photo4u.it


pangolin in attesa del coiffeur
pangolin in attesa del coiffeur
pangolin in attesa del coiffeur
NIKON D70 - 60mm
1/40s - f/4.5
pangolin in attesa del coiffeur
di marcopavani
Mar 24 Lug, 2007 7:23 am
Viste: 184
Autore Messaggio
marcopavani
utente


Iscritto: 30 Mgg 2007
Messaggi: 217
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 7:24 am    Oggetto: pangolin in attesa del coiffeur Rispondi con citazione

Abidjan - Costa d'Avorio - luglio 2007
In Africa tutte le donne, e tutte le ragazzine, si ornano con dei capelli finti, con delle trecce, visto che i capelli naturali sono piccoli e ricci.
Pangolin doveva mandare la foto alla sua famiglia adottante. Ma il parrucchiere era in ritardo. Ha comunque accettato di farsi fotografare, e ci siamo fatti una bella risata dopo lo scatto.

_________________
marcopav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Strappa un sorriso di dolcezza questo ritratto.
Soprattutto dopo aver letto le brevi note del nostro Marco, così attento a quella storia, a volte piccola a volte tragica, …pur sempre di vita, che sottende i suoi ritratti.
Ci spieghiamo allora quel foulard che cela e fa da ornamento insieme: peccato che il tessuto traslucente abbia tradito un po’, portando i bianchi oltre l’estremo di gamma. Ma non disturbano tantissimo queste bruciature nella generale teoria calda di grigi e creano un contrappunto tonale allo sviluppo in chiave leggermente bassa dell’insieme.
Posa difficile da gestire quella frontale con le spalle contro il muro. Eppure il ritratto si affranca presto da un qualunque pericolo di staticità: il sorriso tradito da un angolo rialzato delle labbra, quella luce che brilla negli occhi densi di nero, la lieve inclinazione del volto controbilanciata da quelle delle spalle ….tutto questo anima il ritratto; ci restituisce l’energia di vita che si agita nei giovani anni della piccola modella; ci parla dell’irrequietezza di chi proprio non ce la fa a restare seria e immobile di fronte all’obiettivo.
Molto bello l’equilibrio tra sfondo e figura. Generalmente si evita che la texture dello sfondo invada la figuratività del ritratto; ecco perchè si tende ad allontanare il soggetto dal muro che risulterà più sfuocato.
Ma qui la tessitura non è subita. Sembra quasi scelta consapevole. E di fatti proprio quel gioco di chiazze nel muro si armonizza perfettamente con l’impaginato chiaroscurale d’insieme e aiuta nella lettura del primo piano: fa staccare con decisione le forme chiare del vestito e del foulard, ma al tempo stesso offre uno sfondo ora chiaro a sinistra ora più scuro a destra che individua i contorni del viso.

Aerre Ok!

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
marcopavani
utente


Iscritto: 30 Mgg 2007
Messaggi: 217
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 1:07 pm    Oggetto: pangolin Rispondi con citazione

Grazie ad aerre preciso, affettuoso ed instancabile
_________________
marcopav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'espressione della ragazza è graziosa. Eh si alle ragazze piace troppo farsi le treccine o le tissage Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi