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La mendicante di Venezia

 
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Autore Messaggio
Gianpaolo La Paglia
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 3:38 pm    Oggetto: La mendicante di Venezia Rispondi con citazione

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frank66
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo ne’ la cura formale, ne’ il titolo dal sapore romantico (non era "il Mercante di Venezia” ?) direi che riescano a differenziare questa foto dalle tante, troppe, scattate ai mendicanti per strada, facili prede alla portata di obiettivo.

Scusa per il tono, ma mi piacerebbe tanto vedere, per una volta, una fotografia “diversa” scattata a queste persone...

Smile

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Gianpaolo La Paglia
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Purtroppo ne’ la cura formale, ne’ il titolo dal sapore romantico (non era "il Mercante di Venezia” ?) direi che riescano a differenziare questa foto dalle tante, troppe, scattate ai mendicanti per strada, facili prede alla portata di obiettivo.

Scusa per il tono, ma mi piacerebbe tanto vedere, per una volta, una fotografia “diversa” scattata a queste persone...

Smile


no problem!!! Smile
molti dei soggetti che fotografo (fotografiamo) sono temi triti e ritriti, come quello dei mendicanti, che personalmente non vedo come "facili prede" ma come testimonianza di un periodo che ne vede tanti, forse troppi, in giro per le nostre città!
colgo la tua critica come una occasione per ripetere e riflettere sul tema e per vederlo magari con occhi diversi!!

Grazie per il tuo commento!! Smile

Ciao

Gianpaolo

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kaykan
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Purtroppo ne’ la cura formale, ne’ il titolo dal sapore romantico (non era "il Mercante di Venezia” ?) direi che riescano a differenziare questa foto dalle tante, troppe, scattate ai mendicanti per strada, facili prede alla portata di obiettivo.

Scusa per il tono, ma mi piacerebbe tanto vedere, per una volta, una fotografia “diversa” scattata a queste persone...

Smile


sono daccordo per quanto riguarda il titolo, però, se posso, per quanto riguarda la "cura formale" debbo dire che questa colpisce decisamente e in maniera differente da tutte quelle che ho visto qui. non vorrei frank che tu sia troppo rigoroso sotto questo aspetto. voglio ricordarti altri personaggi che hanno osato agli albori:

http://www.britannica.com/eb/art-36296/Blind-Woman-New-York-photograph-by-Paul-Strand-1916

poi Philip-Lorca; Bruce Davidson; Gary Winogrand; Lewis Hine...

non tutte le foto di quegli autori, riferite a questo tema si trovano in rete, ma se ti fossi letto Geoff Dyer "L'Infinito istante" come una volta ti suggerii... Smile
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kaixo
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vi può servire!?


Thomas Hopker 1964.jpg
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Thomas Hopker 1964.jpg


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frank66
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaykan ha scritto:
frank66 ha scritto:
Purtroppo ne’ la cura formale, ne’ il titolo dal sapore romantico (non era "il Mercante di Venezia” ?) direi che riescano a differenziare questa foto dalle tante, troppe, scattate ai mendicanti per strada, facili prede alla portata di obiettivo.

Scusa per il tono, ma mi piacerebbe tanto vedere, per una volta, una fotografia “diversa” scattata a queste persone...

Smile


sono daccordo per quanto riguarda il titolo, però, se posso, per quanto riguarda la "cura formale" debbo dire che questa colpisce decisamente e in maniera differente da tutte quelle che ho visto qui. non vorrei frank che tu sia troppo rigoroso sotto questo aspetto. voglio ricordarti altri personaggi che hanno osato agli albori:

http://www.britannica.com/eb/art-36296/Blind-Woman-New-York-photograph-by-Paul-Strand-1916

poi Philip-Lorca; Bruce Davidson; Gary Winogrand; Lewis Hine...

non tutte le foto di quegli autori, riferite a questo tema si trovano in rete, ma se ti fossi letto Geoff Dyer "L'Infinito istante" come una volta ti suggerii... Smile


La foto di Strand che hai linkato non mi fa impazzire....ad ogni modo quell'inquadratura riesce a risultare per lo meno scioccante, fa sentire a disagio e crea un certo imbarazzo nell'osservatore.

