Autore |
Messaggio |
linda.t utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 893
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 12:19 pm Oggetto: ritratto |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ "La coerenza è l'ultimo rifugio di chi non ha immaginazione." OW |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chat99 utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 1834
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella, complimenti sia per la composizione che per l'espressione della signora che sei riuscita a cogliere.
Giulio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
E brava linda.....
bentornata nella piazza del forum
lo fai alla grande con uno splendido profilo... un bianco e nero senza mezze misure..... i neri drammatici della donna e il bianco deciso che la contorna e la delinea... bellissimo il rimando anche estetico ma soprattutto emozionale fra il viso grinzoso segnato dal tempo e la rugosità forte della pelle della mano, stretta in un commovente e rivelatore abbraccio al suo ventaglio.... quasi a nascondere un moto di timidezza, di ritrosia a mostrare una debolezza vezzosa....... Pudori dell'indole e dell'età... ma rivelazione nascosta di un probabile carattere deciso e di un passato di dignitosa determinazione .
Ciao
Clara _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BlackCrow utente
Iscritto: 13 Apr 2005 Messaggi: 352 Località: Padova
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Davvero bel ritratto io avrei dato un po'meno luce sul volto per rendere più drammatica la foto... ma questa è una osservazione personale... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per il ritratto e per il bn.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Si piace anche a me questo ritratto...molto spontaneo e ben posto con un buon b-n ed un taglio azzeccato!
Mi sembra un po' eccessiva la compressione del file...
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudio64 utente attivo

Iscritto: 20 Set 2006 Messaggi: 12429 Località: Pescara
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 2:09 pm Oggetto: |
|
|
ripresa in tutto il suo splendore, si riesce a percepire la saggezza nell'osservare e nel parlare di una volta
gran bel ritratto a queste persone anche se non le si conosce un saluto viene spontaneo
bentornata e lo fai con una gran bella foto  _________________ Le immagini fotografiche sono testimonianza di una biografia e di una storia in corso.
E una fotografia, a differenza di un quadro, dà per scontato che ne nasceranno altre.
Susan Sotang On photography |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
C’è un intero universo personale che si sospende nello sguardo fuori campo, nel baluginare dello sfondo, nella posa dell’anziana signora che ha il sapore di un abbraccio di sè.
Una vita, ...una vita intera si raccoglie, sospende ed emana da tanti particolari che insieme hanno la forza di un racconto: il vestito nero punteggiato di bianco, la pelle con le sue rughe profonde, i capelli bianchi raccolti, il ventaglio stretto nella mano, gli anelli come sempre ruotati da un lato (...almeno così li teneva mia nonna), il piccolo gentile orecchino.
Tanto forte è l’accento evocativo di questo ritratto che per un istante trascende la fisicità del soggetto e si fa inevitabilmente immagine ideale che tutti, in un modo o nell’altro celiamo nel cuore e negli occhi, tra i ricordi e gli affetti, presenti ...o lontani che siano, nel profondo della memoria del cuore.
Questo il fascino di un bianco nero che tocca, come raramente accade, corde profonde e sensibili e che commuove nell’immediatezza di un immagine di vita concreta come nella proiezione ideale di un ricordo o di un immagine comunque sempre viva.
Un bianco nero difficile nella gestione del forte controluce ma che non tradisce l’autrice, nella grande piacevolezza della resa finale: guardo al nero del vestito, alla densità dell’ombra della nuca ove è ancora possibile leggere distinti i capelli raccolti; ma guardo al delicato gioco della luce che scivola sul contorno del viso permettendogli di staccare nonostante la presenza di qualche elemento di disturbo sullo sfondo; guardo al dettaglio ricco di contrasto della pelle del viso e della mano.
La composizione è perfetta nell’inquadratura che si mantiene ampia ad includere tutti gli elementi di un ritratto che si fa racconto emozionale e che giustamente lascia margine e respiro proprio di fronte al viso.
Qui lo sfondo “brucia”, letteralmente, di una luce forte, che acceca, annulla e rende indefiniti i dettagli amplificando la suggestione struggente di quello sguardo che in realtà “traguarda”, e ..sembra spingersi in un limbo lontano, dove s’agitano e vibrano ricordi, affetti, emozioni intime e ...appunto, indefinite.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Linda, ben tornata anche da parte mia..
