photo4u.it


s.t.
s.t.
s.t.
s.t.
di aldo feroce
Mar 20 Mgg, 2008 11:52 am
Viste: 175
Autore Messaggio
aldo feroce
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 1011
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:41 pm    Oggetto: s.t. Rispondi con citazione

1991
film
ob 85mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GianlucaVairo
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2006
Messaggi: 2170
Località: Belluno

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evoca qualcosa di passato....
Molto bella!!!!
Gianluca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 18400
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La luce così direzionata drammatizza il senso del ritratto, in ciò sintonizzandosi perfettamente sulla lunghezza d'onda di quello sguardo così intenso, metà severo, metà implorante, la fronte aggrottata, la tensione appena trattenuta.
Funzionali tutte le scelte tecniche ed estetiche, dalla composizione e taglio allo sfondo neutro.
Splendido bn.
Caro Aldo, tutto quello che fai ha spessore, che si tratti di paesaggio, nudo, reportage, ritratto.
Ti faccio i miei complimenti!
Un saluto cordiale. Smile
Massimo

_________________
massimo (già sanpit)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ritratto di classe, Aldo.

Capace di restituirci con gusto e soprattutto misura, un’idea molto raffinata della bellezza.

Perchè pare a tratti sganciarsi dalla sua contingenza figurativa, ..quella del soggetto cioè, e trasporsi su di un piano più ideale. Tanto è il fascino evocativo di uno scatto che colpisce per la sua ....compostezza, il suo equilibrio, ...la sua ...misurata eleganza, appunto.

Ma è una compostezza che ha il sapore d’una quiete apparente.

E allora scopri che non v’è nulla di quella “calma grandezza” di classica memoria in questo ritratto dove forte s’avverte una tensione nervosa, una vibrazione emozionale che pare accumularsi sotto la superficie.

Mi sono chiesto inizialmente come mai il nostro Aldo non avesse provveduto ad aprire un poco le ombre della metà del viso, ...come mai non avesse ricercato neppure un accenno di riflesso dell’occhio che rimane celato nell’oscurità.

Probabilmente parte di quella tensione nervosa sta anche nel gioco di questa teoria chiaroscurale che pare accordarsi alla decisa rotazione del capo che porta quell’unico occhio di trasparenza vitrea ad allinearsi con l’asse del busto, colto in posa frontale.

Proprio al centro del fotogramma.

Da quel momento, ...non appena si “compie” la rotazione del capo e complice proprio il gioco delle ombre, .....quell’occhio, ...quell’unico occhio ...non ci lascia più.

Ci scava dentro recando il sussurro di una vibrazione di fortissima tensione emotiva che mette quasi soggezione.

Che bello poi questo bianco nero: è pastoso, denso, carico di sostanza tanto nei toni chiari quanto in quelli medi. Ed è un piacere gustarne i passaggi tonali morbidissimi, ...nonostante le condizioni di illuminazione.

Forse solo in corrispondenza dell’orecchio, ...là dove il nostro sguardo è attratto dallo squillo più forte del pendente, il tono si fa un filo troppo chiaro ed il gioco delle ombre meno prezioso (guardo all’ombra portata dell’orecchino).

Aerre Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
marco64
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2007
Messaggi: 12875
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto: un gran bn Ok!
Ciao Smile

_________________
Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
Andrea Feliziani
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2007
Messaggi: 8643
Località: Montecassiano (MC)

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..già pensavo fose un analogica prima di aprirla, così è..
..questo carattere si riconosce nella pastosità ed omogeneità dei toni scuri e luminosi..
..sostanzialmente non ci sono stacchi bruschi e repentini in questo senso, se non in minima parte lungo il naso, in cui metà del viso sembra abbandonarsi verso un'oscura personalità..
..più un ritratto su una personalità che su una soggettività.. Smile

_________________
Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Bacheca utente
aldo feroce
utente attivo


Iscritto: 09 Mgg 2007
Messaggi: 1011
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onoratissimo dei vostri lusinghieri commenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato [ Nascosto ] Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27260
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un volto che sembra scrutarci dal passato, con la suggestione delle immagini che ci rimandano ad un tempo che non si declina più nel presente...
E' l'insieme che suggerisce questo, la capigliatura, la scelta dei un bianco e nero ricco ma morbidissimo, la grana leggera, soprattutto la scelta della ripresa frontale che grazie alla illuminazione regala al viso una immersione decisa nell'ombra che trasforma la composizione in un apparente profilo
Ne scaturiscono fascino e mistero, e la signora ritratta, elegantissima pur senza abiti in vista, potrebbe essere una Mata Hari o una nobildonna.
Ma alla fine resta nella memoria , voltata la pagina, la trasparenza liquida dello sguardo, le labbra appena socchiuse, l'espressione intensa che pare suggerire un dolore nascosto.

Smile Ok!

Ciao
Clara

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi