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leo_aks utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 142 Località: Firenze
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 10:28 am Oggetto: Kata - karate consigli |
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Salve,
premetto che sto usando il canon 50 mm 1.8 da un solo giorno. Ho provato questo obiettivo, comprato quasi all'uopo, in una gara di karate in un palazzetto con eos 350 e flash 580.
Nei risultati finali ho trovato un buon 60% di immagine sfuocate, sicuramente sbaglio qualcosa... ma lo stesso non succede con il 18-55 fornito con il corpo.
come mai?
Grazie,
Leonardo
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Perchè è sfuocata? il punto di messa a fuoco era sull'incrocio delle mani. Come questa altre 20.... |
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Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 10:36 am Oggetto: |
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Che apertura usi con uno e quale con l'altro? probabilmente non è sfocatura, ma diversa profondità di campo ....
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Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 10:42 am Oggetto: |
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Nell'ultima il fuoco ti è scappato sullo sfondo.
Cerca di mirare col punto AF centrale (usa solo quello) al corpo dell'atleta.
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game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:19 am Oggetto: |
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credo che principalmente il problema sia riconducibile a due fattori:
- l'apertura usata
Scattare con una focale 1,8 - 2 - 2,2 non è così semplice come possa sembrare. Diciamo che vi deve essere un buon manico e tanti scatti alle spalle per riuscire a gestire bene focali di questo tipo. Il minimo movimento può trarre in inganno l'autofocus della reflex. La profondità di campo soprattutto crea delle"sfocature"da un'occhio all'altro se prov,ad esempio, ad effettuare un ritratto di un viso a 3/4 con focale 1,8 ;
- la luminosità presente nel palazzetto
Come già detto la scarsa luminosità del palazzetto influisce molto sull'autofocus che spesso "rifocheggia" continuamente perchè non riesce a trovare un "punto d'appiglio" (mi scuso per la terminologia poco tecnica ).
Prova a scattare in condizioni di luce naturale, magari all'aperto, facendo dei piccoli test (ponendo magari degli oggetti fermi a distanze diverse) per controllare se l'autofocus è ok
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Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 11:41 am Oggetto: |
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game ha scritto: | credo che principalmente il problema sia riconducibile a due fattori:
- l'apertura usata
Scattare con una focale 1,8 - 2 - 2,2 non è così semplice come possa sembrare. Diciamo che vi deve essere un buon manico e tanti scatti alle spalle per riuscire a gestire bene focali di questo tipo. Il minimo movimento può trarre in inganno l'autofocus della reflex. La profondità di campo soprattutto crea delle"sfocature"da un'occhio all'altro se prov,ad esempio, ad effettuare un ritratto di un viso a 3/4 con focale 1,8 ;
..cut.. |
Scusa l'appunto Game.. ma sennò qui facciamo casino.. quella che tu chiami focale è in realtà l'apertura (diaframma).. la focale è la "lunghezza" in mm dell'ottica..
Ciao,
Bark
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game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 12:40 pm Oggetto: |
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Bark ha scritto: |
Scusa l'appunto Game.. ma sennò qui facciamo casino.. quella che tu chiami focale è in realtà l'apertura (diaframma).. la focale è la "lunghezza" in mm dell'ottica..
Ciao,
Bark  |
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Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 12:41 pm Oggetto: |
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Comunque nell'ultima foto il problema non è la scarsa pdc.
E' la classifica foto scattata in Ai-servo nella quale l'AF "sbaglia" il soggetto e finisce sullo sfondo.
Probabilmente è stato utilizzato il punto centrale e al momento dello scatta la mira non è stata perfetta
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fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 1:50 pm Oggetto: |
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dall'exif hai scattato a 1,8 il problema e' la profondita' di campo ci sono dei punti a fuoco (tipo ginocchio o interno coscia in varie foto) in alcune c'e' un leggero micromosso.
tieni conto che a 50mm scattando a TA c'e' poca pdc.
