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fuga dalla paura
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Autore Messaggio
nuvolalfa
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MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:28 pm    Oggetto: fuga dalla paura Rispondi con citazione

Puro e semplice esperimento, senza pretese.
Mi piacerebbe avere opinioni sincere sull'utilizzo del mosso in questo modo e in generale.

Grazie Wink

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Pier Paolo
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biagio
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MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me personalmente non convince questo mosso. L'effeto sarebbe anche bello ma non lo vedo giustificato nell'inquadratura Ciao
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Biagio
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nuvolalfa
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MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao biagio mi spiegheresti meglio cosa intendi ?
Guarda, lo scatto è venuto fuori per caso e mi piaceva il fatto che nella confusione del mosso si leggeva perfettamente l'espressione di paura.

Ho deciso di metterla alla critica proprio per capire cosa non va... a parte il fatto che è il frutto del caso Wink

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Pier Paolo
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biagio
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Località: Ferrara & Salento

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nuvolalfa ha scritto:
Ciao biagio mi spiegheresti meglio cosa intendi ?
Guarda, lo scatto è venuto fuori per caso e mi piaceva il fatto che nella confusione del mosso si leggeva perfettamente l'espressione di paura.

Ho deciso di metterla alla critica proprio per capire cosa non va... a parte il fatto che è il frutto del caso Wink


da premettere che parlo per impressioni personali piu' che altro...
Come tu dici l'espressione del bambino accompagnata dal mosso da l'idea della paura e sembrerebbe come se il bambino scappi da qualcosa...
.. il problema è da che cosa?? Magari un'inquadratura piu' ampia con qualche elemento in piu' che possa rafforzare questa sensazione poteva aiutare....

piu' o meno intendevo questo.
Spero di essermi espresso bene.
Un saluto Ciao

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Biagio
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nuvolalfa
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MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito !

Grazie del chiarimento biagio, in realtà scappava dal nulla, noi eravamo andati avanti senza aspettarlo Smile
Come giustamente dici tu se dietro di lui ci fosse stato un ampio spazio anzichè un muro e una serranda si sarebbe capito di più.

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Pier Paolo
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Massimo Passalacqua
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MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me questo bianco e nero piace tantissimo.
I toni bassi, l'effetto mosso, l'espressione del bambino, il taglio tipo reportage.
La sensazione che trasmette è esattamente quella del titolo.
Davvero bravo!
Ciao.Smile
Massimo

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massimo (già sanpit)
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Clara Ravaglia
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto imperfetta... sporca.. bianco e nero senza aperture al bianco..... ma il volto velato del bimbo esprime esattamente ciò che intendi, del titolo non c'era veramente bisogno.... e la presenza del muro, della serranda.. per me rafforza la sensazione di oppressione vaga, di disagio, amplificata dalle orbite scure e solo accennate del volto .. e che contagia sottilmente chi guarda....
vaga.. imprecisa... ma certamente non inutile....

Ok!

Ciao
Clara

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Clara Ravaglia
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fabius
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con pochi tratti riconoscibili sul volto e il mosso del bimbo hai reso perfettamente un senso di disagio terribile, di paura appunto.

Paura di che? dalla foto non si capisce, ma questo le dà più forza.

Complimenti.

Ciao. fabio

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nuvolalfa
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Massimo, mi fa piacere che apprezzi ma soprattutto apprezzo l'accostamento col reportage, è proprio la sensazione che mi ha dato, l'imperfezione che racconta anche senza dettagli.

Grazie anche a te Clara per la tua lettura molto precisa dell'immagine e in piena sintonia con la mia Wink
Insomma, penso che per essere una foto casuale alla fine non sia venuta malissimo. Io poi amo il mosso, anche quando esagerato Smile

Fabio paura di che ? Forse hai ragione, non si sa di cosa e mgari per questo la foto ha più forza Wink
Grazie Smile

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Pier Paolo
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belgarath
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto mi piace molto.
Concordo con Clara, sarebbe stato meglio senza titolo, anche per avere un feedback più imparziale sulle sensazioni trasmesse. Bella la composizione.
Questo mosso mi piace, sembra la combinazione di due traslazioni, una laterale e una del bimbo verso l'obiettivo. Tutto "naturale" o hai cambiato qualcosa in post?

