omaggio ad henri |
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omaggio ad henri |
di henri78 |
Mar 21 Nov, 2006 10:48 pm |
Viste: 385 |
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Autore |
Messaggio |
henri78 utente

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 295 Località: riccione
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Inviato: Mar 21 Nov, 2006 10:49 pm Oggetto: fès |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ my flickr
vendite in corso; |
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IVdimension utente

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 142 Località: bologna
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Inviato: Lun 16 Apr, 2007 7:36 pm Oggetto: |
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complimenti bellissima composizione...forse non avrei tagliato i piedi ma per il resto perfetta _________________ essere in un luogo e ovunque allo stesso tempo, fotografare è anche questo!
_NIKON D200_ AF-S NIKKOR 18-70 /75-300
SIGMA 105 |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Lun 16 Apr, 2007 7:58 pm Oggetto: |
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Due sono le ipotesi .. o l'Henry del titolo è Lui (HCB) e lo scatto vuole essere un omaggio a quello che aveva scattato a Madrid nel '33 o Henry è il tipo nella foto ( ). In entrambe i casi, avrei curato meglio un punto ... la sovrapposizione della testa dell'uomo con lo sfondo ed il piedino tagliato. Se l'omaggio era allo scatto di Bresson, sei stato sfortunato, visto che all'epoca c'erano molti meno cavi elettrici di quanti ce ne sono oggi (nell'originale il muro era pultitissmo). Parallelismi più o meno irriverenti a parte, si nota la ricerca della composizione effficace, ma non so se l'omino confinato nell'angolo in basso del fotogramma verticale riesca a svolgere un ruolo paragonabile, ad esempio, ai numerosi personaggi che popolano l'intero fotogramma in orizzontale dello scatto di Bresson.
Mi scuso se in questo commento ho mescolato dati oggettivi con supposizioni e richiami ad altri scatti ... ma per una volta il titolo ha scatenato la mia fantasia.

Ultima modifica effettuata da _NN_ il Lun 16 Apr, 2007 8:45 pm, modificato 1 volta in totale |
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Lun 16 Apr, 2007 8:42 pm Oggetto: |
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Lo sviluppo in verticale dell'inquadratura, unito ad una posizione troppo marginale della persona all'interno del fotogramma, fanno sì che l'occhio tenda ad allontanarsi inevitabilmente dal soggetto principale, che non riesce così ad acquisire la forza di un vero e proprio centro di interesse.
Come è già stato sottolineato, il taglio dei piedi non appare giustificato ed anche la sovrapposizione del viso scuro contro lo sfondo scuro penalizza la leggibilità del soggetto.
La rappresentazione dell'ambiente degradato, con il muro scrostato, i cavi e le finestre, finisce a mio parere per risultare il motivo di interesse principale dell'immagine, che, se doveva invece essere costruita intorno alla persona, avrebbe probabilmente dovuto beneficiare di una composizione diversa, magari con uno sviluppo in orizzontale.
Ciao  _________________ Franco
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