Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marcello Rapallino utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2008 Messaggi: 632
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23668 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
Decisamente bella Francesca e andava valorizzata maggiormente.
La gestione della luce non è delle migliori, la trovo piuttosto buia.
Gli orecchini distraggono molto, troppo grossi.
Anche il taglio è soffocato proprio nel punto cruciale della foto, il viso, metre trova ampio spazio il busto che sostanzialmente non c'entra molto con il ritratto.
anche il punto di ripresa non è corretto, doveva essere sullo stesso piano degli occhi, in questo caso tende a comprimeere seppur di poco il soggetto ma cosa peggiore ad evidenziare il naso.
Anche la MAF non è su tutto il viso, il naso è decisamente sfuocato.
Penso sia stato usato un diaframma molto aperto, mi sembra di vedere bene a fuoco solo gli orecchini, quando il punto preciso della corretta MAF doveva essere sugli occhi.
Se hai la possibilità di rifargli qualche scatto, sarebbe interessante vedere i nuovi risultati, la ragazza ha dei bellissimi lineamenti sensuali.
Ciao  _________________
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Gino Quattrocchi utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 3785 Località: Torino
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 10:18 am Oggetto: |
|
|
ma sei anche quì grandissimo????
non ti dico nulla
sai già tutto di quel che penso di te
ciao mito !!!!!!
 _________________ Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Marcello Rapallino utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2008 Messaggi: 632
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 11:52 am Oggetto: |
|
|
Ohibò... ma chi si cela sotto lo pseudonimo di "bianconero"?
Steven Meisel, Sean Ellis, Stephane Sednaoui...?
Bizzarro come la gente ha sempre meno il senso del coraggio delle proprie parole... tendenzialmente rimango interdetto dall'uso di nick (degni di liceali su chat) da parte di persone che si suppongono adulte...
Immagino tu sia riuscito ad entrare nei meandri della mia mente per essere così cattedratico... non voglio realizzare ritratti stile fototessera (Diana)... taglio, luce e quant'altro sono voluti da me in quanto autore...
Accetto e capisco il possibile mancato gradimento da parte di chiunque ma non queste sorte di diktat...
Ma forse sei depositario del Verbo fotografico assoluto ed io, con le mie pessime fotografie, colpevole del delitto di lesa maestà _________________ Marcello Rapallino
www.marcellorapallino.net
www.myspace.com/mrapallino |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23668 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Ha messo una fotografia con la frase in automatico "Suggerimenti e critiche sempre ben accetti".
Beh...non mi sembra.
Mi scusi per aver sminuito la Sua fotografia.
Sarà mia premura non commentarle più.
No ho altro da aggiungere.... _________________
Fabio
Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Gio 05 Giu, 2008 1:49 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Marcello, ti ricordo che al momento della tua iscrizione a forum, hai sottoscritto un regolamento ed in questo momento, hai infranto il punto 6
Citazione: | 6 - Le immagini inviate nelle sezioni apposite del Forum si intendono esposte volontariamente al giudizio tecnico/estetico degli altri iscritti, nell’ottica di un reciproco confronto di generale utilità. E’ fatto espresso divieto di rispondere in maniera maleducata e polemica ai commenti che vengono ricevuti, come pure non è consentito inviare commenti non inerenti l’immagine proposta, in particolare riferiti a singole persone. Non è possibile rispondere pubblicamente ad eventuali scorrettezze e/o provocazioni di altri utenti. In tal caso chi ha ricevuto la provocazione deve segnalarlo in privato al moderatore di sezione, che provvederà agli interventi necessari. |
Non mi pare che BIANCONERO sia stato me sgarbato ne polemico nei tuoi confroti. Ha espresso una sua opinione e come tale va rispettata rispondendo senza polemiche.
Questo messaggio non ha neccessità di risposta, per eventuali chiarimenti contattarmi in MP _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Gio 05 Giu, 2008 1:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 1:43 pm Oggetto: |
|
|
C’è un’atmosfera di note dense di dolcezza e seduzione in questo ritratto che ha un’incredibile morbidezza: nell’espressione, ..nel trattamento della tavolozza, ...nella stessa gestione della luce.
Tutto sembra voler ricreare le fila di una “visione” che non può avere squilli di tono, esuberanze cromatiche; nitidezze esasperate.
Tutto si mantiene ....morbido, appunto: nei toni delle pennellate d’ombra che carezzano sulla sinistra il corpo della modella e lasciano che si disveli ...quasi con lentezza; nelle sintonie cromatiche dei rimandi tra le tonalità dell’incarnato, il muro di sfondo (interessante contrasto materico e “tattile” questo), i disegni del vestito leggero ed il luminoso tono di ambra dello sguardo.
Nella generale ....come dire “sofficità” d’insieme, i piccoli tocchi d’azzurro-verde degli orecchini e del motivo stampato del vestito, hanno il sapore di una note frizzante e piacevole.
Forse l’unica cosa che si fa notare un filo più del necessario è il riflesso del metallo che stacca con forza sullo scuro del muro.
Ma è la composizione il punto di forza dell’immagine: campo verticale con un taglio basso che fa salvo il disegno a “V” del vestito ed un generoso taglio sopra che spinge coraggiosamente lo sguardo in alto.
Lo sbilanciamento della linea degli occhi che ne viene fuori vale a dare un’incredibile forza di suggestione allo sguardo che acquista “fisicità”, “presenza”, ...quasi ci dominasse (a dispetto della dolcezza di insieme) per un istante dall’alto, anche se il punto di ripresa è sulla linea degli occhi.
Il viso sbilancia di lato, sopra il busto che accenna un impercettibile tre quarti. C’è una leggera ma percepibile dinamica, ...una lenta rotazione che dal basso culmina nel viso che recupera la posa frontale. La “strana” asimmetria della posa è forse il segreto di questa leggera dinamica che pare assecondare la forza di penetrazione di quello sguardo dolcissimo sopra le labbra appena dischiuse, quasi in un soffio leggero.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
taker utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 3742
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 1:51 pm Oggetto: |
|
|
non mi piace molto questa foto, in particolare la gestione della luce e il tipo di inquadratura |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
la domanda è:
" perchè si postano le foto ?"
se per migliorare e confrontarsi allora il commento del liceale bianconero penso ti sia molto utile.commenta ciò che ti ha detto, qui si commentano le foto non i nick
se vuoi pavoneggiarti hai altri commenti che servono al tuo scopo...
far notare che la messa a fuoco è sugli orecchini non significa avere il verbo fotografico, o essere presuntuosi. son cose da pag 2 di ogni manuale di foto. sono di base, anche per le foto tessere.
ps: generalmente sarebbe elegante non definirsi Autore da solo...lascia che siano gli altri.
pps:aprire la galleria di bn in cerca di foto da smerdare a priori non è un comportamente meno liceale
saluti,un liceale. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
d23 ti invito a non proseguire oltre la polemica. E' già intevenuto un moderatore a stigmatizzare certe risposte, non mi pare il caso di andare oltre.
Sia charo che non voglio difendere Marcello, non mi pare ne abbia bisogno, anche perchè condivido al 100% quanto scritto da victor.
Evitiamo inutili polemiche, in area off-topic ci sono delle discussioni aperte sul tipo di commenti e su comportamenti generali...usiamo quelli per discutere e lasciamo che le foto vengano commentate _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
WHITESHARK utente

Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 434 Località: nei mari del sud
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Dal mio modesto parere penso che il taglio sia stato scelto dall'utente e che l'originale sia un pò diversa, e che sia diversa anche un pò la luce, perchè è come se vedessi la pelle un pò desaturata di proposito. Credo che questa foto sia stata resa così per scelta, (ovviamennte sono solo mie supposizioni) regalandole come dice aerre "sofficità d’insieme" in un ritratto frutto di un'idea e di un gusto molto personale, che non mi dispiace perchè lo sguardo e l'espressione della modella indipendetemente dalla regole di lettura mi cattura molto questo viso all' Angelina Jolie forse non mi trasmetterà molta dolcezza il suo sguardo, infatti lo trovo accativante al tal punto che mi verrebbe di giocarci un pò con photoshop per sottolinearlo, ma non credo sia il caso di postarlo vista un pò la situazione. Cmq Complimenti a lei e alla modella _________________ Una misera Pentax K1000 Asahi eheheh ed una meno misera Mamiya M645 Super, Canon 5D, Canon 5D Mark II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
alpi17 utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 1119 Località: Torino
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Decisamente bella Francesca e andava valorizzata maggiormente.
La gestione della luce non è delle migliori, la trovo piuttosto buia.
Gli orecchini distraggono molto, troppo grossi.
Anche il taglio è soffocato proprio nel punto cruciale della foto, il viso, metre trova ampio spazio il busto che sostanzialmente non c'entra molto con il ritratto.
anche il punto di ripresa non è corretto, doveva essere sullo stesso piano degli occhi, in questo caso tende a comprimeere seppur di poco il soggetto ma cosa peggiore ad evidenziare il naso.
Anche la MAF non è su tutto il viso, il naso è decisamente sfuocato.
Penso sia stato usato un diaframma molto aperto, mi sembra di vedere bene a fuoco solo gli orecchini, quando il punto preciso della corretta MAF doveva essere sugli occhi.
Se hai la possibilità di rifargli qualche scatto, sarebbe interessante vedere i nuovi risultati, la ragazza ha dei bellissimi lineamenti sensuali.
Ciao  |
Concordo su tutta la linea. _________________ Canon 1Ds Mkii - Canon 100mm F2 - Canon EF50mm f/2.5 Compact Macro - Canon EF70-200mm f/4 L IS USM-Tamron 24-70 F 2.8 Di VC USD |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 5:16 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | d23 ti invito a non proseguire oltre la polemica. E' già intevenuto un moderatore a stigmatizzare certe risposte, non mi pare il caso di andare oltre.
Sia charo che non voglio difendere Marcello, non mi pare ne abbia bisogno, anche perchè condivido al 100% quanto scritto da victor.
Evitiamo inutili polemiche, in area off-topic ci sono delle discussioni aperte sul tipo di commenti e su comportamenti generali...usiamo quelli per discutere e lasciamo che le foto vengano commentate |
scusa testa pazza, mi ero accorto del messaggio del mod dopo che avevo postato. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Marcello Rapallino utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2008 Messaggi: 632
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Da liceali trovo sia il mal vezzo di usare pseudonimi nascondendosi dietro di essi...
Accetto qualunque tipo di critica sensata ma non cattedratica e, scusatemi, mi infastidisce questa mancanza di presentarsi per chi si è... ahimè è un malvezzo imperante ancor più in questo forum... no problem...
Credo non esisti un metodo unico di inquadrare, illuminare, scattare altrimenti saremmo tutti cloni luno con gli altri...
Eviterò infastidire l'inclito consesso con altre mie immagini _________________ Marcello Rapallino
www.marcellorapallino.net
www.myspace.com/mrapallino |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Marcello Rapallino ha scritto: | Da liceali trovo sia il mal vezzo di usare pseudonimi nascondendosi dietro di essi...
Accetto qualunque tipo di critica sensata ma non cattedratica e, scusatemi, mi infastidisce questa mancanza di presentarsi per chi si è... ahimè è un malvezzo imperante ancor più in questo forum... no problem...
Credo non esisti un metodo unico di inquadrare, illuminare, scattare altrimenti saremmo tutti cloni luno con gli altri...
Eviterò infastidire l'inclito consesso con altre mie immagini |
Marcello, ritenevo chiuso il discorso ma...lo hai riaperto. Gradirei una spiegazione sul come tu possa considerare liceale "pudicizia" il fatto di celarsi dietro un nickname (prassi alquanto diffusa su internet) ma questa "pudicizia" ti dia fastidio solo in caso di commenti non entusiastici...permettimi di farti notare una certa incoerenza, un non so che di liceale anche in questo. Ho dato uno sguardo alle tue altre foto postate (non tutte, sono andato a campione) e non mi spiego come mai non ti abbia dato ugualmente fastidio un nickname entusiasta della tua foto...onestamente non lo capisco.
Quanto al commento di Biancoenero, direi che non ci vedo supponenza nè "cattedraticità"...ha espresso un suo punto di vista motivando le critiche fatte e non dicendo "no questo non va stop". Il porre la foto in una sezione critica implica il fatto di accettare qualunque tipo di commento purchè non leda le persone e sia fatto in maniera garbata...mi pare che il commento di biancoenero rientri nei canoni di un commento più che accettabile, tanto quanto quello di aerre. Ognuno ha il proprio modo di esprimersi e può essere più o meno "amichevole" o "discorsivo", ma si tratta di commenti rispettosi ed educati.
Anche in questo caso lungi da me difende Biancoenero. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
dopo il mio intervento vedo che hai continuato inperterito, ritieniti ufficialmente ammonito in attesa della decisione degli Admin!
chiudo il topic _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|