s.t. |
|
|
s.t. |
di aldo feroce |
Mar 20 Mgg, 2008 11:52 am |
Viste: 175 |
|
Autore |
Messaggio |
aldo feroce utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2007 Messaggi: 1011 Località: Roma
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:41 pm Oggetto: s.t. |
|
|
1991
film
ob 85mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
GianlucaVairo utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 2170 Località: Belluno
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Evoca qualcosa di passato....
Molto bella!!!!
Gianluca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:20 pm Oggetto: |
|
|
La luce così direzionata drammatizza il senso del ritratto, in ciò sintonizzandosi perfettamente sulla lunghezza d'onda di quello sguardo così intenso, metà severo, metà implorante, la fronte aggrottata, la tensione appena trattenuta.
Funzionali tutte le scelte tecniche ed estetiche, dalla composizione e taglio allo sfondo neutro.
Splendido bn.
Caro Aldo, tutto quello che fai ha spessore, che si tratti di paesaggio, nudo, reportage, ritratto.
Ti faccio i miei complimenti!
Un saluto cordiale.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:36 pm Oggetto: |
|
|
Un ritratto di classe, Aldo.
Capace di restituirci con gusto e soprattutto misura, un’idea molto raffinata della bellezza.
Perchè pare a tratti sganciarsi dalla sua contingenza figurativa, ..quella del soggetto cioè, e trasporsi su di un piano più ideale. Tanto è il fascino evocativo di uno scatto che colpisce per la sua ....compostezza, il suo equilibrio, ...la sua ...misurata eleganza, appunto.
Ma è una compostezza che ha il sapore d’una quiete apparente.
E allora scopri che non v’è nulla di quella “calma grandezza” di classica memoria in questo ritratto dove forte s’avverte una tensione nervosa, una vibrazione emozionale che pare accumularsi sotto la superficie.
Mi sono chiesto inizialmente come mai il nostro Aldo non avesse provveduto ad aprire un poco le ombre della metà del viso, ...come mai non avesse ricercato neppure un accenno di riflesso dell’occhio che rimane celato nell’oscurità.
Probabilmente parte di quella tensione nervosa sta anche nel gioco di questa teoria chiaroscurale che pare accordarsi alla decisa rotazione del capo che porta quell’unico occhio di trasparenza vitrea ad allinearsi con l’asse del busto, colto in posa frontale.
Proprio al centro del fotogramma.
Da quel momento, ...non appena si “compie” la rotazione del capo e complice proprio il gioco delle ombre, .....quell’occhio, ...quell’unico occhio ...non ci lascia più.
Ci scava dentro recando il sussurro di una vibrazione di fortissima tensione emotiva che mette quasi soggezione.
Che bello poi questo bianco nero: è pastoso, denso, carico di sostanza tanto nei toni chiari quanto in quelli medi. Ed è un piacere gustarne i passaggi tonali morbidissimi, ...nonostante le condizioni di illuminazione.
Forse solo in corrispondenza dell’orecchio, ...là dove il nostro sguardo è attratto dallo squillo più forte del pendente, il tono si fa un filo troppo chiaro ed il gioco delle ombre meno prezioso (guardo all’ombra portata dell’orecchino).
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace molto: un gran bn
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
..già pensavo fose un analogica prima di aprirla, così è..
..questo carattere si riconosce nella pastosità ed omogeneità dei toni scuri e luminosi..
..sostanzialmente non ci sono stacchi bruschi e repentini in questo senso, se non in minima parte lungo il naso, in cui metà del viso sembra abbandonarsi verso un'oscura personalità..
..più un ritratto su una personalità che su una soggettività..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aldo feroce utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2007 Messaggi: 1011 Località: Roma
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
onoratissimo dei vostri lusinghieri commenti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Un volto che sembra scrutarci dal passato, con la suggestione delle immagini che ci rimandano ad un tempo che non si declina più nel presente...
E' l'insieme che suggerisce questo, la capigliatura, la scelta dei un bianco e nero ricco ma morbidissimo, la grana leggera, soprattutto la scelta della ripresa frontale che grazie alla illuminazione regala al viso una immersione decisa nell'ombra che trasforma la composizione in un apparente profilo
Ne scaturiscono fascino e mistero, e la signora ritratta, elegantissima pur senza abiti in vista, potrebbe essere una Mata Hari o una nobildonna.
Ma alla fine resta nella memoria , voltata la pagina, la trasparenza liquida dello sguardo, le labbra appena socchiuse, l'espressione intensa che pare suggerire un dolore nascosto.
Ciao
Clara _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|