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lapdance

 
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bodi3570
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Iscritto: 19 Set 2005
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MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 1:56 pm    Oggetto: lapdance Rispondi con citazione

sfocata e mossa
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ettore.
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Iscritto: 10 Feb 2007
Messaggi: 1296
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MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 2:17 pm    Oggetto: Re: lapdance Rispondi con citazione

bodi3570 ha scritto:
sfocata e mossa

appunto Smile
scusami ma la trovo poco leggibile!
ciao
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gparrac
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Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5822
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia suscita in me molti interrogativi ...
Il primo su che cosa rappresenta Very Happy
Scusami per la battuta ... ma veramente mi sembra molto poco chiara, ad iniziare dal titolo.

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factoryno
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Iscritto: 18 Lug 2006
Messaggi: 3240
Località: Sora (FR)

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi come oggi se dovessi vedere uno scatto di tale resa tonale, leggera nei contrasti, accennata nei mezzitoni, con grana quasi pittorica, mi sentirei capace di affermare: "Questo è uno scatto di bodi3570".
Questa considerazione credo sia importante per ognuno di noi e mi riferisco alla riconoscibilità e personalizzazione di una fotografia! Credo che il bianco e nero quando invita alla rapida lettura concettuale, non abbia bisogno di messa a fuoco o di nitidezza leccata!
Mi piace il tuo modo grezzo, catramoso e istintivo di porti con la fotografia; lo sai fare e applichi il tuo metodo quando è opportuno!
Anche questa è fotografia!... e spesso mi capita di vederne simili in molte monografie di fotografi...ma il popolo non è pronto per recepire o forse non è abituato...chessò...

Tutto ciò che ho scritto è prettamente personale!!!!...ci mancherebbe!

Complimenti!

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Riccardo

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
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Schicchi
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Iscritto: 12 Set 2006
Messaggi: 4272
Località: Mi manca Roma... azz

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

factoryno ha scritto:
Oggi come oggi se dovessi vedere uno scatto di tale resa tonale, leggera nei contrasti, accennata nei mezzitoni, con grana quasi pittorica, mi sentirei capace di affermare: "Questo è uno scatto di bodi3570".
Questa considerazione credo sia importante per ognuno di noi e mi riferisco alla riconoscibilità e personalizzazione di una fotografia! Credo che il bianco e nero quando invita alla rapida lettura concettuale, non abbia bisogno di messa a fuoco o di nitidezza leccata!
Mi piace il tuo modo grezzo, catramoso e istintivo di porti con la fotografia; lo sai fare e applichi il tuo metodo quando è opportuno!
Anche questa è fotografia!... e spesso mi capita di vederne simili in molte monografie di fotografi...ma il popolo non è pronto per recepire o forse non è abituato...chessò...

Tutto ciò che ho scritto è prettamente personale!!!!...ci mancherebbe!

Complimenti!


D' accordissimo in tutto... già il fatto di vedere una foto è percepirne l' autore senza saperlo... fa si che sia una buona opera... è il tuo stile... difficile da interpretare... ma a me personalmente piace assai!

Alfredo

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"Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono."
Io sono la speranza dei miei figli... Nel mio sonno ho dimenticato i loro pianti. (Anonimo, Consonno)
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barbarella
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Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto"factoryno" ...anche io in chiave personalissima mi voglio esprimere:inanzitutto è vero""il popolo è abituato alla merce di massa"...quindi una FOTOGRAFIA, come appunto questa, che esula dagli schemi standardizzati,suscita contrarietà (alla meglio)alla peggio indeifferenza.
Comunque sia, il percorso storico dell'immagine ha avuto molti "artisti difficili" ed oggi come oggi (con la facilità che la tecnologia ci rende) non si dovrebbe ripercorrere sentieri ormai battuti dai precursiri della fotografia.
Tuttavia credo che una bella immagine(qualsiasi sia lo stile e la tecnica)dovrebbe trasmettere qualcosa al "guardante"(ovviamente qulacuno replicherà; ma se io non ci vedo nulla e colpa di chi l'ha scattata)...nulla di piu falso!...dipende come si abituato il"terzo occhio" (sempre che lo si abbia sviluppato!)
Guardare una bellissimo fotogramma,nitido,leggibile nei dettagli e con tanto di colori e dire :bella!..è facile,osservare cio che un fotografo ha voluto tirare fuori dalla sua immaginazione e dalla creatività:...è quasi impossibile!!!
Un caro saluto....Barbarella
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gparrac
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Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5822
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