Ciao Smile

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A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
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maurir
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 1:41 pm    Oggetto: c Rispondi con citazione

questo scatto lo trovo molto interessante e mi piace molto credo pero' che quando si fanno scatti di questo tipo essi debbano essere piu' di uno per poter raccontare cosi un modo di vedere Smile
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maurizio PaP-VaV
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nuvolalfa
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Iscritto: 05 Giu 2007
Messaggi: 3766
Località: Sassari

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero belgarath meglio senza titolo... a proposito di alcuni discorsi fatti Very Happy
La combinazione degli effetti è giusta, hai centrato, lui correva verso di me e io spostavo lo sguardo della macchina verso di lui, quindi tutto naturale nessun lavoro di post working
Le uniche cose che ho fatto sono:
Conversione con, mi pare, filtro giallo o al massimo arancione
E qualche regolazione con le curve per migliorare il contrasto e alcune zone che non rendevano bene Wink
Grazie dell'intervento. Questa sera se ti interessa posso postare pure i dati di scatto Wink

Grazie anche a te maurir giusta l'idea di fare una sequenza ma onestamente non saprei cosa abbinare, io ho altri 2 scatti fatti prima, all'inizio della corsa (ho scattato una piccola raffica) ma se li affianco non dicono un granchè... La mia fantasia è un pò limitata e non riesco a progettare ad arte queste cose Smile

Ciao

_________________
Pier Paolo
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marco64
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il risultato mi sembra buono.
Ho fatto pochissimi esperimenti col mosso; per quanto mi riguarda, se non si scatta casualmete il problema è trovare una coppia tempo/diaframma a priori adatto alla situazione in cui ci si trova.
Ad esempio diaframma molto chiuso e di conseguenza tempo lungo, ma quanto lungo?
Se non si vogliono risultati casuali non è facilissimo.
Ciao Smile

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Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
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claudio64
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Messaggi: 12429
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 7:20 pm    Oggetto: Re: fuga dalla paura Rispondi con citazione

nuvolalfa ha scritto:
Puro e semplice esperimento, senza pretese.
Mi piacerebbe avere opinioni sincere sull'utilizzo del mosso in questo modo e in generale.


io sono convinto che la fotografia di un bambino non deve essere un messaggio per tutti gli abitanti della terra. Può anche essere uno studio più intimo, che ha significato solo per il soggetto e il fotografo. può essere un momento fissato nel tempo, un flashback nel passato, può unire elementi diversi che complessivamente rendano lo spirito della giovinezza e dei giorni spensierati o semplicemente evocare un sentimento di tenerezza. Ma non riesco a vederla come la descrivi tu, a parte il titolo, una foto viaggia da sola, puoi intitolarla come vuoi e aggiungere poesie e canzoni solo per spiegare quello che vedevi tu, che vuoi vedere, ma sicuramente non può condizionare l'osservatore (e credimi, io i titoli e citazioni le uso).
Secondo me Pier Paolo non funziona, espressione di terrore o smorfia causato dalla velocità di scatto? mi ricordo di una bambina che correva nuda in una foto ambientata nel vietnam, durante la famosa guerra quella si che era una fuga dalla paura ma era nitida, qui la mancanza dei piedi rafforza l'idea della foto al volo . No, stranamente questa volta non mi riconosco in chi mi ha preceduto Clara e Belgarath tra i tanti Imbarazzato

opinione personale e opinabile naturalmente Ops

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Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography
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maurir
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Iscritto: 05 Lug 2007
Messaggi: 4207
Località: torino