_________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
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colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 3:48 pm Oggetto: |
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Finalmente qualcun'altro che posta un po di karate e sport da combattimento
fotografare kata è molto piu semplice dei combattimenti, perche si puo prevedere benissimo cosa sta per fare l'alteta e quindi, si è molto avvantaggiati. Volendo si puo scattare anche con tempi relativamente bassi, basta beccare l'attimo di "stop" tra una tecnica e la'ltra...ma sto divagando...
nella prima, mi apre che ci siamo, piu o meno...la mano e sfuocata per la pdc ridotta.
nella seconda, mi pare di notare un leggero mosso, ma forse è per via dell'uso del flash con la luce ambiente. Infatti, se c'è troppa luce ambiente, il flash crea l'effetto scia, se non settato a dovere. Probabilmente è semplice mosso, però, è troppo piccola.
nella terza, hai beccato lo sfondo
l'atleta mi pare brava; bello lo yoko! che stile è? shotokan non mi pare...
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leo_aks utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 142 Località: Firenze
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 4:27 pm Oggetto: GRAZIE .... E SOLUZIONE? |
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Grazie a tutti per le risposte e qualcosa credo di aver capito.
adesso che avete visto che mezzi e che cosa mi piacerebbe riuscire a fotografare, Potete consigliarmi sul come muovermi?
Con il 50ino ho maggiore luminosità, la focale fissa non è un problema viste le distanze (circa 8-10m) cade precisa nell'inquadratura voluta (poi si croppa).
Il flash credo sia il meglio sul mercato (in casa Canon).
Come mi conviene muovermi?
cambiare l'all-servo con one-shot?
impostare su priorità di diaframma?
grazie in anticipo.
Leonardo
P.S.:Lo stile è Shito Ryu kata Hannan e Unshu.
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Sights.it utente

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 369 Località: Udine
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 5:01 pm Oggetto: |
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Ti sei quasi risposto da solo
Visto che l'illuminazione sul tatami è abbastanza uniforme io lavorerei in Manuale con un diaframma molto aperto, avendo cura di trovare la coppia tempo-diaframma che posiziona l'istogramma il più a destra possibile, proprio un pelo sotto alla sovraesposizione. In questo modo puoi sfruttare al massimo la gamma dinamica del tuo sensore.
Se questo ti impone di lavorare a 1600iso non importa, una foto perfettamente esposta a 1600iso è meno "rumorosa" e più nitida di una scattata a 400iso esposta sommariamente e poi recuperata is PS...
Quanto all'AF, se avessi una 10/20/30D o una 1D ti consiglierei di impostare la messa a fuoco in AiServo sul pulsante *, ma a memoria credo che la 350D non abbia questa possibilità. Ti rimangono IMHO due soluzioni:
scattare in ONE Shot sfruttando le brevi "pause" fra un movimento e l'altro per eventuali "ricomposizioni", oppure scattare in AI-Servo utilizzando un punto di MF laterale (sempre che tu voglia decentrare la foto..)
Ciao!
Pierpaolo
www.sights.it
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colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 5:58 pm Oggetto: |
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io direi si andare di ai servo, magari limitare le raffiche, ma in ai servo.
io ho provato a scattare a 400 iso e poi recuperare, ma vien fuori tanto rumore, come dicevano sopra, mglio andare subito a 800iso.
se ti interessano questo tipo di foto, dai un'occhiata qua e dimmi cosa ne pensi http://www.fotoantonucci.com/KickWTKA/index.html
Non mi ricordo se tra queste ce ne sono di fatte col 50ino, altrimenti son con il tamron 28-75/2.8.
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colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 6:02 pm Oggetto: Re: GRAZIE .... E SOLUZIONE? |
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leo_aks ha scritto: |
P.S.:Lo stile è Shito Ryu kata Hannan e Unshu. |
azz...cinture blu che fanno unshu?
hannan non lo conosco...
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leo_aks utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 142 Località: Firenze
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 7:13 pm Oggetto: Rosso e Blu |
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off topic:
La cintura è blu perchè i due atleti si confrontano in uno scontro diretto ed indossano o la rossa o la blu per poi riconoscere chi vota il giudice con le due bandierine (rossa o blu appunto). La ragazza e' primo DAN.
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colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 9:55 pm Oggetto: |
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ah, sono gare con le bandierine...ho capito. Cazzo, mi pareva brava per una cintura blu...
Ps: non mi piacciono le gare con le bandierine, meglio i punteggi, anche se il primo è il piu sfortunato...