barbarella ha scritto:
Quoto"factoryno" ...anche io in chiave personalissima mi voglio esprimere:inanzitutto è vero""il popolo è abituato alla merce di massa"...quindi una FOTOGRAFIA, come appunto questa, che esula dagli schemi standardizzati,suscita contrarietà (alla meglio)alla peggio indeifferenza.
Comunque sia, il percorso storico dell'immagine ha avuto molti "artisti difficili" ed oggi come oggi (con la facilità che la tecnologia ci rende) non si dovrebbe ripercorrere sentieri ormai battuti dai precursiri della fotografia.
Tuttavia credo che una bella immagine(qualsiasi sia lo stile e la tecnica)dovrebbe trasmettere qualcosa al "guardante"(ovviamente qulacuno replicherà; ma se io non ci vedo nulla e colpa di chi l'ha scattata)...nulla di piu falso!...dipende come si abituato il"terzo occhio" (sempre che lo si abbia sviluppato!)
Guardare una bellissimo fotogramma,nitido,leggibile nei dettagli e con tanto di colori e dire :bella!..è facile,osservare cio che un fotografo ha voluto tirare fuori dalla sua immaginazione e dalla creatività:...è quasi impossibile!!!
Un caro saluto....Barbarella

No, scusami ... credo che tu sia abbastanza giovane, cosa che purtroppo io non sono ... ma devo contestare questo tuo intervento.
Questa è merce di massa: è il tipo di fotografie che i laboratori si vedono restituire dal cliente che si chiede perché è stata stampata.
Per esercitare il mio "terzo occhio" io ho bisogno che i miei due, peraltro non troppo in forma data l'età, mi mettano in grado di capire cosa la fotografia rappresenta: se una fotografia non dice nulla non necessariamente è colpa di chi la osserva, seguendo il tuo discorso "tutte" le fotografie parlano, e se ad un osservatore non dicono niente la colpa è di necessità di chi le osserva, non del fotografo.
Insomma dai la patente di artista a chiunque voglia attribuirsela, e botte di incompetente a chi sostiene che il lavoro (almeno questo che ho davanti agli occhi) non vale poi molto.
Credo di conoscere abbastanza bene i grandi fotografi del passato ed anche quelli di oggi, di "artisti difficili" ne conosco molti ... se vogliamo limitarci al campo della fotografia amatoriale vediamo che, guardando l'ultimo annuario della FIAF, l'uso creativo del mosso e dello sfocato vanno per la maggiore ... ma con fini creativi conservando la leggibilità del soggetto, in modo tale da comunicare il senso del movimento (nel mosso in particolare ...) ma senza per questo dover rendere il soggetto incomprensibile.
Sfocato e mosso quindi vengono utilizzati per fini creativi, a volte con risultati che onestamente non mi piacciono perché frutto di una "moda" e non di una necessità di comunicazione.
Se abbandonare i "sentieri già battuti dai precursori della fotografia" vuol dire produrre immagini così ... allora cambio hobby e mi dedico al giardinaggio.
In tutto il tuo intervento non vedo un solo punto che mi spieghi perché la fotografia è "bella", non vedo neppure una indicazione su che cosa rappresenti realmente la fotografia: ho cercato ancora di capirlo, non ci riesco assolutamente!
Non ho ancora guardato tutta la galleria di questo autore, quindi non posso esprimere un parere sul discorso che porta avanti, ma questa mi sembra solo una fotografia mal riuscita, magari l'unica fra moltissime meritevoli di lode.
Credo di essere aperto alle nuove frontiere dell'immagine ed apprezzo molto il lavoro di giovani fotografi, ma non mi sembra che sia necessario gettare via tutto quello che di buono è stato fatto in passato, credo ancora che per scrivere un romanzo occorra conoscere un po' di sintassi e di grammatica, al limite saper tenere in mano una penna.
Il nuovo vuol dire andare avanti ... non necessariamente tagliare i ponti con quanto è già stato fatto di buono.
P.S.: Ho appena ritirato i nuovi occhiali per i miei due occhi ... per quanto riguarda il terzo non so cosa dirti ...
Tutto questo con simpatia Smile e senza voler innescare polemiche .... ma mi dici cosa concretamente rappresenta questa foto? Smile

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Lucaphoto
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Località: Sora (Fr)

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastica, mi piace moltissimo questa figura quasi evanscente che si intravede in una sorta di meditazione. Almeno è quello che io riesco a leggere.
Riguardo qualche commento che ho letto, rimango sconcertato poichè qualcuno parla di nitidezza, di leggibilità, ecc
La fotografia non è soltanto questo, è anche un modo per tradurre in immagine le nostre emozioni, il nostro pensiero. Tutto ciò si può fare benissimo andando contro ogni canone fotografico. è il risultato che deve essere il più possibile efficace.
Su questo sito vorrei vederne di più di queste fotografie, ......peccato.
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gparrac
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Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 5822
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucaphoto ha scritto:
Riguardo qualche commento che ho letto, rimango sconcertato poiché qualcuno parla di nitidezza, di leggibilità, ecc
La fotografia non è soltanto questo, è anche un modo per tradurre in immagine le nostre emozioni, il nostro pensiero.