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nuvolalfa ha scritto:
Vero belgarath meglio senza titolo... a proposito di alcuni discorsi fatti Very Happy
La combinazione degli effetti è giusta, hai centrato, lui correva verso di me e io spostavo lo sguardo della macchina verso di lui, quindi tutto naturale nessun lavoro di post working
Le uniche cose che ho fatto sono:
Conversione con, mi pare, filtro giallo o al massimo arancione
E qualche regolazione con le curve per migliorare il contrasto e alcune zone che non rendevano bene Wink
Grazie dell'intervento. Questa sera se ti interessa posso postare pure i dati di scatto Wink

Grazie anche a te maurir giusta l'idea di fare una sequenza ma onestamente non saprei cosa abbinare, io ho altri 2 scatti fatti prima, all'inizio della corsa (ho scattato una piccola raffica) ma se li affianco non dicono un granchè... La mia fantasia è un pò limitata e non riesco a progettare ad arte queste cose Smile

Ciao
mi sono espresso male intendevo una serie di scatti con un soggetto mosso per esprimere un modo diverso di vedere le cose non una serie sullo stessosoggetto Smile Smile
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maurizio PaP-VaV
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nuvolalfa
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Marco del commento, riporto i dati di scatto:


f/5,6
1/30
18-200 su 72mm
ISO400


Ciao Claudio, l'ho postata proprio per capire e vedere le reazioni, non è il mio genere ma su una foto come questa c'è da discutere di più di fotografia di quanto non si possa fare in un paesaggio Wink
Avendo visto la scena dal vivo io ne sono condizionato, era improvvisamente terrorizzato per poi calmarsi dopo 2 secondi... ai bambini capita !
Il mosso quindi non è la causa della sensazione, piuttosto da a mio avviso due valori aggiunti:
1) la dinamicità che certamente si poteva avere anche diversamente ma io (come ho detto prima) questa immagine non l'ho studiata a tavolino (e forse non ne sarei nemmeno capace) ma me la sono trovata tra le mani Wink
2) l'inquietudine rafforzata non solo dalla sua espressione ma in particolar modo da B/N sporco e confuso.
Poi a me guardandola nel display della macchina fotografica un secondo dopo lo scatto mi ha portato alla mente L'Urlo di Edvard Munch, forse un pò banale come richiamo ma abbastanza vicino a mio avviso.
Il senso di inquitudine è simile, una grande differenza però c'è

la mia foto non è un capolavoro Very Happy
il suo dipinto si Ops

maurir avevo frainteso Smile Grazie del chiarimento !

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Pier Paolo
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nuvolalfa
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MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2008 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi dopo il famoso furto non lo ricordasse


munch.jpg
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 Visualizzato:  File visto o scaricato 350 volta(e)

munch.jpg



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frapuchi
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MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao PP,
in questo tipo di scatti non mi ci sono mai cimentato in quanto sono sicuro di fare una figura barbina,
In particolare la paura del bambino sono sicuro si sarebbe evidenziata anceh con uno scatto fermo, pertato non so se il mosso possa essere o meno giustificato, scusa se non riesco a dirti altro ma sinceramente non ne sono in grado
Ciao
Franco

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nuvolalfa
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MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Franco dell'intervento, sperimentare è divertente, se si fa una figura barbina poco male... mica tutti i paesaggi che ho fatto in passato erano perfetti e nemmeno quelli che faccio ora nonostante mi applichi molto.
Ma dalle figure barbine secondo me si ha solo da imparare, quando si tratta di passioni, diverso è per chi della fotografia ne fa una professione Wink

Ciao e buona gornata Smile

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Pier Paolo
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natali
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MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me l'inquadratura troppo stretta. la foto fa l'impressione di una foto causata. troppo causata. ma esperimenta ancora, perche' hai l'idea giusta :}
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"La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." (Neil Leifer)
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