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Autore |
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larth utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2007 Messaggi: 785 Località: torino
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Inviato: Mer 10 Ott, 2007 11:16 pm Oggetto: Chiesa virtuale |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
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Inviato: Gio 11 Ott, 2007 4:47 am Oggetto: |
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la tecnica e i colori sono belli pero manca qualcosa che catturi gli sguardi
di chiese se ne vedono tante quello che e bello per noi non e bello per gli altri scusami
cmq molto bravo |
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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Gio 11 Ott, 2007 7:42 am Oggetto: |
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devo dare ragione a mauri... la chiesa è un pò spoglia
comunque un buon lavoro, che programma usi? _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
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Inviato: Gio 11 Ott, 2007 8:52 am Oggetto: |
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Intanto ti premetto che scrivo per questo render ma è sottinteso che vale per tutti gli altri che hai ad oggi nella tua galleria personale quì in photo4u.
Senza ombra di dubbio i lavori meritano attenzione, come modellazione e camera direi che ci siamo quasi (anche se mi sembrano w.i.p. - work in progress, più che lavori definitivi da postare in un qualsiasi forum, c'è ancora tanto da lavorarci, mauri93 ha colto al volo cosa manca, troppo spoglia la scena, così come le altre che ho visto, sembrano troppo grossolane, capisco l'emozione di postare in internet ma curerei meglio i dettagli e dedicherei del tempo in più prima di sottoporre un lavoro a critiche di qualsivoglia natura), anche shaders e textures sono molto elementari e non molto ben curati, e soprattutto manca il bump (che dà effetto spessore alle textures), essenziale per questo tipo di rappresentazioni architettoniche. Addirittura in questo caso il tetto mi sembra rovesciato (sempre a livello di textures), e ci sono problemi di tile (le textures si ripetono con vistose giunture).... vedo che manca anche l'utilizzo del modificatore UVW mapping, che ti permette di stendere meglio una qualsiasi texture sulla superficie di intervento (vistoso anche in prossimità della rastremazione dell'abside, sempre in questo render).
Le luci ci sono ma le trovo un pò troppo statiche e semplici, manca la GI (Global Illumination) per poter simulare una più realistica ambientazione, o comunque qualcosa che la possa emulare fedelmente, ed un uso sapiente delle luci IES per simulare i faretti, piuttosto che luci spot.
Immagino che hai utilizzato 3dstudiomax con renderer di default (e quindi la GI te la devi creare da te in maniera piuttosto spartana, non come avverrebbe con maxwell, finalrender o vray ad esempio)... una buona base per poter cominciare ad imparare, ma manca ancora tanto per confonderla con una fotografia, se questo è il tuo intento in questo forum prevalentemente fotografico (altrimenti ce ne sono diversi di forum tecnici dove potersi cimentare solo ed esclusivamente nel 3d ed ovviamente ricevere più commenti tecnici, quindi crescere anche in questo senso)...
in bocca al lupo  |
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larth utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2007 Messaggi: 785 Località: torino
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Inviato: Gio 11 Ott, 2007 10:32 am Oggetto: risposta |
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Ho usato 3dsmax nella versione 3.0
Grazie per l'attenzione |
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larth utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2007 Messaggi: 785 Località: torino
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Inviato: Gio 11 Ott, 2007 10:35 am Oggetto: risposta |
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Mamma mia quanto te ne intendi ! Usi professionalmente la realtà virtuale ?
Io sono un semplice appassionato alle prime armi e comunque sarei lieto se tu potessi darmi ancora consigli !
Ancora grazie
Larth |
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vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
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Inviato: Gio 11 Ott, 2007 2:26 pm Oggetto: Re: risposta |
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larth ha scritto: | Mamma mia quanto te ne intendi ! Usi professionalmente la realtà virtuale ?
Io sono un semplice appassionato alle prime armi e comunque sarei lieto se tu potessi darmi ancora consigli !
Ancora grazie
Larth |
Si, uso professionalmente (anche se è una parola grossa, non si finisce mai di imparare in questo settore) la tridimensionalità computerizzata, mi occupo di previsualizzazione architettonica per la maggiore.
Quel che ho scritto è frutto anzitutto di passione, poi di studio e tanta tanta pazienza e tempo che nel passato avevo a disposizione (ora purtroppo sempre meno), e soprattutto dedizione a vari forum tecnici, oltre che corsi, seminari e menate varie.
Come ben avrai capito, non è affatto facile poter realizzare modelli tridimensionali, e soprattutto renderli il più possibile fotorealistici, o quantomeno tendenti ad un risultato sempre meno "cartoon"... quel che mi sento di consigliarti è sicuramente acquistare una release più recente di 3dstudiomax, la 3 è vecchiotta, dovresti passare almeno alla 8 o alla 9 (se non proprio la recentissima 2008), per farla breve i comandi principali fondamentalmente sono gli stessi, anche se sono state notevolmente ottimizzate molte funzioni, ma soprattutto ci sono interazioni migliori con i diversi plug-in di render (come appunto vray, maxwell e compagnia bella), che sono poi quelli che permettono di raggiungere risultati di un certo tipo, unitamente alla modellazione di base e ad una buona dose tecnica/artistica.
Come ti ho accennato, non sottovalutare in nessun modo la partecipazione a forum specifici (contattami via MP se vuoi, non saprei se da regolamento è permesso pubblicare altri siti web, o portali di simili attitudini).
Se vuoi consigli non esitare a chiedere....
ciao  |
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larth utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2007 Messaggi: 785 Località: torino
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Inviato: Gio 11 Ott, 2007 3:27 pm Oggetto: risposta |
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Bravissimo
grazie per quanto mi consigli; mentre ci sei avresti mica qualche libro da consigliarmi per usare 3DSMax ?. Purtroppo, essendo pensionato, non posso permettermi di acquistare versioni più recenti del programma che, tra l'altro, costano parecchio; mi accontenterei di usare meglio la mia versione.
Quando hai una briciola di tempo aspetto altri consigli, magari concentrati su funzioni basilari di cui hai intuito la carenza da parte mia.
Ancora grazie.
Larth |
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vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
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Inviato: Gio 11 Ott, 2007 3:49 pm Oggetto: Re: risposta |
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larth ha scritto: | Bravissimo
grazie per quanto mi consigli; mentre ci sei avresti mica qualche libro da consigliarmi per usare 3DSMax ?. Purtroppo, essendo pensionato, non posso permettermi di acquistare versioni più recenti del programma che, tra l'altro, costano parecchio; mi accontenterei di usare meglio la mia versione.
Quando hai una briciola di tempo aspetto altri consigli, magari concentrati su funzioni basilari di cui hai intuito la carenza da parte mia.
Ancora grazie.
Larth |
Beh si, acquistare 3dstudiomax in licenza è una bella spesa, un investimento ammortizzabile per chi lavora ma di certo inutile per chi lo utilizza per scopi amatoriali o didattici (non sono aggiornatissimo in merito ma pare che per gli studenti ci siano sconti molto allettanti).
Come libro generico e completo a 360° con ottime esercitazioni ti posso consigliare "3d Studio Max guida completa" di Simone Boldrin, Enrico Fanton, Matteo Ranzato, edizioni Imago (costa circa 80 euro), comandi ottimizzati per la versione 7 in italiano, ma per la maggiorparte delle nozioni va bene anche per le edizioni precedenti o successive (prova a cercarlo su internet, mi pare ci siano delle pagine demo da sfogliare, in modo che ti rendi conto di cosa si tratta, comunque ti consiglio di sfogliarlo per bene in libreria per capire se almeno come interfaccia può essere utile per la release 3, mentre se vuoi acquistare anche il tomo di aggiornamento alle ultime versioni di max, molto utile per capire i motori di rendering alternativi, lo trovi sempre degli stessi autori ed editore, a circa 40 euro). Per l'architettura invece ti consiglio "3ds Max per l'architettura" di Fabio D'Agnano, edizioni Apogeo (costa circa 30 euro), libro molto più piccolo rispetto al precedente, ma per chi si avvicina a questo mondo è pieno di utili consigli. A questi due che hanno registrato un elevatissimo numero di vendite, ne seguono sicuramente altri che non ti stò ad elencare, basterebbe fare una sbirciatina fra edizioni Apogeo, Imago, McGrawHill, Mondadori Informatica, ma ti conviene cercare di recuperare libri della Jackson per la tua release (non vorrei dire una baggianata ma pare che Jackson non produca più libri per questo settore, mentre per le vecchie release come la tua forse erano i migliori testi allora in commercio). |
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larth utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2007 Messaggi: 785 Località: torino
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Inviato: Gio 11 Ott, 2007 8:53 pm Oggetto: Grazie |
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Grazie davvero, mi sei utilissimo e appena mi è possibile vado alla libreria del Politecnico a cercare i volumi che mi suggerisci, spero di riuscire a trovarli o almeno a farmeli procurare. Intanto rimango in attesa dei tuoi preziosi momenti di attenzione.
Achille (il mio vero nome) |
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