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Riflessi
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di BarbaraT
Sab 10 Giu, 2006 12:35 am
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BarbaraT
bannato


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MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 11:10 am    Oggetto: Riflessi Rispondi con citazione

Canon eos 30 D
Canon lens 70-200 mm F/4

Grazie.
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Michaeldesanctis
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MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella prima il pavimento troppo sfocato mi distrae e disturba, mente nella seconda è gradevole, quindi per me meglio la seconda.
ciao michele
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spawn150
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Messaggi: 1842
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo il secondo è migliore perchè con i ciottoli tipici di roma risalta maggiormente la pavimentazione e rende meglio l'idea...però mi piace il fatto che hai messo in rilievo solo la pozzanghera con il relativo riflesso piuttosto che mettere tutto a fuoco rischiando di distrarre l'attenzione dal vero soggetto! Ok!
_________________


Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
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edgar
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Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due begli "squarci" di cielo con architetture, valorizzate da una buona idea, cioè quella del fuoco selettivo.

Purtroppo ti sei fatta prendere la mano dal desiderio di sfocato estremo e hai giocato in post produzione con una accentuazione eccessiva dello sfocato, che - ohimè - disturba tanto.

Lo sfocato può essere meraviglioso, ma se non è naturale, può anche deturpare una splendida immagine.

Ciao EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


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BarbaraT
bannato


Iscritto: 03 Dic 2005
Messaggi: 1162
Località: Roma-Tahiti

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Sono due begli "squarci" di cielo con architetture, valorizzate da una buona idea, cioè quella del fuoco selettivo.

Purtroppo ti sei fatta prendere la mano dal desiderio di sfocato estremo e hai giocato in post produzione con una accentuazione eccessiva dello sfocato, che - ohimè - disturba tanto.

Lo sfocato può essere meraviglioso, ma se non è naturale, può anche deturpare una splendida immagine.

Ciao EDgar


La ringrazio per il suo intervento sign Edgar..ma credo che questa volta lei sia stato un po' avventato nel suo giudizio.
Chi mi conosce sa che io amo lo sfocato..e mai (se non per un effetto blur nei ritratti) lavoro in Post nello sfocare artificiosamente una mia immagine..
Queste due foto non sono croppate..sono stati regolati solo i livelli e data una leggera saturazione al colore....e ad una corrette due tre macchie di "riflesso".
Qui sono le due immagini come sono uscite dalla macchina..salvate in Jpg a media risoluzione...
Legga i dati exif...
http://www.porcellana55.com/rifle001.jpg
http://www.porcellana55.com/rifle004.jpg
E' vero..lo sfocato di queste due immagini è per intenditori..proprio perchè naturale.
Saluti e grazie ancora
Barbara
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edgar
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Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
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MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BarbaraT ha scritto:
edgar ha scritto:
Sono due begli "squarci" di cielo con architetture, valorizzate da una buona idea, cioè quella del fuoco selettivo.

Purtroppo ti sei fatta prendere la mano dal desiderio di sfocato estremo e hai giocato in post produzione con una accentuazione eccessiva dello sfocato, che - ohimè - disturba tanto.

Lo sfocato può essere meraviglioso, ma se non è naturale, può anche deturpare una splendida immagine.

Ciao EDgar


La ringrazio per il suo intervento sign Edgar..ma credo che questa volta lei sia stato un po' avventato nel suo giudizio.
Chi mi conosce sa che io amo lo sfocato..e mai (se non per un effetto blur nei ritratti) lavoro in Post nello sfocare artificiosamente una mia immagine..
Queste due foto non sono croppate..sono stati regolati solo i livelli e data una leggera saturazione al colore....e ad una corrette due tre macchie di "riflesso".
Qui sono le due immagini come sono uscite dalla macchina..salvate in Jpg a media risoluzione...
Legga i dati exif...
http://www.porcellana55.com/rifle001.jpg
http://www.porcellana55.com/rifle004.jpg
E' vero..lo sfocato di queste due immagini è per intenditori..proprio perchè naturale.
Saluti e grazie ancora
Barbara


Faccio pubblica ammenda per la toppata sullo sfocato. Trattieniti Trattieniti Trattieniti Trattieniti

Mi sono fatto prendere la mano e ti ho accusata ingiustamente di "eccesso di post produzione"!! Non ci siamo

Spero tu possa perdonarmi. Wink

Resto comunque molto sorpreso dallo sfocato che i tuoi due scatti hanno generato. Lo dico perchè sono un "maniaco" dello sfocato e mi sono comprato apposta alcuni obiettivi "insensati" solo per poter produrre uno sfocato estremo.
Ma non ho mai visto, nè da scansioni da pellicola nè da fotocamera digitale (ho usato sostanzialmente Canon D60, 300D e 20D), uno sfocato così, scusa il termine, innaturale.
Tra l'altro possiedo e uso anche il 70-200 f/4.

Chissà, forse si tratta di un problema della compressione jpg, insisto a dire che è un comportamento strano.

Lo sfocato estremo (che i maniaci chiamano con una parola di origine giapponese: "bokeh") preferito dagli appassionati è quello che, pur essendo davvero estremizzato appunto, mantiene un equilibrio di progressività e di armonia con la parte a fuoco, senza mai dare l'impressione di una "macchia" illeggibile e sovrapposta a caso.

Nei due scatti che proproni invece lo sfocato da proprio una sensazione di macchia un po' posticcia, che, per un appassionato di bokeh, lascia parecchie perplessità. Comunque:

1) Mi scuso nuovamente per l'accusa a sproposito

2) Non riesco a spiegarmi/ti il motivo di questo sfocato strano; tranne l'ipotesi un po' generica di una resposnabilità della compressione jpg che ha agito su un file molto critico da elaborare.

3) La cosa più importante: ti rifaccio i complimenti per i due scatti, che nascono da una buona idea compositiva e ti invito ad ampliare il tema.

Ciao a presto.

EDgar

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Edgar
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BarbaraT
bannato


Iscritto: 03 Dic 2005
Messaggi: 1162
Località: Roma-Tahiti

MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti perdono Edgar..solo perchè somigli ad un attore che mi piaceva molto per la sua comicità..mitica la sua performance nel film di Verdone "Compagni di Scuola" dove interpretava il finto "incidentato" e rimasto handicappato. Smile
Credo che in molti te lo avranno fatto notare.

Tornando alle foto..bhè forse io sono ancor piu' fissata di te riguardo lo sfocato..e ti assicuro che con quell'obiettivo...si possono ottenere sfocati ancor piu' incisivi.Non è la compressione.
Te ne posto un'altra..intitolata "Punte" dove puoi anche notare l'effetto con un elemento "estraneo".
Ciao e buona giornata
Barbara



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edgar
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MessaggioInviato: Mer 14 Giu, 2006 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BarbaraT ha scritto:


Ti perdono Edgar
Amici

BarbaraT ha scritto:
..solo perchè somigli ad un attore che mi piaceva molto per la sua comicità..
ehmm..... Cool Cool Cool Cool Cool Cool


BarbaraT ha scritto:
... e rimasto handicappato. Smile
Surprised Surprised



BarbaraT ha scritto:
Credo che in molti te lo avranno fatto notare.
Sì...... ma di solito mi dicono che assomiglio a Richard Gere.... Cool Cool Cool

BarbaraT ha scritto:
Tornando alle foto..Te ne posto un'altra..intitolata "Punte" dove puoi anche notare l'effetto con un elemento "estraneo".


Tornando seri, è probabilmente la più bella della serie. L'inserimento dello stivale a punta è davvero una "chicca" !! Contrasta molto bene con la guglia del campanile: le due forme si richiamano e il gioco del "lontano-vicino" è decisamente intrigante.

Ottimo, vedi se hai altri lavori.

Ciao EDgar

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Edgar
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Lorenz
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Iscritto: 20 Set 2005
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MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che lo sfocato innaturale a cui ti riferisci dipenda dal fatto che ha messo a fuoco l'immagine riflessa nella pozzanghera piuttosto che la superficie della stessa,

naturalmente prendete la mia con il beneficio del dubbio LOL
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LucaDiano
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Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 2657
Località: Cicciano (Napoli)

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi se riporto su questo post ... ma un dubbio tecnico mi assale.
Riprendendo le parole di Lorenz, mettere a fuoco il soggetto riflesso nell'acqua significa raddoppiare la messa a fuoco rispetto alla strada. Se la macchina è a 2 metri dall'acqua, io dovrò mettere a fuoco come se il soggetto fosse a 4 metri, mentre la messa a fuoco della strada rimane sempre a due metri. Questo spiega come l'immagine riflessa è sempre definita, mentre la strada, anche ai bordi dell'acqua, non lo è mai, provocando uno sfocato molto spinto.

Ho scritto un mucchio di cretinate ?

_________________
Una brutta foto non ha scusanti.
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edgar
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Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaDiano ha scritto:
Scusatemi se riporto su questo post ... ma un dubbio tecnico mi assale.
Riprendendo le parole di Lorenz, mettere a fuoco il soggetto riflesso nell'acqua significa raddoppiare la messa a fuoco rispetto alla strada. Se la macchina è a 2 metri dall'acqua, io dovrò mettere a fuoco come se il soggetto fosse a 4 metri, mentre la messa a fuoco della strada rimane sempre a due metri. Questo spiega come l'immagine riflessa è sempre definita, mentre la strada, anche ai bordi dell'acqua, non lo è mai, provocando uno sfocato molto spinto.

Ho scritto un mucchio di cretinate ?


In realtà non è così: quando fotografiamo un soggetto riflesso su una superficie (specchio, acqua, metallo, ecc) se vogliamo il soggetto perfettamente a fuoco, la distanza giusta è la somma di:

1) Distanza tra soggetto e superficie riflettente

più

2) Distanza tra fotocamera e superficie riflettente.


Per fare un esempio pratico: se fotografo il campanile di una chiesa riflesso in una pozzanghera, stando a 3 metri dalla stessa, la distanza di messa a fuoco sarà:

Distanza tra il campanile e la pozzanghera (Es.: 50 metri) + i 3 metri di distanza tra la pozza e il piano focale della macchina = 53 metri.

Infatti questo non è altro che il cammino che i raggi luminosi percorrono dal campanile per raggiungere il piano focale della fotocamera.

EDgar

_________________

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M__R
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Iscritto: 27 Giu 2005
Messaggi: 2145
Località: Bergomum

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usti... che chicca... ogni tanto ci sono degli interventi estremamente preziosi...

Grazie 1.000 per la spiegazione


Mario

_________________

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
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LucaDiano
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Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 2657
Località: Cicciano (Napoli)

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie EDgar, dubbio fugato ... anzi ... sfocato ... LOL


Heineken?

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Canopus
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Località: Mantova

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2007 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Barbaraaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!

Mi mancano i tuoi ritratti ...

... se bazzichi ancora su questo Forum avresti voglia di commentarmi qualche tentato " GLAMOUR " che ho fatto ultimamente ?!

Scusate l' OT Wink

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