Autore |
Messaggio |
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 6:03 pm Oggetto: Petralia Soprana |
|
|
Panorama di Petralia Soprana, ripresa dalla strada che proviene da Petralia Sottana (Palermo).
DMC FZ50, f/5.6, 1/400s, ISO 100, lungh. foc circa 280 mm equiv; 6/4/08 ore 12:11
_________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
brunomar utente attivo

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 17154 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Molto spettacolare questo paese, bello scatto
Un saluto, Bruno
_________________ Canon EOS 7D - Canon EOS 400D - Tokina 10/17 fisheye - Canon 70/300 USIM f 4,5-5,6 - Canon 50 f 1,8 - Tamron 17/50 f 2,4 stabilizzato.
www.brunoesara.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bovalex utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1296 Località: Toscana (Pistoia)
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 6:15 pm Oggetto: |
|
|
bello scorcio di questo paese...bella la scaletta dei tetti che culmina con il piu' importante degli edifici.... la chiesa....
peccato x quei rami sulla sx
ciao ale
_________________ Visita la mia galleria http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=28980
'' un immagine puo' conservare per sempre l'emozione unica di un momento e restituirne intatto il ricordo '' |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pikappa73 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2007 Messaggi: 2101 Località: Genova
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 6:16 pm Oggetto: |
|
|
bello scatto, bell'inquadratura, e bel paese, da visitare sicuramente.
mi domando però, se avessi contrastato un pochino meno, sarebbe stato meglio?
un saluto, roby
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
liucguru utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2007 Messaggi: 3005 Località: ghezzano (pisa)
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
ciao franco.
questa mi piace, bella panoramica sun questo paesino arrocccato come su nìuno scoglio... i rami in alto non mi disturbano affatto, anzi secondo me sono un riferimento ottimo e non troppo invadente per dare profondità alla foto. esposizione giusta e ben bilanciata, colori ok, ma non kmi convincono molto alcune zone bluastre di alcune facciate di edifici. probabilmente essendo all ombra hanno una temperatura luce piu fredda e quindi tendente al blu... forse facendo una correzzione colore selettiva sui rossi o sui gialli o sui bianchi (si deve provare quando come me non se ne capisce molto) togliendo da uno di questi del ciano o del blu, avrebbe potuto giovare alla foto.
un leino di mdc??? ma proprio un pelino...
perche non provi con quelle correzioni di colori e mi fai sapere?
un saluto professore
Luca
_________________ Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
onaizit8 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 16233 Località: pistoia italia
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Una scalata di tetti. Vertiginosa.
Bravo Franco. Tiziano
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Bell'inquadratura anche se forse l'uso della focale e il diaframma usato hanno ridotto un poco la nitidezza.
La scelta di includere i rami può essere valida per equilibrare gli spazi,ma a mio parere se era possibile andavano anch'essi a fuoco.
Un saluto.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Mastria utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 2360 Località: Salento
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 7:14 pm Oggetto: |
|
|
baistro64 ha scritto: | Bell'inquadratura anche se forse l'uso della focale e il diaframma usato hanno ridotto un poco la nitidezza.
La scelta di includere i rami può essere valida per equilibrare gli spazi,ma a mio parere se era possibile andavano anch'essi a fuoco.
Un saluto. |
quoto.
_________________ Le immagini sono manifestate all'uomo, ma la luce che è in esse è nascosta nell'immagine della luce del Padre.
Gesù. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
albertxy nuovo utente
Iscritto: 26 Feb 2008 Messaggi: 44 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 10:06 pm Oggetto: |
|
|
bello scatto, bell'inquadratura, .... e, per me, bene anche i rami in alto a sx!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 10:29 pm Oggetto: |
|
|
Comincio subito col ringraziare tutti quelli che mi hanno gratificato della loro attenzione con saluti di amicizia, incoraggiamenti, commenti e consigli: Bruno, Ale, Roby, Luca, Tiziano, Baistro, Nicola, e anticipatamente chi ancora avrà la gentilezza di farlo (a questo riguardo aggiungo ora, con lo strumento di modifica, albertxy ,con cui mi sono sovrapposto mentre scrivevo il presente messaggio). Alcune parole di risposta per mettere meglio a fuoco i problemi che ho incontrato e trovare aiuto su come risolverli (se era fattibile).
Rami a sinistra in primo piano, li volevo dentro l'immagine per bilanciarla come sia Luca sia Baistro e Nicola hanno notato; li avrei voluti a fuoco: come osservano Baistro e Nicola così sfocati non vanno bene; qualcosa di più avrei potuto fare stringendo il diaframma ma purtroppo non l'ho fatto (bestione!). Senza i rami mi sembrava più banale. Contrasto: per le ragioni che saranno chiare non appena avrete preso visione dell'originale che riporto qui sotto, questa è una foto su cui ho lavorato molto col fotoscioppe (e mi è servita a impararne un po' l'uso, benché ancora in modo rudimentale). Prima di questa avevo preparato e messe in galleria altre due versioni, poi sostituite con questa, di cui la prima troppo contrastata, l'altra, meno contreastata, che mi pareva troppo sbiadita e non mi piaceva (tuttavia Roby potrebbe avere ragione. Se trovo il tempo farò altre prove). Qui in realtà non ho lavorato esplicitamente sul contrasto ma sui livelli e sulle curve (che però influiscono indirettamente anche loro sul contrasto, mi sembra di capire) lavorando selettivamente su parti selezionate dell'immagine (il cielo, in particolare era stato isolato in un primo tempo e lasciato tal quale, ma alla fine dopo averlo riunito al resto ho risistemato un po' anche lui, con un pelino di saturazione (circa otto per cento) in più. Non avevo pensato a fare la correzione suggerita da Luca sui bianchi diventati bluastri; nel frattempo ho capito come avrei potuto fare, e appena trovo un po' di tempo, Luca, voglio provarmici, poi ti faccio sapere (ma non mi sparare se me lo scordo ).
Ancora grazie; e ora ecco la foto originaria come era prima del post-trattamento, solo rimpicciolita.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
185.16 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 464 volta(e) |

|
Descrizione: |
A titolo di prova ho sperimentato il tipo di intervento suggerito da liucguru. Diciamo che ho capito un modo con cui avrei potuto procedere anche se per ora i risultati sono molto lontani dal giusto (in pratica ho 'falsificato' il colore di tre facciate). |
|
Dimensione: |
178.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 387 volta(e) |

|
_________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza...
Ultima modifica effettuata da francodipisa il Lun 26 Mgg, 2008 10:24 am, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vivendart utente attivo
Iscritto: 12 Mar 2007 Messaggi: 3423
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 8:35 am Oggetto: |
|
|
Apprezzo in modo particolare la linea di fuga rappresentata dai tetti a scalare particolarmente bella da vedere..
Buona la composizione
ciao
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiomantova non più registrato
Iscritto: 19 Ago 2007 Messaggi: 4117 Località: mantova
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 9:34 am Oggetto: |
|
|
Bello scatto Franco, ben composto.
Buono anche il lavoro in post dove sei riuscito a far scaturire la luce ed il colore. Se i rami fossero stati a fuoco era meglio ma anche cosi' fanno bene la loro funzione di bilanciamento.
Stai diventando sempre piu' bravo e lo dico sinceramente.
Complimenti
ciao
claudio
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ravnosalex utente attivo

Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 1055 Località: PISA
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Questa mia Sicilia mi piace parecchio
_________________ NIKON D80+16-85+70-300+Nikon F65+50-1.8+Tokina 100 2.8
NIKON 1 J3 + Nikkor 10-30 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Estendo i miei ringraziamento a Vincenzo, Claudio e Alessandro.
Utilizzo lo strumento di 'modifica messaggio' per aggiungere nell'ambito di questo stesso intervento, senza far lievitare il numero dei messaggi, un ringraziamento anche per Sergio e Mauri, i cui graditi commenti sono qui sotto.
Aggiungo i miei saluti e ringraziamenti a Francesco (Freedam) e Riccardo Bruno e ora anche a marco64.
_________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza...
Ultima modifica effettuata da francodipisa il Mer 04 Giu, 2008 2:31 pm, modificato 5 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sergio Levorato utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 1331 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2008 6:36 pm Oggetto: |
|
|
claudiomantova ha scritto: | Bello scatto Franco, ben composto.
Buono anche il lavoro in post dove sei riuscito a far scaturire la luce ed il colore. Se i rami fossero stati a fuoco era meglio ma anche cosi' fanno bene la loro funzione di bilanciamento.
Stai diventando sempre piu' bravo e lo dico sinceramente.
Complimenti
ciao
claudio |
Quoto in tutto Claudio ... complimenti
Ciao, Sergio
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 11:48 am Oggetto: |
|
|
ottimo scatto caratterizato da questo paesino chew ci poreta un po indietro nel tempo mi piace la composizione e il taglio otttima la gestione dellas luce
molto bravo Franco
un carissimo saluto mauri
a proposito di pietralia il 31 luglio vbado in sicilia mi sa che mi faro una passeggiatina li visto i belli scatti che stai tirando fuori
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
freeadam utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 10121 Località: Terracina (LT)
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 8:49 am Oggetto: |
|
|
Ottima la composizione di questa immagine. Tutti questi tetti uno sull'altro.
Veramente bravo, Franco.
Ciao
_________________ Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Dom 25 Mgg, 2008 9:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie all'utilizzo del tele sei riuscito ad ottenere questo bellissimo taglio stretto che incornicia l'antico scorcio del paesino.
_________________ Riccardo Bruno |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Bravo, ha saputo valorizzare al meglio questo borgo
Ciao!
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|