Io rimango invece sconcertato per il fatto di continuare a non capire cosa la fotografia rappresenta in concreto ... dopo tanto studio mi sembra di intravvedere un volto, sulla parte destra in alto, poi qualche cosa che potrebbero essere sia braccia che gambe.
Concordo pienamente, la fotografia non è solo tecnica, ci mancherebbe altro, così come la letteratura non è solo bella grafia ed ineccepibile costruzione della frase.
Ma questo deve essere un punto di partenza irrinunciabile: per poter capire ciò che si scrive, per recepire il messaggio, devo prima decifrare in senso letterale quello che è scritto.
Finora non ho trovato un solo commento che mi spieghi qual è la chiave con cui leggere questa foto... e non dico solo da un punto di vista emotivo, dico semplicemente riguardo il soggetto.
E per favore, non parliamo di nuove frontiere della fotografia: fotografare è innanzi tutto rappresentare, se togliamo la rappresentazione di un soggetto non parliamo di fotografia, al limite di pittura astratta con nuove e diverse tecniche ....

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bodi3570
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Iscritto: 19 Set 2005
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Località: milano

MessaggioInviato: Gio 15 Feb, 2007 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio tutti per le belle parole e le critiche costruttive.
a gparrac mi spiace non ti piaccia, vorrei chiarire 2 cose perchè mi sembri aperto al dialogo, partendo da una necessaria premessa non mi ritengo un artista e posto per imparare.

Citazione:
Se abbandonare i "sentieri già battuti dai precursori della fotografia" vuol dire produrre immagini così ... allora cambio hobby e mi dedico al giardinaggio.

non voglio abbandonare ma rielaborare senza cadere nella "retorica"
ti posso dire che i fotografi (ne conosco ancora pochi) che mi hanno colpito maggiormente sono trente parke, friedlander, klein, e magnum.
con questo tipo di foto penso che in parte li citi o per lo per lo meno richiami il mio modo di vederli.
factoryno direi che c'ha preso "modo grezzo, catramoso e istintivo di porti con la fotografia"
e penso che sia uno stile che richiami artisti come basquiat.
come vedi non voglio tagliare nessun ponte con la tradizione, ma capirla.
per questo sarei contento se mi dicessi se esistono lavori simili o che li ricordino, se il pittorialismo si è sempre fermato a paesaggi e classici ritratti, e se postassi il link dei vari autori fiaf che hai citato.

cosa rappresenta in concreto la foto?
il volto l'hai riconosciuto, dunque il contatto con la realtà c'è e non siamo nell'astratto, il resto gambe, braccia ventaglio è tutto molto mosso(se ci fai caso contrasta nettamente col viso, in parte abilità tecnica in parte gran culo) ma che non vuole descrivere il movimento esterno ma quello interno, sia di chi compie l'azione e sia di chi la osserva, portando a confodere tutti i limiti spaziali eccetto uno: L'occhio che riporta alla realtà senza che la foto-immgine non sia astratta, che riporta i limite travalicato nel mosso tra soggetto e oggetto. inutile dire che ciò comporta una forte regressione che oltre a conturbare turba, generando cosi' reazioni estreme.
è un peccato che tu non abbia colto queste riflessioni, perchè partono da letture affini a quelle trovate sul tuo sito: barthes (le pagine su sisifo e la fotografia come violenza) e la mostra di reggio il volto della follia. è un peccato perchè allora la foto non è riuscita a risvegliarle.
girando ancora sul tuo sito ho visto la parte sulla fotografia dei fantasmi (veramente interessante) e altre belle foto,
complimenti e grazie delle critiche aperte Ok!

