photo4u.it


EAT FISH and CHIPS (fish and chips eat you)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ROB SPILLANE
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2007
Messaggi: 737
Località: BRESCIA

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 12:16 pm    Oggetto: EAT FISH and CHIPS (fish and chips eat you) Rispondi con citazione

FOTOGRAFIA AD INVERSIONE DA DIA A NEGATIVO.

Effetto ottenuto con Photoshop.

Commenti e critiche AVANTI!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
overlook
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 2455
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob onestamente questa non mi piace,non mi comunica e poi l'effettaccio in photoshop gli toglie anche lo status di foto.

pardon

comunque felice di rivederti qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ROB SPILLANE
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2007
Messaggi: 737
Località: BRESCIA

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

overlook ha scritto:
Rob onestamente questa non mi piace,non mi comunica e poi l'effettaccio in photoshop gli toglie anche lo status di foto.

pardon

comunque felice di rivederti qui.


Ciao, L'EFFETTACCIO è roprio voluto (altrmienti non ci sarebbe stato).
Mi è tornato alla mente un lavoro di KEITH HARING, dopo aver visto questo scatto: l'uomo stà con il pisello duro e vicino cè il cane radiattivo, simbolo di potere per la plebe, l'uomo incula il cane radiattivo e il suo pisello diventà radioattivo, NUOVO SIMBOLO DI POTERE ADORATO DALLA PLEBE.

EAT FISH AND CHIPS, FISH AND CHIPS EAT YOU.....chiaro ora?

Ciao.r.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
gregzz
utente attivo


Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ROB SPILLANE ha scritto:
overlook ha scritto:
Rob onestamente questa non mi piace,non mi comunica e poi l'effettaccio in photoshop gli toglie anche lo status di foto.

pardon

comunque felice di rivederti qui.


Ciao, L'EFFETTACCIO è roprio voluto (altrmienti non ci sarebbe stato).
Mi è tornato alla mente un lavoro di KEITH HARING, dopo aver visto questo scatto: l'uomo stà con il pisello duro e vicino cè il cane radiattivo, simbolo di potere per la plebe, l'uomo incula il cane radiattivo e il suo pisello diventà radioattivo, NUOVO SIMBOLO DI POTERE ADORATO DALLA PLEBE.

EAT FISH AND CHIPS, FISH AND CHIPS EAT YOU.....chiaro ora?

Ciao.r.


che vantaggi avrei con un pisello radioattivo???... quasi quasi:D LOL
..a me nn dispiace, ma preferisco l'originale,..tra l'altro ti avevo chiesto come hai ottenuto l'effetto di luce sui vassoi,...?? ciaooo Fra Ok! Smile

_________________
..ma cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ROB SPILLANE
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2007
Messaggi: 737
Località: BRESCIA

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gregzz ha scritto:
ROB SPILLANE ha scritto:
overlook ha scritto:
Rob onestamente questa non mi piace,non mi comunica e poi l'effettaccio in photoshop gli toglie anche lo status di foto.

pardon

comunque felice di rivederti qui.


Ciao, L'EFFETTACCIO è roprio voluto (altrmienti non ci sarebbe stato).
Mi è tornato alla mente un lavoro di KEITH HARING, dopo aver visto questo scatto: l'uomo stà con il pisello duro e vicino cè il cane radiattivo, simbolo di potere per la plebe, l'uomo incula il cane radiattivo e il suo pisello diventà radioattivo, NUOVO SIMBOLO DI POTERE ADORATO DALLA PLEBE.

EAT FISH AND CHIPS, FISH AND CHIPS EAT YOU.....chiaro ora?

Ciao.r.


che vantaggi avrei con un pisello radioattivo???... quasi quasi:D LOL
..a me nn dispiace, ma preferisco l'originale,..tra l'altro ti avevo chiesto come hai ottenuto l'effetto di luce sui vassoi,...?? ciaooo Fra Ok! Smile


Ciao, FISH & CHIPS erano bollenti, il vapore rovocato ha appannato la lente dell'obbiettivo e cosi ecco!

