Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
grenouille utente attivo

Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 4058
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 1:13 am Oggetto: Alessia II |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 1:37 am Oggetto: |
|
|
Sa ricreare, questo piacevole Low Key, le note di un’atmosfera intrisa di raffinata sensualità: la gamma sbilanciata sulle note più basse dell’intervallo ed un leggero viraggio contribuiscono alla resa del carattere molto intimo, privato di questo ritratto che ha il sapore di un incontro segreto e complice con la splendida Alessia.
E sovra tutto si impone, complice l’intonazione bassa di questo incarnato suadente, lo squillo di quel lampo di luce nell’occhio che ha la forza di rendere quello sguardo incredibilmente diretto e consapevole.
Si stabilisce così un ponte emozionale forte, attraverso il profondo di quello sguardo, ed è questa la forza del ritratto.
In questo senso, ...vede bene l’autore, che sente l’esigenza di stringere con l’inquadratura ....come volesse carezzare e ...tenere tra le mani quel viso che scivola sulla spalla trascinandoci nell’oblio del suo sguardo.
Se però a destra il margine “preme” senza soffocare, ...il taglio basso lambisce quasi in tangenza il mento creando un’incertezza nella composizione.
Mi piace l’idea di quel nero che si addensa sulla sinistra, di là dell’asse del viso che si fa spartiacque luministico. Ma proprio per questo avrei tenuto il taglio inferiore coraggiosamente più in basso, ...anche alla ricerca di un’architettura quadrata nel disegno di insieme. Uno sviluppo maggiore verso il basso del fotogramma, ...credo, avrebbe dato forza al movimento del viso che inclina di lato e dato anche maggiore profondità allo scatto.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Matt.3 utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 4236 Località: Padova
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 7:58 am Oggetto: |
|
|
Mi piacciono l'inquadratura e la luce, cercherei di ammorbidire un pò la pelle in post.
Saluti
Matt _________________ Nikon D200
Ci sono due scopi nella vita: il primo è ottenere ciò che vogliamo, il secondo è godercelo. Solo gli uomini più saggi riescono a raggiungere il secondo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
grenouille utente attivo

Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 4058
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 8:12 am Oggetto: |
|
|
@ Aerre, sempre bello leggere i tuoi commenti. Grazie!
@ Matt. Pensa che un pelo l'ho ammorbidita. Però credo, è una modella molto bella con lineamente decisi. Lo sguardo lo è altrettanto così non ho spinto sul pw.
Grazie! _________________ My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
CTONY utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007 Messaggi: 4615
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
In questa immagine mi piace in modo particolare quel degradare deciso della luce dal lato dx fino al nero piu profondo di sx, e come ha detto aerre, il tutto sicuramente impreziosito dal lampo di luce nell'occhio, complimenti.
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
grenouille utente attivo

Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 4058
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 8:37 am Oggetto: |
|
|
CTONY ha scritto: | In questa immagine mi piace in modo particolare quel degradare deciso della luce dal lato dx fino al nero piu profondo di sx, e come ha detto aerre, il tutto sicuramente impreziosito dal lampo di luce nell'occhio, complimenti.
Ciao. |
Grazie!!!  _________________ My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 9:14 am Oggetto: |
|
|
Alessia ha fisionomia di rara incisività; sguardo emozionante, penetrante, assolutamente non convenzionale;lo sai restituire con bravura complice e suadente; il vostro binomio ha grandi potenzialità, i lavori che hai mostrato finora, compreso questo, lo confermano
marco
p.s.: qui, parere person. discutibilissimo, avrei leggermente marcato l'illuminazione e il contrasto sulla guancia in luce: per calcare il senso di ritratto-verità e prendere distanza dal glamour _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 9:35 am Oggetto: |
|
|
Sguardo accattivante sensualità unica luce formidabile
Ora ho due domande per te, giusto per comprendere il messaggio che cercavi dalla foto :
1) perchè hai preferito mantenere più la parte in ombra del bellissimo viso della modella invece di spostare l'inquadratura sulla destra per far godere di più della morbida luce che accarezza il viso della stessa?
2) Perchè la scelta di un taglio così stretto che ha tolto parte dell'orecchio sinistro, del mento e della sopraciglia?
Per questa foto avrei scelto, vista la bellissima e morbidissima diagonale creata dal viso della modella, un taglio più verticale che orizzontale.
Scusa se sono sempre così........complicato per farla gentile  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
mirko7532 utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2007 Messaggi: 1062 Località: Prato -Toscana-
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
grenouille utente attivo

Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 4058
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
marzai ha scritto: | Alessia ha fisionomia di rara incisività; sguardo emozionante, penetrante, assolutamente non convenzionale;lo sai restituire con bravura complice e suadente; il vostro binomio ha grandi potenzialità, i lavori che hai mostrato finora, compreso questo, lo confermano
marco
p.s.: qui, parere person. discutibilissimo, avrei leggermente marcato l'illuminazione e il contrasto sulla guancia in luce: per calcare il senso di ritratto-verità e prendere distanza dal glamour |
grazie Marco! Avrò modo di fare qualcos'altro con Alessia, vedremo se riusciremo a migliorare... Per quanto riguarda luce/contrasto sulla parte in luce non so.... ho provato in post (anche se non è la stessa cosa) non mi sono convinto granchè non tanto per l'idea quanto per le caratteristiche di Alessia ; però è un'idea da sviluppare.
Ciao!
Giuliano
Small ha scritto: | Sguardo accattivante sensualità unica luce formidabile
Ora ho due domande per te, giusto per comprendere il messaggio che cercavi dalla foto :
1) perchè hai preferito mantenere più la parte in ombra del bellissimo viso della modella invece di spostare l'inquadratura sulla destra per far godere di più della morbida luce che accarezza il viso della stessa?
2) Perchè la scelta di un taglio così stretto che ha tolto parte dell'orecchio sinistro, del mento e della sopraciglia?
Per questa foto avrei scelto, vista la bellissima e morbidissima diagonale creata dal viso della modella, un taglio più verticale che orizzontale.
Scusa se sono sempre così........complicato per farla gentile  |
Prima di tutto grazie!!! Ora veniamo a noi.. (scherzo...)
1) perchè credo che la parte buia lasci un qualcosa di mistero che volorizza e drammatizza il ritratto.
2) Il taglio così stretto è una variante sul tema rispetto ai diversi scatti fatti ad Alessia. Mi piaceva severa un pò come i suoi lineamenti. Una luce così radente con un taglio stretto e, soprattutto, la diagonale credo fosse l'unico modo per valorizzare questa idea. Forse ho stretto un pelo troppo. Non credo il taglio dell'orecchio e della sopracciglia siano penalizzanti. Il mento invece credo penalizzi un pò questa foto.
Per la considerazione finale sul taglio verticale richiamo il punto 1)
Finisco facendoti i complimenti perchè fai domande molto pertinenti che permettono a un bel confronto e di entrare un pò nella testa dell'autore.
Un caro saluto
Giuliano
mirko7532 ha scritto: | tutto perfetto !!!taglio conversine b-w......una lisciatina alla pelle non guastava
Un saluto Mirko. |
ciao Mirko e grazie per il commento. E pensa che una lisciatina, pur leggera, l'ho data. Poi ribadisco quanto già detto in merito al senso della foto e la coerenza interpretativa.
Grazie Mirko! _________________ My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
ritratto molto intenso, bellil viraggio e il taglio  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
grenouille utente attivo

Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 4058
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
NEROAVORIO ha scritto: | ritratto molto intenso, bellil viraggio e il taglio  |
grazie!!!  _________________ My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
La foto, per me, sta al 45% sullo splendido lampo visivo all'occhio sinistro che ci osserva...... come già sottolineato da aerre..... e un altro 45% alla ricchezza di particolari e protagonismo della bocca, resa in morbidezza ma non da meno per brillantezza.
I conti potrebbero tornare con un altro 8% alla lieve diagonale compositiva..... e il 2% che resta , sarebbe quel mento sfiorato dal bordo, quel minus d'aria inferiore... che per me ha il segno meno ...... e non permette alla percentuale di completarsi........
molto bello nell'insieme...
Ciao
Clara _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
grenouille utente attivo

Iscritto: 17 Set 2007 Messaggi: 4058
|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Clara Ravaglia ha scritto: | La foto, per me, sta al 45% sullo splendido lampo visivo all'occhio sinistro che ci osserva...... come già sottolineato da aerre..... e un altro 45% alla ricchezza di particolari e protagonismo della bocca, resa in morbidezza ma non da meno per brillantezza.
I conti potrebbero tornare con un altro 8% alla lieve diagonale compositiva..... e il 2% che resta , sarebbe quel mento sfiorato dal bordo, quel minus d'aria inferiore... che per me ha il segno meno ...... e non permette alla percentuale di completarsi........
molto bello nell'insieme...
Ciao
Clara |
ottima disamina Clara, come al solito del resto. Ora mi accontento del 90%, anche se mi mordo le mani per il minus meritatissmo
Punto dritto al 100% appena potrò rifotografare Alessia.
Grazie!!!  _________________ My Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|