a barbarella e lucaphoto : ancora grazie delle belle parole e complimenti per il lavori

a schicchi: sono contento che "a pelle" ti piaccia visto i tuoi lavori su cogoleto se passi da Milano ti mostro il catalogo "il volto della follia"

ciao Smile
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gparrac
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Messaggi: 5822
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho atteso forse troppo a rispondere ... mi dispiace, tanto più che ti devo se non proprio delle scuse almeno delle spiegazioni.
Quando ho visto in piccola la tua fotografia e per curiosità l'ho ingrandita ho onestamente pensato ad una sorta di provocazione, ad un gioco di cui peraltro mi sfuggiva il significato, e forse perché proprio in quella giornata era in ballo una accesa discussione su cui un'altra fotografia, conclusa con un ben poco simpatico "Vi ho fregato tutti!" da parte dell'autore della stessa, non mi sono trattenuto da un commento che poteva essere inteso come una battuta ma anche come poco gentile.
Poi ho letto il commento di Barbarella, che in pratica attribuisce sempre la mancata comprensione di una fotografia alla cecità di chi la guarda e non al fatto che l'artista ("artista difficile") non ha saputo comunicare.
Probabilmente sbagliando ho interpretato l'intervento come un velato attacco personale, per cui ho risposto con argomentazioni che continuo a ritenere valide nella sostanza, ma riconosco estremizzate nella forma.
E' un concetto che mi trova in pieno disaccordo ... se una classe non capisce buona parte della colpa è del docente, non certo degli studenti, ed una legge che si presta a svariate interpretazioni è semplicemente una legge mal formulata.
La figura dell'artista incompreso è per me un controsenso: anche se la discussione ci porterebbe molto al di fuori dell'ambito di un forum sulla fotografia ritengo che sia molto più frequente il caso di "artisti" sopravvalutati dal mercato piuttosto che quello di "artisti" non compresi.
Ma forse non mi sono spiegato ... fatto comunque sempre rimediabile a meno che non si faccia il paracadute di professione.
La storia della fotografia è piena di nomi controversi e discussi ("discutibili" è solo un'opinione personale): Robert Mapplethorpe fotografa fiori come se fossero organi genitali ed organi genitali come fossero fiori, non è facile stabilire quali immagini siano più "sconvenienti", ma è oggi rivalutato ed accettato, anche se le sue immagini più dure (e lo sono in misura incredibile ...) sono per così dire state cancellate dalle opere dello stesso.
Ma anche Mapplethorpe, come del resto buona parte dei fotografi che citi, utilizza la fotografia con capacità tecniche di altissimo livello ... i ritratti di Irina Ionesco alla figlia adolescente Eva, pur nell'atmosfera barocca e con un sentore di morte che provoca angoscia, sono un esempio notevole di nitidezza e di gestione della luce.
Con questo non voglio dirti che la fotografia deve essere di necessità caratterizzata da un dettaglio perfetto: solo in alcuni generi (direi Ansel Adams, tanto per fare un nome ...) il fatto tecnico si sposa indissolubilmente dal fatto artistico, per il resto basta un minimo di leggibilità.
Per apprezzare una poesia non è necessario che sia stampata su carta pesante con copertina in pelle e scritte in oro ... ma occorre certamente che sia possibile leggerla.
Tu mi chiedi di fornirti i siti degli autori Fiaf che battono la strada del mosso e dello sfocato ... non posso farlo, l'annuario FIAF è uno di quelle cose che ormai tutti (anche io) chiamiamo "supporti cartacei" ma che sono semplicemente libri.
Libri ... con le loro sensazioni tattili, con il piccolo piacere di girare le pagine e persino un loro "odore".
Mi rendo conto che siamo nell'epoca di Internet e del computer ... ma lasciami almeno qualche volta apprezzare il gusto dei vecchi cibi tradizionali e delle osterie, anche se trovo comodo e veloce nutrirmi di cibi pronti scaldati col microonde.
Mi spiace doverti dire ancora una volta che la tua fotografia (questa fotografia, sia ben chiaro) non mi convince per nulla: questo solo perché non ho ancora capito qual è il soggetto.
Come già detto non è con questo che voglia negare il valore dell'arte astratta, sostengo solo che l'astrazione è una forma d'arte che non deve essere inserita nell'ambito di pittura, fotografia ed anche scultura ma che è un mondo a se stante.
La fotografia, sempre a mio avviso, è rappresentazione della realtà e tale deve rimanere.
Mi rendo conto che il discorso è lungo ed ho già rubato troppo spazio ... voglio solo concludere invitandoti a continuare per la tua strada, a non interrompere un lavoro di ricerca personale che in quanto tale è meritevole, quale che siano le critiche ed i risultati.
Un saluto.

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bodi3570
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MessaggioInviato: Ven 16 Feb, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Heineken?
Smile
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