Altra cosa è una composizione con inquadratura dall'alto, con il grandangolo che "allontana" il soggetto, dove l'osservatore ha l'impressione che il fotografo abbia solamente puntato, scattato il più rapidamente possibile, e tirato dritto. Magari nella realtà le cose non sono andate così, magari Strand avrà fatto invece proprio così, ma è il risultato fotografico che va analizzato.
Da un lato abbiamo un'immagine fotograficamente molto forte, dall'altra uno scatto che rischia di cadere nel banale (mi scuso con l'autore, ma non se la prenderà visto che il paragone è con Strand... Ops )

Sono comunque d'accordo sul fatto che, qualitativamente, questa foto sia superiore alla media di quelle apparse sul forum con lo stesso tema. Wink


EDIT: Analoghe considerazioni valgono per la foto di Thomas Hopker postata da kaixo. Lì è l'eccezionalità (purtroppo) e la drammaticità estrema del soggetto che rendono la foto simile ad un pugno nello stomaco dell'osservatore. Una di quelle immagini che si potrebbe anche decidere di non scattare, ma la cui forza "documentaristica" e carica emozionale sono indubbie.
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kaykan
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti fa impazzire. era del '16, siamo in altri tempi, ma faccio un sunto...

sempre tratto da Dyer:

«Al tempo Strand era totalmete assorbito dal difficile tentativo di usare la sua voluminosa Ensign per fare scatti alle "persone per strada senza che queste se ne rendino conto"»

«La soluzione di Strand fu di prelevare l'obiettivo dalla vecchia fotocamera di suo zio e fissarlo su un lato della propria. Egli teneva la macchina in modo che questo obiettivo finto fosse proprio davanti a lui mentre il vero obiettivo, in parte nascosto dalla manica, mirava a novanta gradi rispetto all'apparente soggetto della sua attenzione» .

«Strand non si faceva scrupoli a sperimentare questo genere di sotterfugi; solo ingannando il soggetto poteva essergli fedele. «Sentivo che si poteva cogliere "una qualità dell'essere" per il fatto che la persona non sapeva di essere fotografata”‚ ricorda.

per quello che riguarda la foto della cieca che ho postato ad esempio Geoff Dyer dice:

«Il fotografo la vede come proprio soggetto poiché lei non è in grado di vedere se stessa... Il fotografo inosservato diviene invisibile... lei è a sua volta una proiezione della massima ambizione del fotografo: diventare gli occhi della donna cieca, quelli del mondo.

meglio di quanto possa dire io o molti di noi in questo genere.
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Gianpaolo La Paglia
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Altra cosa è una composizione con inquadratura dall'alto, con il grandangolo che "allontana" il soggetto, dove l'osservatore ha l'impressione che il fotografo abbia solamente puntato, scattato il più rapidamente possibile, e tirato dritto. Magari nella realtà le cose non sono andate così, magari Strand avrà fatto invece proprio così, ma è il risultato fotografico che va analizzato.
Da un lato abbiamo un'immagine fotograficamente molto forte, dall'altra uno scatto che rischia di cadere nel banale (mi scuso con l'autore, ma non se la prenderà visto che il paragone è con Strand... Ops )

Sono comunque d'accordo sul fatto che, qualitativamente, questa foto sia superiore alla media di quelle apparse sul forum con lo stesso tema. Wink


premesso che sono molto felice che si inneschi una ottima discussione sul tema e non voglio assolutamente essere polemico, ma mi spieghi perchè la mia foto rischia di cadere nel banale?
la mia foto è stata eseguita prorpio come hai detto tu, addirittura non puntando neanche la fotocamera all'occhio, ma anzi abbassandola all'altezza del ginocchio e facendo finta di osservare altro. l'intendo era quello di documentare una situazione/condizione cercando di rimanere quanto più invisibile, portare lo spettatore a vedere la scena che avevo io dinnanzi agli occhi senza cambiare una virgola!
Sai, guardo spesso le foto dei grandi maestri e nello specifico di Elliott Erwitt e la cosa che mi colpisce maggiormente è vedere come la loro presenza sulla scena è, nella maggior parte dei casi, assolutamente ininfluente! questo è un mio chiodo fisso, ossia quello di essere notato il meno possibile per non inquinare la scena!! Smile

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Ultima modifica effettuata da Gianpaolo La Paglia il Mar 15 Gen, 2008 9:22 pm, modificato 1 volta in totale
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kaykan
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EDITO ALNI!:non vorrei che il mio post sia una "giustificazione" all'immagine posta, prima che uno spunto di conversazione sul "genere fotografico".

Ultima modifica effettuata da kaykan il Mar 15 Gen, 2008 8:31 pm, modificato 1 volta in totale
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alnitak57
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

???? scusa, Luca, chiarisci.....non credo di aver capito molto... Triste
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kaykan
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnitak57 ha scritto:
???? scusa, Luca, chiarisci.....non credo di aver capito molto... Triste


voglio dire che questa fotografia e quello che ho postato sopra può essere uno spunto di conversazione piuttosto che un commento alla fotografia stessa.
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alnitak57
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, avevo inteso bene...vedi, caro Luca, ti apprezzo molto quando cerchi spunti di riflessione, un po' meno qunado, magari involontariamente e volendo solo fare dllo spirito, ti sfuggono certe gaffes alla Mike Buongiorno...(vedi caso Magogandalf o Mauri...)

Sono certo della buona fede e dell'involontarietà del lapsus, per cui sarei lieto e ti invito a farlo, se chiarissi il tuo pensiero, magari scusandoti dell'equivoco...

