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valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
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Inviato: Ven 13 Giu, 2008 10:37 am Oggetto: E' pure cattivo..... |
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EOS 40D - 50mm f1.4 - 400 iso - 1/100"
La testa non dovrebbe stare così centrale (regola dei terzi), ma mi piaceva centrare la prospettiva sfuocata che si intravede dietro.
Fatemi sapere che ne pensate. _________________ Per saperne di più sulle falene.
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Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
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Inviato: Ven 13 Giu, 2008 11:26 am Oggetto: |
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Nitidezza e conversione Ok
per l'inquadratura non sono convinto della tua scelta, le barre di luce sulla testa del soggetto non mi sembrano il massimo e inoltre se lo mettevi a dx scoprendo il fondo avresti ottenuto una prospettiva assai più decisa, l'occhio sarebbe andato sul fondo e immediatamente al soggetto che rompendo la prospettiva introduce una controtendenza utile alla foto, a mio avviso
ciao _________________ Roberto
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valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Ven 13 Giu, 2008 3:41 pm Oggetto: |
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Due cose fa l’autore di questo scatto ironico: adotta un tre quarti leggerissimo che è praticamente una posa frontale e svolge l’architettura del fotogramma seguendo la strada di una prospettiva centrale tutto imperniata sul soggetto.
Entrambe le cose sono spesso evitate come la peste, ...ma qui l’autore le combina insieme ottenendo un insieme tutto sommato funzionale al piccolo racconto del ritratto.
La posa infatti per quanto non esattamente frontale è in sintonia con quell’aria di disarmante fisicità che s’emana dal soggetto, ...con quel suo “stare” in bilico tra un atteggiamento di sfida e di ironica “frontalità” che completa quell’espressione di simpatico cattivone, pronto a sbarrarci la strada ma che è sul limitare di un sorriso di là da venire.
Insomma è una “frontalità” che ha il sapore della schiettezza, della franchezza di una simpatia quotidiana che un leggerissimo sorriso degli occhi tradisce al di là dell’ironica aria da cattivo.
Poi.
C’era la possibilità di realizzare quella che possiamo definire una composizione nidificata, ...con il soggetto sbilanciato da un lato di un’architettura (qui la lunga prospettiva della galleria) centrale.
No. Valter pone al centro di questa prospettiva il soggetto e studia il modo di far coincidere il viso con il punto di fuga della prospettiva.
Giusto?
Trovo che quello che penalizza la composizione sia più che altro quella certa esuberanza dell’illuminazione che converge sulla testa del soggetto distogliendo un pò con la chiarezza del suo squillo tonale, dalla lettura del volto.
Ma in questo caso mi piace l’idea della composizione che centralizza sul soggetto la fuga prospettica dello scenario circostante dando al fotogramma l’effetto di un’improvvisa accelerazione che ....improvvisamente si pianta e arresta sulla “fisicità” del simpatico ragazzo.
Forse un pò alta l’inquadratura: la linea degli occhi leggermente più alta avrebbe dato maggiore “presenza scenica” al soggetto.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
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Inviato: Ven 13 Giu, 2008 4:20 pm Oggetto: |
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aerre ha scritto: | ........con quel suo “stare” in bilico tra un atteggiamento di sfida e di ironica “frontalità” che completa quell’espressione di simpatico cattivone, pronto a sbarrarci la strada ma che è sul limitare di un sorriso di là da venire.
Insomma è una “frontalità” che ha il sapore della schiettezza, della franchezza di una simpatia quotidiana che un leggerissimo sorriso degli occhi tradisce al di là dell’ironica aria da cattivo. ......... |
Questo è proprio ciò che intendevo.
Per il resto......non ho parole.
Altro che commento............ qui siamo a scuola di ritratto.
Grazie _________________ Per saperne di più sulle falene.
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peppe lucano utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 4054 Località: Acerenza (Potenza-Basilicata-Italy)
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Inviato: Ven 13 Giu, 2008 4:55 pm Oggetto: |
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Complimenti per il ritratto che ci dice che si debba credere che l'abito non fa il monaco, di consequenza tutto ciò che appare è ciò che noi vogliamo che sia, che prima o poi l'apparenza inganna. Ma se è cattivo allora i buoni chi sono? E se è un buono, perché c'è lo presenti come cattivo?
Scusa mi sono perso... ah ecco, a me sembra molto buono e paziente, e penso la stessa cosa anche di te se sei arrivato a leggere fino in fondo questo (folle) commento  _________________ Il mio concetto di "immagine" è scarno e acerbo. Cerco di crescere.
___________
il mio sito: www.lucanastampe.it |
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