EAT FISH AND CHIPS, FISH AND CHIPS EAT YOU!

Ciao.r.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
lady Macbeth
utente attivo


Iscritto: 17 Apr 2006
Messaggi: 1726

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehilà! E da quando usi photoshop!?!?!
Cmq era da postare su Art Work Wink
e ancora cmq, mi piace!!!
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
ROB SPILLANE
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2007
Messaggi: 737
Località: BRESCIA

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lady Macbeth ha scritto:
ehilà! E da quando usi photoshop!?!?!
Cmq era da postare su Art Work Wink
e ancora cmq, mi piace!!!
Very Happy


Ciao, hai ragione...ART WORK, scusate.

Ti dirò, il ragazzo che mi ha sistemato il sito, mi ha istallato PHOTOSHOP, giusto 2-3 gg fà...ieri che era fets aero a casa a cazzeggiare e cosi ho cercato di SCOPRIRE ste PHOTOSHOP...e cosi Wink !

Vorrei avere un parere su questo lavoro, a prescindere che sia POCO fotografico, a me piace molto appunto perchè si avvicina molto alla pittura, questo effetto e la saturazione dei colori dovuti all'nversione di base, mi sembra che renda parecchio.

Allora, PHOTOSHOP è una possibilità che esiste per la fotografia, io non lo conosco per nulla, lo stò scoprendo ora, quindi sono aperto a capirne di più, anche a capire se, con un effetto come questo, il VALORE di un lavoro può acquisire importanza oppure no.

Fatemi sapere...ciao.r.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai introdotto uno spunto di riflessione molto interessante che raccolgo volentieri. Il tuo interrogativo di base tocca delle tematiche molto sentite e molto discusse, legate all'impatto che l'impiego degli strumenti di post-produzione hanno sul contenuto e sul valore di una foto.

Il fulcro della discussione, spesso, ha ruotato attorno allo spartiacque tra "foto" ed "immagine", spartiacque determinato dall'entità dell'intervento in post-produzione. Quanto più ci si allontana dalla "genuinità" della "foto", tanto più ci si avvicina alla creazione di una semplice "immagine" a volte, grafica, altre volte pittorica, come in questo caso.

Il punto, a mio avviso, non è tanto se il ricorso a Photoshop aggiunge o toglie valore alla foto, quanto piuttosto se in generale l'intervento in post, che come tu ben sai può essere effettuato anche lavorando in analogico, incide sulla validità di uno scatto.
La grande differenza tra l'intervento con lo strumento informatico e quello effettuato con i vecchi metodi, risiede nella maggiore facilità con cui chiunque abbia un po' di dimistichezza col PC può apportare delle modifiche significative alle foto. Prima il merito andava allo sviluppatore o allo stampatore, oggi anche un 12enne (come lo ero io quando iniziai a smanettare col PC e con il fotoritocco) può stravolgere l'apparenza di uno scatto.

In tutta questa travolgente rivoluzione, che fa apparire semplice quello che in passato era difficile o impossibile, è necessario ridefinire dei paletti, affinchè tutti i generi non confluiscano nel calderone dell'Artwork (foto che hanno subito un trattamento in post evidente e pesante).

Il paletto principale non può che essere la congruità dell'intervento rispetto al contenuto della foto ed al genere fotografico. Per esemplificare, l'inflazionata tecnica dell'HDR, che si sposa bene con i soggetti paesaggistici, applicata ad un ritratto potrebbe produrre risultati sgradevoli.