Splendido davvero questo ritratto.. Un b/n deciso, nero dove serve, bianco bianco nella zona di luce che deve staccare e portare in primo piano la figura..
Bella nell'espressione che hai catturato, mi sembra come se stesse per abbozzare un sorriso ma che una qualche punta di timidezza glielo impedisca.. splendido quel ventaglio in mano, e quel fazzolettino nell'altra.. completano la figura e la composizione..
Davvero bella, complimenti..!  _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Feliziani utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 8643 Località: Montecassiano (MC)
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 6:04 pm Oggetto: |
|
|
..duri e contrastati i toni..
..efficace la ripresa laterale ad evidenziare anche il profilo "drammatico" della signora..  _________________ Un giorno senza swing è un giorno perso. Canon 30D--Canon Zoom 17-85 IS USM F4-5.6, 70-300 IS USM F4-5.6 - Lumix Lx-1. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
linda.t utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 893
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Chat
grazie per il commento e i complimenti.
Ciao Clara,
grazie per il bentornata, sempre gentilissima
Ti ringrazio per il bellissimo commento (che supera come sempre la foto ) e l'attenta, sensibile, lettura dell'immagine.
La signora ha colpito molto anche me, seduta al tavolino di fronte al mio al riparo dal sole, con lo sguardo perso nei suoi pensieri, forse ricordi.
Si guardava attorno composta: un viso bellissimo, intenso, uno sguardo lontano ma diretto.
Non ho resistito...
Grazie mille!
Ciao Black,
grazie per il commento e i complimenti.
Purtroppo la luce non dipende da me, diciamo che è un ritratto "estemporaneo"
Grazie!
Ciao Marco,
sono contenta ti sia piaciuta.
Grazie!
Ciao Felix,
Grazie per il commento e la giusta osservazione, ma la compressione toglie tanto e, anche se ho applico oramai sempre l'usm, i limiti rimagono.
Sono contenta ti sia piaciuta  _________________ "La coerenza è l'ultimo rifugio di chi non ha immaginazione." OW |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
albaluce utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 1980 Località: Mvtina
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 2:19 am Oggetto: |
|
|
Bentornata Linda ! Spero che le vacanze siano passate bene!!!
Ottimo scatto anche questa volta! Molto personale e introspettivo come sempre! Peccato solo per quella sedia sullo sfondo che distoglie un pochino l'attenzione! Ma si fa come si può!
Ciao Alba@luce _________________
MZuiko 12-40 2.8 PRO - MZuiko 40-150 4.0-5.6 - Panasonic 20 1.7 - MZuiko 60 2.8 Macro
La Mia Ultima Foto: Ghirlandina -- GorillaPod SLRZ --- LowePro AW 16L - LowePro Sling
LA MIA PAGINA SU FLICKR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonino Adelizzi utente attivo

Iscritto: 08 Set 2006 Messaggi: 7801 Località: Malles Venosta Bolzano
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
Molto bella ed esporessiva _________________ Visita il mio sito e lascia un commento s e ti va
Canon 5d MArk II+ Canon 30d + Canaon 17-40 f4 L + Canon 24-105f4 + Canon 70-200 f 4 L +Canon 100-400 L + flash Canon 430 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
linda.t utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 893
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 7:03 am Oggetto: |
|
|
Ciao Claudio,
grazie per il bentornata.
I tuoi complimenti mi sono molto cari e li apprezzo tantissimo.
Non so se nella sottoscritta ci sia saggezza (spero almeno un po' di consapevolezza ), ma di sicuro ne ho vista tanta in questo volto, in questi occhi che avevano la stessa tonalità del cielo.
Vi ho letto un percorso ed ho provato a fermarlo.
Grazie mille
Ciao Aerre,
come al solito, davanti alle tue letture ammutolisco e mi limito ad ammirarle, per la loro profondità.
Mi fa enormemente piacere l'attenzione che hai dedicato anche alle mani, notando il particolare degli anelli "girati" da un lato.
Se avessi dovuto ritrarla "consapevolmente", mi sarebbe piaciuto dedicare una serie di scatti solo a loro, alla poesia di queste mani vissute che, come il volto, racchiudono una storia.
Mi sono chiesta leggendo il tuo commento il perchè di questi anelli, se ci sia intenzione o semplicemente sia dovuto alle dita assotigliate dall'età.
Anelli che non sono mai stati tolti, nemmeno per portarli dall'orafo, quando sono diventati troppo larghi.
Piccole ma grandi cose per il loro significato, dalle quali non si riesce a separarsi.
Grazie mille, il tuo commento mi ha portato tante immagini e suggestioni.
Ciao Zio Mauri,
Grazie per i saluti al rientro, veramente graditissimi
Sono contenta che questo ritratto ti sia piaciuto, notandone i particolari che lo rendono particolarmente significativo e narrativo: il ventaglio ed il fazzolettino.
Li teneva stretti nelle mani, non li ha abbandonati un attimo, in totale contrapposizione all'atteggiamento comune (a volte di ostentazione) di vuotarsi praticamente le tasche sul tavolino.
Penso le dessero sicurezza, ma forse cono solo mie supposizioni.
Grazie di cuore, sempre sensibile e attento.
Ciao Andrea,
grazie per il commento e i complimenti.
Ho voluto calcare un po' il bn, renderlo deciso, sono contenta che il risultato ti sia piaciuto.  _________________ "La coerenza è l'ultimo rifugio di chi non ha immaginazione." OW |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
antonjazz non più registrato
Iscritto: 08 Feb 2007 Messaggi: 1429
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 7:17 am Oggetto: |
|
|
credi sia possibile commentare una foto dopo aver letto il commento di Aerre?...non credo...per questo mi limito solo a dirti bentornata...e se questo è il buongiorno, mi piace pensare quante altre bellissime foto ci farai farai ammirare...
Ciao Linda...
Antonio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
linda.t utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 893
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
Ciao Alba,
grazie per il bentornata, sempre gentilissimo.
Le vacanze più che passate, oramai sono trapassate nell'emisfero della memoria
Sono contenta che lo scatto ti sia piaciuto.
Sono consapevole che lo sfondo inquini un po' lo scatto, ma in fase di pw, ho deciso di lasciarlo comunque, forse rimamendo erroneamente legata al concetto di street.
Volevo si intuisse comunque che l'attimo proviene dalla "strada" anche se, ovviamente, qui si deve parlare di categoria ritratto.
Grazie mille!
Ciao Antonino,
grazie mille per commento e complimenti!
Ciao Antonio,
grazie per il bentornata.
Dopo il passaggio di molti bravissimi, sensibili e arguti commentatori del forum, anche a me a volte mancano letteralmente le parole.
Il tuo intervento per me è sempre un onore, mi riempie di gioia, sai quanto ammiro la tua arte, la tua sesibilità interpretativa.
Grazie mille il tuo incoraggiamento, per me, è sempre prezioso. _________________ "La coerenza è l'ultimo rifugio di chi non ha immaginazione." OW |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
Bella. Espressiva. Mi piacciono i toni che sono stati adottati, non molto soft, ma belli.
Mispara un pò il bianco di sfondo, comunque ben venga, serve a dare un risalto maggiore alla signora.
Ora basta sennò ti monti la testa...  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
linda.t utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 893
|
Inviato: Lun 27 Ago, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Nick,
grazie per il commento e i complimenti.
Non mi monto assolutamente la testa, anche perchè trovo parecchio divertente il percorso, per desiderare raggiungere una meta
(poi se non bastasse, mi basta guardarmi attorno... ) _________________ "La coerenza è l'ultimo rifugio di chi non ha immaginazione." OW |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maurizio Rugiero utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 20927
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 8:19 am Oggetto: |
|
|
bellissimo ritratto si direbbe dalle caretteristiche di un tempo ottima l espressione colta e il Bw
complimenti sinceri Linda ottimo ritratto
ciao mauri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
linda.t utente attivo

Iscritto: 08 Mgg 2007 Messaggi: 893
|
Inviato: Mer 29 Ago, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Mauri,
grazie per il commento e i complimenti.
Sono contenta ti sia piaciuto, apprezzo sempre il tuo gentilissimo incoraggiamento. _________________ "La coerenza è l'ultimo rifugio di chi non ha immaginazione." OW |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|