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concibs bannato

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 3908 Località: Brescia
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Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
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Inviato: Mar 25 Mar, 2008 12:14 am Oggetto: |
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molto ironica. bravo
_________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
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Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
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Inviato: Mar 25 Mar, 2008 12:42 am Oggetto: |
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..una street che ha uno "sguardo" rivolto al successo..
_________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1.
Ultima modifica effettuata da Andrea Feliziani il Mar 25 Mar, 2008 3:52 pm, modificato 1 volta in totale |
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belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
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marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
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Inviato: Mar 25 Mar, 2008 8:05 am Oggetto: |
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Osea ha scritto: | molto ironica. bravo  |
Quoto
_________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
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amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
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Inviato: Mar 25 Mar, 2008 11:06 am Oggetto: |
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bella, cosimo. come composizione mi piace molto la tua perchè aiuta a contestualizzare il soggetto.
_________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
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bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
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Inviato: Mar 25 Mar, 2008 1:47 pm Oggetto: |
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Non capisco la relazione tra i manifesti e l'uomo.
Che senso ha per te?
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katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
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Inviato: Mar 25 Mar, 2008 2:18 pm Oggetto: |
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belgarath ha scritto: | Bello l'accostamento, valorizzato soprattutto dalla scelta dell'istante di scatto.
Fin da subito mi sono saltati agli occhi la centralità del soggetto e la parte destra dei cartelloni, che non partecipa al legame su cui si fonda lo scatto; mi sono venuti in mente quindi dei tagli alternativi: ti propongo quello più estremo, ma ci sono anche altre possibilità
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non che io sia esperta, anzi...
ma fino ad ora per le street non si è fatto altro che parlare di "apertura dell'inquadratura"..se proponi il genere di taglio che hai effettuato, cosa ne è di quanto detto fino ad ora?
forse il contenuto della foto di concibs non è molto forte (parere opinabile), ma il taglio credo vada più che bene... un minimo di ambientazione ci vuole...
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concibs bannato

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 3908 Località: Brescia
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Inviato: Mar 25 Mar, 2008 2:31 pm Oggetto: |
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bigiagia ha scritto: | Non capisco la relazione tra i manifesti e l'uomo.
Che senso ha per te? |
nessun senso
le foto ne devono avere uno?
si passeggiava ieri abbiamo visto questo uomo rivolto verso Ron e leggeva
io ho strillato per attirare la sua attenzione e farlo girare verso di noi
e ho scattato mentre passavano le automobili e non poche
alla fine lo scatto mi è piaciuto
tutto qui
spero possa bastare
_________________ Nikon D50 - www.cosimoconcilio.it - Le mie foto su Flickr - raduno a ravenna con NSF cliccaqui oppure descrizione
Prima di dire che una foto è troppo chiara o troppo scura controlla il tuo monitor da QUI
Aderisci anche tu a NonSoloFoto-Mostra Foto aperta a tutti gli amici di Photo4u |
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belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
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Inviato: Mar 25 Mar, 2008 2:49 pm Oggetto: |
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Ciao Katia e grazie per l'intervento, mi dai la possibilità di approfondire un aspetto che reputo importante per comprendere (non mi spingo a dire 'codificare') questo genere.
L'apertura dell'inquadratura è un aspetto che non ritengo fondamentale in una fotografia street, mentre lo è in altri generi. Lo scopo ultimo della street photography è sì il relazionare la presenza umana con l'ambiente in cui si trova, ma non nel senso di contestualizzazione fine a se stessa, ma proprio nell'individuare, sottolineare o addirittura creare dei collegamenti che risultino in qualche modo interessanti (tramite analogia, ironia, riflessione ecc.) e su di essi costruire lo scatto.
In questo caso mettere in relazione l'uomo con l'ordinanza comunale, il marciapiede o il pavè lo trovo poco significativo.. diverso è il peso dell'accostamento fra i due sguardi, quello del protagonista e quello di Ron; e dall'intervento di bigiagia si percepisce che anche in questo non c'è proprio un nesso immediato (e l'immediatezza è una caratteristica delle street riuscite) perlomeno quanto a messaggio proposto, mentre ovviamente si coglie subito l'analogia formale.
Il taglio che ho proposto (sottolineando che era effettivamente estremo) è il modo che adotterei io per massimizzare questo collegamento, in quanto gli elementi che ho eliminato li vedo come superflui.
Non deve turbare il fatto che in questo modo si estragga un dettaglio dal contesto: anche fra gli autori più quotati del genere non è raro trovare immagini con queste caratteristiche, e l'effetto viene prodotto non solo con il taglio, ma anche con la sottoesposizione estrema delle parti non essenziali.
