Autore |
Messaggio |
pittore utente
Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 230 Località: roma
|
Inviato: Ven 30 Mgg, 2008 7:33 am Oggetto: Postato |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Grazie a tutti per l'interesse mostrato e per i preziosi suggerimenti.
Sono passato al digitale da un anno ma non riesco a trovare il giusto feeling (con la pellicola me la vedevo molto meglio).
Mi mancano anche un po' di attrezzature (polarizzatori e filtri vari) e soprattutto tempo, ma ahimè credo sia così per tutti! _________________ pittore
Ultima modifica effettuata da pittore il Mar 03 Giu, 2008 8:54 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 30 Mgg, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
L'idea non sarebbe male però il tuo riflesso mi sembra troppo piccolo, avrei provato un'inquadratura più stretta per dargli maggior enfasi e per eliminare i riflessi del fruttivendolo che fanno perdere leggibilità allo scatto  _________________ PaP VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Ven 30 Mgg, 2008 10:43 am Oggetto: |
|
|
A me onestamente non convince neanche l'idea... o meglio non la vedo nella foto, e quella suggerita dal titolo non riesce a "quadrarmi" nemmeno con le modifiche indicate da Andrea
Un saluto  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pittore utente
Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 230 Località: roma
|
Inviato: Ven 30 Mgg, 2008 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Comelato ha scritto: | L'idea non sarebbe male però il tuo riflesso mi sembra troppo piccolo, avrei provato un'inquadratura più stretta per dargli maggior enfasi e per eliminare i riflessi del fruttivendolo che fanno perdere leggibilità allo scatto  |
Il mio riflesso è volutamente piccolo per dare l'idea di essere appoggiato coi gomiti al bancone degli impiegati delle poste. Inoltre si sarebbe notata troppo la macchina fotografica, il che mi avrebbe obbligato a clonarla, e io col PS non sono così bravo.  _________________ pittore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Ven 30 Mgg, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito
Allora posso dirti che l'idea è effettivamente molto buona, ma si scontra effettivamente contro i problemi indicati da Andrea: inquadratura dispersiva e riflessi; collegato al primo c'è quello che hai detto, ma non lo vedo un problema: il fatto che sia evidente che tu stia scattando può essere un valore aggiunto e creare un senso di bizzarro; a questo punto l'inquadratura stretta non sarebbe più un problema.
Perchè sia così, tuttavia, sarebbe necessario migliorare la leggibilità dell'immagine a cominciare dall'eliminazione dei riflessi (forse con un polarizzatore): la scritta del fruttivendolo attira molto l'attenzione.
Giustissima la scelta di non alterare cosiì pesantemente lo scatto con PS, nemmeno se il lavoro fosse fatto in maniera perfetta.
Ho notato che i tuoi scatti hanno sempre una costruzione molto articolata; questo da un lato è un bene, perchè ti evita di cadere in schemi banali; dall'altro può essere un problema riuscire a trasmettere quello che hai in mente nell'ambito di un genere che si basa molto sull'immediatezza, ed anche le foto più articolate devono arrivare comunque in tempi brevi.
Ciao  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 30 Mgg, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Penso anche io che la macchina fotografica possa dare qualcosa in più alla foto, in fondo provarci non ti costa nulla  _________________ PaP VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|