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MescoDesign non più registrato
Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 3519
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MescoDesign non più registrato
Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 3519
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delfa80 utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2006 Messaggi: 5278 Località: pesaro
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Inviato: Gio 04 Ott, 2007 11:04 am Oggetto: |
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bello scatto..estremo il taglio...
la differenza la fa la scelta del punto di m.a.f.
Grandioso...mi piace moltissimo
Complimanti
Davide  _________________ CANON 40 D / EOS 3000 + Canon 38-76mm + Sigma 70-300mm DG MACRO + Panagor 500mm catadiottrico+ Canon 18-55 is ...FUJIFILM S5700
ROSSE..- clicca qui
INSETTO - clicca qui |
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zanve utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 4055 Località: Merano (BZ)
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Inviato: Gio 04 Ott, 2007 11:13 am Oggetto: |
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Mesco il taglio che gli hai dato è molto particolare e potrebbe destare qualche perplessità, a me piace ma non in maniera entusiasmante, hai osato e hai ottenuto qualcosa di originale.
L'azzurro dell'occhio stacca benissimo dal chiarore delle pelle e dello sfondo e dal rosso dei capelli.
Forse mi disturbano un po anche le labbra non a fuoco, sembrano ritoccate.
 _________________ www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161 |
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Yann utente

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 279
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Inviato: Gio 04 Ott, 2007 11:18 am Oggetto: |
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Molto particolare!
Mi piace  |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Gio 04 Ott, 2007 11:27 am Oggetto: |
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Salve Mesco,
ben trovato.
Sempre affascinanti gli HK per la forte carica espressiva che riescono ad imprimere allo scatto ricreando comunque le fila di un’atmosfera estremamente delicata.
Questo poi è un HK a colori, ed al controllo sull’esposizione aggiunge la variabile del controllo sulle cromie, ...sicuramente non facili da gestire.
Mi piace, e molto, la resa di questo scatto, pur se con qualche perplessità.
Trovo innanzi tutto, e finalmente, un uso della tecnica perfettamente funzionale allo scatto. L’HK si fa qui non gusto fine a se stesso del risultato finale, ma mezzo di espressione. E’ riuscitissima infatti la stesura di una tavolozza tutta giocata su cromie di ambra, ruggini e rosati rese vibranti da lievi nuances di viola, cui fa da contrappunto quella piacevole pennellata di azzurro glicine dell’iride.
Forse proprio qui la luminosità dell’occhio si è spinta un attimino troppo in là, per quanto ci restituisca l’effetto della luce radente che attraversa la trasparenza di quello sguardo.
Resta però l’incredibile fascino di questa tavolozza quasi monocroma e dal carattere impalpabile e a tratti evanescente sul quale spicca il disegno dell’occhio e del suo intenso punto di azzurro.
Merito anche di un uso attento della profondità di campo che regala generosamente nitidezza al contorno dell’occhio ed al prezioso disegno delle ciglia, lasciando poi sfumare gli altri dettagli del viso. Tanto che se ne perdono i contorni come nel collo e nella spalla sinistra che, complice un certo sbilanciamento di gamma, si annullano nello sfondo.
Bellissima la grafia accennata ma leggibile della collana come le deboli tracce di rosa a definire il contorno labbra.
Attenzione però al controllo dell’esposizione. L’immagine HK non deve essere sovraesposta, nel senso che non deve spingere la gamma oltre l’estremo dell’intervallo con la conseguente perdita dei dettagli.
Se noti una buona porzione del viso, dall’orecchio, al naso, alla guancia ha lo stesso tono (bianco puro cioè) dello sfondo.
Se questa può, alla fine, essere anche una scelta non credo che paghi del tutto anche in funzione del particolare taglio che hai dato.
Coraggiosamente hai sbilanciato il viso che inclina sulla destra, tagliando con decisione (troppo forse) sul dorso del naso e spingendo l’occhio nell’angolo del fotogramma.
Ma è l’occhio il cuore dello scatto, e la percezione di tutto quel bianco, sfondo e buona parte del viso, riduce e di molto, l’impatto dello scatto.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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MescoDesign non più registrato
Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 3519
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MescoDesign non più registrato
Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 3519
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Inviato: Gio 04 Ott, 2007 12:02 pm Oggetto: |
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Grazie Aerre, grandissimo come sempre nell'analisi dello scatto. Come dovrei gestire le luci x l'hk?
Ho notato anche io parecchie parti bianche...effettivamente, forse l'ho spinto troppo...cerchero' di lasciare un po' più di dettaglio anche in quelle parti. _________________ www.mescophotography.com
www.dreamerlandscape.com
Manuale del Paesaggista |
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nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
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Inviato: Gio 04 Ott, 2007 1:26 pm Oggetto: |
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Il taglio a me piace
anzi... mi piace tutta, tranne le labbra che sono un pò strane.
Pier Paolo _________________ Pier Paolo |
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DiaboliKGirl nuovo utente
Iscritto: 21 Set 2007 Messaggi: 9
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Inviato: Gio 04 Ott, 2007 1:51 pm Oggetto: |
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Mesco devo dire ke questa foto è a dir poko fantastica il contrasto dei capelli e degl'occhi con il kiaro è favoloso...... COMPLIMENTI  |
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aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
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Inviato: Gio 04 Ott, 2007 8:51 pm Oggetto: |
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Oh Mesco,
ti posso raccontare la mia esperienza personale. Per esempio nell'Hk di mia figlia che ho in gallery, ero al mare e ho cercato di sfruttare a monte le condizioni di luce per l'hk, data la forte condizione di luce ambiente e di robusto controluce a causa della sabbia. Ho fatto una lettura della luce spot delle parti più in ombra dell'incarnato, ...mediamente in ombra in modo da portare al limite della sovraesposizione la pelle e bruciare completamente lo sfondo. Non ho agito infatti in post con la rimozione di alcun elemeneto di disturbo ed è per questo che spesso in studio, per assicurarsi uno sfondo perfettamente bianco, si dedica una fonte luminosa al fondale, anche se è già bianco di suo. In alcuni casi lo si retroillumina.
Poi, ...sinceramente, molto del lavoro che faccio nei miei HK sono il frutto di un bel pò di pw. Anche se è in fase di scatto che l'HK va gestito.
Per esempio nel caso di b/n parto con l'isolare il canale del rosso e lavoro con due livelli sovrapposti, uno con fusione sovrapponi, l'altro scolora. Mi aiutano a gestire l'uno i neri, l'altro la "sovraesposizione" delle zone luminose.
Nel caso di foto a colori, dove quindi devi mantenere i tre canali, una buona tecnica (ho fatto alcuniesperimenti e non è male) è questa: duplichi il livello e lo desaturi; con le curve (che non tagliano la gamma) sovraesponi di un bel pò l'immagine e cambi il metodo di fusione in scolora; duplichi altre due volte il livello e cambi il metodo di fusione dell'ultimo (in cima alla pila) in moltiplica; infine duplichi il livello originale, lo porti in alto e cambi il metodo di fusione in colore. Poi si tratta di andare facendo mille ed una calibrazioni con l'opacità ed i vari livelli di regolazione.
Alla prossima.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
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