E vengo alla street. In questo caso la congruità dell'intervento ha un'estensione molto particolare. A definirlo intervengono delle esigenze stilistiche che, in molti casi, rendono di valore scatti nei quali emergono quegli elementi tipicamente "fotografici", piuttosto che semplicemente "grafici" ... la composizione, il momento, la pregnanza della scena, il suo contenuto univoco, la costruzione della foto in fase di ripresa in vista della resa in B&N. Non da ultimo subentra la necessità, non sempre ma spesso, di riprodurre la realtà della strada senza eccessive sofisticazioni, proprio per catturarne l'atmosfera nella sua autenticità. Il che non significa che tutte le street sono per questo scialbe e banali dal punto di vista estetico, anzi, la sfida dello streepher sta proprio nel rendere sorprendenti ed accattivanti semplici scorci di realtà che provvede a ritagliare ad arte (ed in questo l'intervento in post aiuta poco).

Il ruolo dell'intervento in post, almeno in questo genere, quindi, dovrebbe essere estremamente contenuto, correggere le imperfezioni di esposizione va bene, correggere una dominante cromatica anche, così come dare una raddrizzata alla foto o eliminare piccoli elementi di disturbo quando nonostante gli sforzi sul campo non si è riusciti ad eliminarli (sempre se il valore della foto giustifichi l'intervento), ma quando l'intervento diventa evidentente e la forma cerca di scalzare il contenuto, l'autenticità della foto- street lascia il post all'inautenticita dell'immagine-artwork (e perchè no al dubbio che si sia ricorsi a PS per cercare di recuperare a posteriori uno scatto nato debole).

Chiudo chiarendo, se ce ne fosse bisogno, che quanto detto non vuole avere nessuna valenza dogmatica (non ne ho nè il titolo, nè la capacità), ma esprime solo una posizione personale, nata dall'analisi di un po' di street qua e là. Spero sia stato utile all'autore e a chi vorrà proseguire questa interessante discussione.

Ciao


Ultima modifica effettuata da _NN_ il Ven 27 Apr, 2007 1:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Schicchi
utente attivo


Iscritto: 12 Set 2006
Messaggi: 4272
Località: Mi manca Roma... azz

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa??? in digitale????

nnce posso crede...

beh inquadratura e colori ok!

alfredo

_________________
"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono."
Io sono la speranza dei miei figli... Nel mio sonno ho dimenticato i loro pianti. (Anonimo, Consonno)
Sito Ufficiale: Indipendentemente.org - Galleria non ufficiale: "QUI" - Last Reportage: "QUI"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ROB SPILLANE
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2007
Messaggi: 737
Località: BRESCIA

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Schicchi ha scritto:
cosa??? in digitale????

nnce posso crede...

beh inquadratura e colori ok!

alfredo



Ciao, no no nulla digitale, uso ancora la pellicola e la tecnica dell INVERSIONE DA DIA A NEGATIVO o CROSS PROCESSING.

Il sistema di lavoro è lo stesso da sempre, oggi cè la volontà e la possibilità di allargare le vedute, grazie a PHOTOSHOP, strumento montatomi sul pc da pochi giorni, che io NON conoscevo per nulla, e che stò scoprendo assieme alle ENORMI potenzilità che possiede.

Ecco qui.r.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
ROB SPILLANE
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2007
Messaggi: 737
Località: BRESCIA

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Hai introdotto uno spunto di riflessione molto interessante che raccolgo volentieri. Il tuo interrogativo di base tocca delle tematiche molto sentite e molto discusse, legate all'impatto che l'impiego degli strumenti di post-produzione hanno sul contenuto e sul valore di una foto.

Il fulcro della discussione, spesso, ha ruotato attorno allo spartiacque tra "foto" ed "immagine", spartiacque determinato dall'entità dell'intervento in post-produzione. Quanto più ci si allontana dalla "genuinità" della "foto", tanto più ci si avvicina alla creazione di una semplice "immagine" a volte, grafica, altre volte pittorica, come in questo caso.

