messaggio |
Gennaro Russolillo utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 394 Località: Napoli
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2008 8:08 am Oggetto: |
|
|
Come ritratto mi piace, la posa è buona, solo non capisco l'elemento di sfondo, rischia in qualche modo di distrarre. COsa centrano i mari in questo scatto. Bene comunque !  _________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2008 10:26 am Oggetto: |
|
|
Mi piace questo ritratto al limite tra il profilo ed il tre quarti.
Il punto di ripresa è leggermente basso e questo accentua quel traguardare del soggetto da sotto in su verso un centro di interesse fuori campo ...che appare più emozionale che fisico.
Questa intonazione evocativa credo sia il punto di forza del ritratto cui l’effetto di compenetrazione della figura con il buio aggiunge particolare intensità.
Forse proprio questo giustifica da un lato il generoso taglio a destra che sbilancia fortemente il soggetto (....magari un tantino più ampio non avrebbe guastato) sia quell’elemento bianco sullo sfondo (forse il telaio di un finestra).
C’è infatti una dinamica della luce dall’angolo in alto a sinistra secondo un percorso diagonale, rivelato sia dalla variazione di luminosità dello sfondo che dalle ombre sul viso e quell’elemento di sfondo oltre che a bilanciare in qualche modo il viso, pare fare comunque parte del nucleo narrativo del ritratto. C’è insomma un filo diretto fisico ed emozionale tra la luce che taglia diagonalmente il buio e lo sguardo del soggetto che è fondamentale nell’intonazione evocativa del ritratto.
Il bianco nero è piacevole, denso e corposo nella stesura dei toni medi e nel piacevole punto di bianco degli occhi che contrasta con la densità dei neri. Solo avrei tenuto la nerezza di certe ombre sul viso un tantino più trasparente.
L’inquadratura avrebbe potuto slittare un poco in basso e a destra sia per ridurre la massa nera in alto dei capelli che dare maggiore respiro (di poco comunque) al viso.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NERO utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2007 Messaggi: 1752 Località: Napoli
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gennaro Russolillo utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 394 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2008 4:39 am Oggetto: |
|
|
Grazie Aerre e Miklaus.
Per chi non conosce bene l'inglese "over seas" è un modo di dire per "d'oltremare" o "straniero". Nero forse i mari saranno nella tua prossima foto.
Ciao _________________ CANON EOS 400D
Galleria su Fotoarts --- Blog: Gennaro Russolillo --- La mia galleria Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|