Il tutto con intento alternativo (nel senso di espressione di un altro punto di vista) e non correttivo: la foto originale ha sicuramente il suo valore, soltanto che la vedo più come un ritratto ambientato che come una vera street photography.
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 10:53 am Oggetto: |
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Gustosa dissertazione quella che riguarda l'opportunità di allargare l'inquadratura ambientando o meno lo scatto.
Facciamo così', vi racconto una storiella. Un giorno il giovane pocket (giovane solo come strettarolo si intende) postò qui la sua prima street (questa schifezzuola qui: http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=117651) e si imbattè in un tale Derby (strettarolo e commentatore dell'epoca: http://www.photo4u.it/profile.php?mode=viewprofile&u=2116). che i frequentatori di lunga data ricorderanno con affetto (un saluto affettuoso a distanza )
Prima foto, prima stroncatura.
Queste le sue parole: "c'è spesso la tentazione di stringere, ritagliare, isolare i soggetti.
Non va bene! Fammi vedere dove sono, cosa c'è intorno: costruisci l'immagine attorno a loro, il gesto si coglie ugualmente, e si popola di un mondo.
Per capirci meglio, anche se il titolo non ha molta importanza, ti dico che "nonni al parco" va benissimo, ma il parco dov'è?"
Per me sono diventate una sorta di linea guida e per questo, visto l'imprinting iniziale, non posso che ribadirle, insieme all'altro insegnamento di mastro Derby (io lo chiamavo maestro, ma lui si incazzava ): due sono i soggetti della street: la strada e i suoi personaggi.
La parabola è finita andate in pace.
Per venire alla foto in questione, il taglio proposto da Belgarath, per quanto essenziale e diretto, mi sembra, come lui stesso ha detto troppo estremo. A mio modo di vedere non è l'inquadratura di partenza a non funzionare e a rendere meno efficace lo scatto, quanto piuttosto il fatto che alcuni contenuti presenti sviano leggeremente l'attenzione (in ordine di importanza gli elementi che percepisce immediatamente l'occhio umano sono i visi e le scritte, quante più scritte si inseriscono, tanto più si svia l'attenzione dal resto se quelle non sono il principale centro di interesse della foto).
p.s. come esperienza formativa del perfetto strettarolo, consiglio a tutti una visita alla galleria e al sito di Derby (alias Fabio Pagani) e una rilettura dei suoi numerosissimi e sempre acuti e raffinati interventi presenti negli annali di 4u ...
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belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 12:55 pm Oggetto: |
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Come ulteriore proposta per un taglio su un soggetto simile ho recuperato questa (foto del mese su iN-PUBLiC, dicembre 2001). Chiaramente qui il punto di ripresa e l'ottica usata sono diversi, ma giusto per avere un idea dell'equilibrio generale.
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_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 1:07 pm Oggetto: |
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sulla politica del crop mi sono appena espresso in un topic di derby...
in ogni caso gli equilibri cambiano da situazione a situazione,interessante come al solito le vostre disquisizioni,uno dei motivi per cui qui ci resto ancora.
concibis il tuo scatto è niente male,bella l'espressione del vecchio..troppe scritte? booo,ma croppare NO
_________________ Nino
http://stravedere.altervista.org |
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overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 1:12 pm Oggetto: |
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dimeticavo conc,fanne di più street che la sensibilità non ti manca,e i tuoi autoritratti cominciano a stufarti ammettilo
_________________ Nino
http://stravedere.altervista.org |
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belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 1:18 pm Oggetto: |
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overlook ha scritto: | sulla politica del crop mi sono appena espresso in un topic di derby... |
Linko perchè è molto interessante, anche per vedere le differenze fra quello scatto e questo (punti di interesse sparsi vs. concentrati, diagonale, diversi elementi di "disturbo"): http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2557167
C'è anche una frase di pocket che sottoscrivo totalmente, e che riporto per i più pigri: il crop (inteso come crop e non come inquadratura ) se usato sistematicamente finisce per limitare le capacità di uno streepher.
Sante parole, però trovo anche molto formativo prendere i propri scatti e ragionarci su armati di taglierina: come sarebbe stato se... eccetera.
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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overlook utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 2455 Località: Roma
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 1:33 pm Oggetto: |
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ottimo complemento belg ,il link e la tua ultima riflessione sul crop,giocare aiuta molto a capire cosa davvero ci attira in una immagine
_________________ Nino
http://stravedere.altervista.org |
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fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
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Inviato: Mer 26 Mar, 2008 11:10 pm Oggetto: |
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il crop può far bene e puo far male, sta a noi decidere
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