Il punto, a mio avviso, non è tanto se il ricorso a Photoshop aggiunge o toglie valore alla foto, quanto piuttosto se in generale l'intervento in post, che come tu ben sai può essere effettuato anche lavorando in analogico, incide sulla validità di uno scatto.
La grande differenza tra l'intervento con lo strumento informatico e quello effettuato con i vecchi metodi, risiede nella maggiore facilità con cui chiunque abbia un po' di dimistichezza col PC può apportare delle modifiche significative alle foto. Prima il merito andava allo sviluppatore o allo stampatore, oggi anche un 12enne (come lo ero io quando iniziai a smanettare col PC e con il fotoritocco) può stravolgere l'apparenza di uno scatto.

In tutta questa travolgente rivoluzione, che fa apparire semplice quello che in passato era difficile o impossibile, è necessario ridefinire dei paletti, affinchè tutti i generi non confluiscano nel calderone dell'Artwork (foto che hanno subito un trattamento in post evidente e pesante).

Il paletto principale non può che essere la congruità dell'intervento rispetto al contenuto della foto ed al genere fotografico. Per esemplificare, l'inflazionata tecnica dell'HDR, che si sposa bene con i soggetti paesaggistici, applicata ad un ritratto potrebbe produrre risultati sgradevoli.

E vengo alla street. In questo caso la congruità dell'intervento ha un'estensione molto particolare. A definirlo intervengono delle esigenze stilistiche che, in molti casi, rendono di valore scatti nei quali emergono quegli elementi tipicamente "fotografici", piuttosto che semplicemente "grafici" ... la composizione, il momento, la pregnanza della scena, il suo contenuto univoco, la costruzione della foto in fase di ripresa in vista della resa in B&N. Non da ultimo subentra la necessità, non sempre ma spesso, di riprodurre la realtà della strada senza eccessive sofisticazioni, proprio per catturarne l'atmosfera nella sua autenticità. Il che non significa che tutte le street sono per questo scialbe e banali dal punto di vista estetico, anzi, la sfida dello streepher sta proprio nel rendere sorprendenti ed accattivanti semplici scorci di realtà che provvede a ritagliare ad arte (ed in questo l'intervento in post aiuta poco).

Il ruolo dell'intervento in post, almeno in questo genere, quindi, dovrebbe essere estremamente contenuto, correggere le imperfezioni di esposizione va bene, correggere una dominante cromatica anche, così come dare una raddrizzata alla foto o eliminare piccoli elementi di disturbo quando nonostante gli sforzi sul campo non si è riusciti ad eliminarli (sempre se il valore della foto giustifichi l'intervento), ma quando l'intervento diventa evidentente e la forma cerca di scalzare il contenuto, l'autenticità della foto- street lascia il post all'inautenticita dell'immagine-artwork (e perchè no al dubbio che si sia ricorsi a PS per cercare di recuperare a posteriori uno scatto nato debole).

Chiudo chiarendo, se ce ne fosse bisogno, che quanto detto non vuole avere nessuna valenza dogmatica (non ne ho nè il titolo, nè la capacità), ma esprime solo una posizione personale, nata dall'analisi di un po' di street qua e là. Spero sia stato utile all'autore e a chi vorrà proseguire questa interessante discussione.

Ciao


Ciao, ti sei impegnato TANTISSIMO a scrivere tutta ste roba, e io ti liquiderò con poche frasi...
Solo frasi che dicono che ti hanno ascoltato, forse non capendo il tuo messaggio al 100%, non capendo se sei schierato per un SI o per un No, e se questa immagine ti dice oppure no.
Però ho letto, ho fatto copia incolla e me le sono salvate, cosi avrò più tempo per rivederle e capirle meglio.

Molto gentile, grazie.

r.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di essere seccamente esplicito allora ... sono schierato per il No ... Very Happy, almeno in questo genere. L'immagine è ben composta, il momento è discreto, e, a mio avviso, la foto manterrebbe inalterato il suo contenuto "streettarolo" anche senza l'intervento con Photoshop.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi