j.2 |
|
Canon EOS 350D DIGITAL - 50mm
1/2000s - f/2.8 - 100iso
|
j.2 |
di NeutroN |
Gio 05 Giu, 2008 2:50 am |
Viste: 228 |
|
Autore |
Messaggio |
NeutroN utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 946 Località: Pisa
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 5:39 am Oggetto: |
|
|
mi piace questso ritratto bella anche la posa forse dirturbano un pelino le ombre sul viso
cmq bravo
un saluto mauri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 8:17 am Oggetto: |
|
|
Molto piacevole il trattamento cromatico dell’immagine con i neri che pur mantenendo un giusto grado di profondità ed incisività, si tingono di sfumature bluastre. Anche l’incarnato si vela di trasparenze ciano nelle ombre e, complici i jeans della modella e lo sfondo piacevolmente chiazzato, si creano dei rimandi che unificano i piani della composizione.
Mi piace la posa, naturale e rilassata cui fa da contrappunto quello sguardo intenso: ...anche qui, come nell’ultimo scatto, ci cercano questi occhi scuri e pieni di riflessi, cui la rotazione del capo e la sua leggera inclinazione, conferiscono quella consapevolezza che aggiunge un certo fascino allo scatto.
E’ come se la modella, colta in un suo momento di rilassamento privato ....di personale estraniamento, stesse rivolgendo per un istante la sua attenzione all’osservatore quasi casualmente ....eppure con un’intensità ed un’espressività capaci di esercitare un forte ascendente.
La composizione sfrutta le potenzialità del campo orizzontale sfruttando il bordo inferiore come base ideale lungo il quale appoggiare il corpo della ragazza e di qui il taglio ...netto, deciso, in basso.
Forse avrei slittato di poco l’inquadratura sulla sinistra per dare più aria al contorno della testa, sottolineando cioè lo spazio entro cui si compie quel movimento che porta lo sguardo della ragazza stabilire un filo diretto con l’osservatore.
Vero, ...il gioco delle ombre crea dei grafismi sul viso che possono disturbare, complice l’illuminazione da dietro che porta il corpo a farsi ombra da se. Flash di riempimento, pannelli riflettenti, aiutano a ridurre il contrasto (anche perchè c’è un problema di tono dell’incarnato tra il braccio ed il viso), ...però, ...sinceramente, ....in questo caso non mi preoccuperei più di tanto.
...Si, perchè in qualche modo creano un senso di realtà, ...di immediatezza che si sposano con l’atmosfera generale del ritratto.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rosario Schettino utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2008 Messaggi: 3419 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Bello scatto! L'attenzione si concentra principalmente sullo sguardo felino, magnetico ed affascinante della modella peraltro molto nitido.
Complimenti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NeutroN utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 946 Località: Pisa
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|