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game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
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Inviato: Lun 05 Feb, 2007 9:56 pm Oggetto: |
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Sights.it ha scritto: | ...
Quanto all'AF, se avessi una 10/20/30D o una 1D ti consiglierei di impostare la messa a fuoco in AiServo sul pulsante *, ma a memoria credo che la 350D non abbia questa possibilità.... |
ottimo suggerimento. Lavoro così da diverso tempo e devo dire che è a dir poco comodo e funzionale
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leo_aks utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 142 Località: Firenze
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Inviato: Mar 06 Feb, 2007 9:08 am Oggetto: vediamo se ho capito |
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Ho verificato sul manuale della 350 ed il blocco AF* c'è soltanto in modalità AF one shot, mentre in ai focus e ai servo non è fattibile.
Se non sbaglio mi consigliate di scattare a 1600 iso indipendentemente dal resto?
adesso ho proposto foto "statiche" o meglio prevedibili, mentre nella specialità combattimento devo essere pronto e la messa a fuoco non può essere preventiva.
non ho ben capito il discorso dell'istogramma....
Siccome sono dietro ai miei atleti in gara quasi tutte i week end, penso che possibilità di provare ne ho molte....
consigliatemi,
grazie
leonardo
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Sights.it utente

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 369 Località: Udine
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Inviato: Mar 06 Feb, 2007 9:42 am Oggetto: Re: vediamo se ho capito |
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leo_aks ha scritto: | Ho verificato sul manuale della 350 ed il blocco AF* c'è soltanto in modalità AF one shot, mentre in ai focus e ai servo non è fattibile.
Se non sbaglio mi consigliate di scattare a 1600 iso indipendentemente dal resto?
adesso ho proposto foto "statiche" o meglio prevedibili, mentre nella specialità combattimento devo essere pronto e la messa a fuoco non può essere preventiva.
non ho ben capito il discorso dell'istogramma....
Siccome sono dietro ai miei atleti in gara quasi tutte i week end, penso che possibilità di provare ne ho molte....
consigliatemi,
grazie
leonardo |
Ho appena dato un occhio al manuale della 350D e funziona esattamente come sulle 10-20-30-5-1D.
Quindi dovresti provare ad impostare la Custom Function N.4 su 1 anziché 0.
(1 Blocco AE/AF: Questa impostazione è utile quando si desidera effettuare le operazioni di messa a fuoco
e misurazione separatamente. Premere il pulsante per effettuare la messa a
fuoco automatica, quindi premere il pulsante di scatto a metà per attivare il blocco AE.
Questa funzione lavora sia con l'AI-Servo che con il ONE-Shot, anzi, diciamo che in ONE-Shot non ha nemmeno molto senso, perché il vantaggio della CF4 è proprio quello di poter lavorare sempre in AI-Servo ma di poter blocarre la messa a fuoco in qualunque momento, semplicemente... non mettendo a fuoco.
All'inizio devi abituarti a questo modo di lavorare (inquadri, blocchi l'esposizione con 1/2 pulsante di scatto, metti a fuoco in AI-Servo, ricomponi e scatti), ma poi con un po' di pratica riesci a fare queste operazioni in 1/2 secondo.
Se hai tanta luce non ha senso lavorare a 1600, ovviamente più bassi sono gli Iso meglio è, ma se devi scegliere tra una foto un po' rumorosa ma "ferma" ed una meno rumorosa ma micromossa, decisamente meglio la prima. Con il 50ino imposta diciamo f/2,8, vedi che tempo ti esce, poi giochi con la sensibilità finché non ottieni un tempo decente, tipo 1/500 o qualcosa del genere.
Il discorso sull'istogramma è molto semplice: a parità di scena inquadrata, più la curva è vicina al limite destro del grafico, maggiori informazioni vengono catturare dal sensore. Se l'istogramma non copre per intero "l'asse orizzontale", meglio spostarlo tendenzialmente verso destra lasciando uno spazio vuoto verso il bordo sinistro, piuttosto che il contrario, in questo modo sfrutti appieno le qualità del sensore, avere maggiori dettagli e minor rumore. Poi, se volevi una scena "dark", puoi sempre risistemare l'esposizione globale in PS.
Ciao!
Pierpaolo
www.sights.it
[/i]
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