Un caro saluto

Rino
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kaykan
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alnitak57 ha scritto:
Ok, avevo inteso bene...vedi, caro Luca, ti apprezzo molto quando cerchi spunti di riflessione, un po' meno qunado, magari involontariamente e volendo solo fare dllo spirito, ti sfuggono certe gaffes alla Mike Buongiorno...(vedi caso Magogandalf o Mauri...)

Sono certo della buona fede e dell'involontarietà del lapsus, per cui sarei lieto e ti invito a farlo, se chiarissi il tuo pensiero, magari scusandoti dell'equivoco...

Un caro saluto

Rino


non siamo qua per parlare di questo, sappi che l'involontarietà e lo "spirito" sono lo stesso frutto di riflessione, precedono il sarcasmo. le gaffes a questo punto sono quel che di più bello possa accadere. Smile


Ultima modifica effettuata da kaykan il Mar 15 Gen, 2008 8:55 pm, modificato 1 volta in totale
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alnitak57
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, a modo tuo Wink Smile, ma l'hai espresso.... Wink


Credo che sia più chiaro, ora....grazie!

Un affettuoso saluto

Rino
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kaixo
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla foto di Hopker vorrei solo dire che tutta questa gente fa parte di un epoca nella quale si fà "giornalismo fotografico".
E impensabile per lui non scattare una foto così.
Fatte bene attenzione a la perfezione compositiva!!
Saluti
Kaixo
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fast2
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MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La street photography purtroppo è fatta anche di queste situazioni e il mio pensiero al riguardo e di operare con "spirito documentaristico" evitando se possibile situazioni banali e non proprie significative. Per il resto condivido sia quanto detto da Franco che da Gianpaolo.
Anche chi ha fotografato la piccola Omayra agonizzante si era posto dei dubbi se scattare o meno la foto...



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frank66
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MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianpaolo La Paglia ha scritto:
frank66 ha scritto:
Altra cosa è una composizione con inquadratura dall'alto, con il grandangolo che "allontana" il soggetto, dove l'osservatore ha l'impressione che il fotografo abbia solamente puntato, scattato il più rapidamente possibile, e tirato dritto. Magari nella realtà le cose non sono andate così, magari Strand avrà fatto invece proprio così, ma è il risultato fotografico che va analizzato.
Da un lato abbiamo un'immagine fotograficamente molto forte, dall'altra uno scatto che rischia di cadere nel banale (mi scuso con l'autore, ma non se la prenderà visto che il paragone è con Strand... Ops )

Sono comunque d'accordo sul fatto che, qualitativamente, questa foto sia superiore alla media di quelle apparse sul forum con lo stesso tema. Wink


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Gianpaolo, credo di essermi espresso in maniera non troppo chiara. Con "banale" mi riferivo ad un soggetto ed una situazione -ahimè- fin troppo consueti, per cui una foto che sia semplicemente "descrittiva" non riesce a coinvolgere emotivamente lo spettatore.

Nel primo commento parlavo del fatto che mi piacerebbe vedere approcci fotografici diversi. Mi riferivo ad esempio a qualcosa che vada in senso opposto a quello dello scattare senza farsene accorgere, ma dove dalla foto possa invece trasparire che tra la persona ritratta ed il fotografo c'è stato un minimo di contatto umano, durato magari il solo istante dello scatto. Insomma, una foto che non restituisca un senso di distacco tra fotografo e soggetto, ma un momento di empatia.
Sarebbe, credo, un modo per rappresentare queste persone in maniera meno impersonale.

E, personalmente, rinuncerei tranquillamente all'idea di cui si è parlato del cercare di rendersi invisibili per non inquinare la scena; il nostro scopo è quello di fare una fotografia significativa, mica un esperimento scientifico.... Wink

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Gianpaolo La Paglia
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MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2008 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
Nel primo commento parlavo del fatto che mi piacerebbe vedere approcci fotografici diversi. Mi riferivo ad esempio a qualcosa che vada in senso opposto a quello dello scattare senza farsene accorgere, ma dove dalla foto possa invece trasparire che tra la persona ritratta ed il fotografo c'è stato un minimo di contatto umano, durato magari il solo istante dello scatto. Insomma, una foto che non restituisca un senso di distacco tra fotografo e soggetto, ma un momento di empatia.
Sarebbe, credo, un modo per rappresentare queste persone in maniera meno impersonale.

E, personalmente, rinuncerei tranquillamente all'idea di cui si è parlato del cercare di rendersi invisibili per non inquinare la scena; il nostro scopo è quello di fare una fotografia significativa, mica un esperimento scientifico.... Wink


non sarei così convinto dall'uscire dall'idea del rendersi invisibile hide, concordo sul tuo discorso di creare un approccio diretto col soggetto, ma sono due modi di fotografare diversi che vanno valutati di volta in volta in base a quello che vuoi raccontare, ma questo è un altro discorso!!! Ops

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