ladro d'acqua |
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NIKON E5700 - 71.2mm
1/198s - f/5.3 - 100iso
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ladro d'acqua |
di Geniale |
Mer 10 Gen, 2007 3:19 pm |
Viste: 340 |
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Autore |
Messaggio |
Geniale utente
Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 156 Località: Lecce
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 9:13 am Oggetto: ladro d'acqua |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 9:21 am Oggetto: |
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Bella composizione e bel b/n.
Peccato che la posizione dell'uomo nasconde quasi del tutto la fontanella molto caratteristica.
Saluti da un Salentino a Ferrara _________________ Biagio |
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maxgiova utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2006 Messaggi: 761 Località: Trento
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 9:22 am Oggetto: |
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Ciao.
Immagine molto bella.
Un BN un pò troppo, da aggiustare nei mezzitoni (è troppo grigia).
Ottima scelta del taglio.
Complimenti
Massimo _________________ http://emmeg73.deviantart.com |
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Geniale utente
Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 156 Località: Lecce
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 9:26 am Oggetto: |
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Il discorso dei mezzi toni è complicato per me...
Ciao Biagio!!! E grazie  |
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Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 10:09 am Oggetto: |
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Scusate,
certamente io sono l'ultimo arrivato e ben lontano dall'aver compreso la vera essenza del bianco e nero però...
Secondo me sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio".
Ma che significa? Se è in bianco e nero certamente ci saranno diversi livelli di grigio e a mio giudizio non è scritto da nessuna parte che debbano trovarsi agli estremi dell'istogramma.
Esistono immagini eccezionali in B/N in cui all'interno il bianco-bianco ed il nero-nero non si trovano proprio!
Tra parentesi, per massimo, proprio in questa foto il bianco ed il nero ci sono! (addirittura per me un pelino troppo estremizzati) ma mi rendo conto che trattandosi di una scena in piena luce diurna i contrasti si accentuano.
Io credo si tratti di una foto da giudicare essenzialmente nella sua composizione che poi è veramente il punto forte. Le geometrie ci sono e sono molto ben bilanciate, la fontana si capisce che è una fontana ed il contrasto tra pietra ed intonaco è veramente carino.
Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo direi che semmai è il titolo che non mi piace tanto, nel senso che tenta di spingere l'osservatore verso un'interpretazione particolare non coadiuvata da nessun elemento presente nella foto.
Insomma perchè il tizio ruberebbe l'acqua? A me sembra che usi la fontana e basta.
Certo se avesse la mascherina sugli occhi ed il numero al collo come la banda bassotti allora sarebbe perfetto!
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Marco Petrino utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2006 Messaggi: 6205 Località: Torino
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 10:37 am Oggetto: |
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Quoto in pieno il commento di Nasht!
A proposito dei titoli, io personalmente sono passato da un po' al titolo generico o all'indicazione di luogo e data. Ritengo che suggerire la chiave di lettura sia una forzatura. (IMHO).
La foto a me piace molto, per geometrie, luce, composizione...e soprattutto per il personaggio.
Ciao  _________________ Per oltre 7 anni mi avete conosciuto come malko, ora ho deciso di usare il mio nome
Se vuoi commentare il mio ultimo post CLICCA QUI...grazie!
Il mio Sito (finalmente aggiornato) QUI - La mia galleria su Streephers.com QUI - La mia galleria su Flickr QUI |
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Geniale utente
Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 156 Località: Lecce
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 10:56 am Oggetto: |
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Non sono così bravo per poter intervenire sul discorso del b/n...
In quanto al titolo, invece, nelle mie intenzioni voleva essere ironico. Evidentemente non ci sono riuscito.
Mi state convincendo: proverò anch'io ad usare titoli generici.
Grazie a tutti comunque.
g. |
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Dragone75 utente attivo
Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 609
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 11:06 am Oggetto: |
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Di questa foto mi piace molto il BN bello forte.
PS: i calzini dello zio sono forti! |
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biagio utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 8696 Località: Ferrara & Salento
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 11:22 am Oggetto: |
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Nasht ha scritto: | Scusate,
certamente io sono l'ultimo arrivato e ben lontano dall'aver compreso la vera essenza del bianco e nero però...
Secondo me sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio".
Ma che significa? Se è in bianco e nero certamente ci saranno diversi livelli di grigio e a mio giudizio non è scritto da nessuna parte che debbano trovarsi agli estremi dell'istogramma.
Esistono immagini eccezionali in B/N in cui all'interno il bianco-bianco ed il nero-nero non si trovano proprio!
Tra parentesi, per massimo, proprio in questa foto il bianco ed il nero ci sono! (addirittura per me un pelino troppo estremizzati) ma mi rendo conto che trattandosi di una scena in piena luce diurna i contrasti si accentuano.
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Quoto in pieno..
anche io spesso trovo questo tipo di commento in foto che hanno una prevalenza di grigio solo perchè nella scena reale ci sono una prevalenza di toni medi. D'altronde non è forse il grigio 18% il colore sul quale ogni esposimetro si basa per calcolare l'esposizione?
Naturalmente l'importante che il bianco e il nero vengano rappresentati come tali (qualora ci fossero).
Poi si puo' parlare di gusti personali e scegliere se magari lasciare a colori piuttosto che in bianco e nero una scena in cui ci sono molti toni medi.
Spero di aver esposto bene il mio pensiero che comunque rimane quello di uno che si sta avvicinando alla fotografia da poco tempo e su un po di studio da autodidatta... _________________ Biagio |
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 1:29 pm Oggetto: |
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biagio ha scritto: | Nasht ha scritto: | Scusate,
certamente io sono l'ultimo arrivato e ben lontano dall'aver compreso la vera essenza del bianco e nero però...
Secondo me sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio".
Ma che significa? Se è in bianco e nero certamente ci saranno diversi livelli di grigio e a mio giudizio non è scritto da nessuna parte che debbano trovarsi agli estremi dell'istogramma.
Esistono immagini eccezionali in B/N in cui all'interno il bianco-bianco ed il nero-nero non si trovano proprio!
Tra parentesi, per massimo, proprio in questa foto il bianco ed il nero ci sono! (addirittura per me un pelino troppo estremizzati) ma mi rendo conto che trattandosi di una scena in piena luce diurna i contrasti si accentuano.
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Quoto in pieno..
anche io spesso trovo questo tipo di commento in foto che hanno una prevalenza di grigio solo perchè nella scena reale ci sono una prevalenza di toni medi. D'altronde non è forse il grigio 18% il colore sul quale ogni esposimetro si basa per calcolare l'esposizione?
Naturalmente l'importante che il bianco e il nero vengano rappresentati come tali (qualora ci fossero).
Poi si puo' parlare di gusti personali e scegliere se magari lasciare a colori piuttosto che in bianco e nero una scena in cui ci sono molti toni medi.
Spero di aver esposto bene il mio pensiero che comunque rimane quello di uno che si sta avvicinando alla fotografia da poco tempo e su un po di studio da autodidatta... |
Quoto Nasht e Biagio per i corretti commenti sul b/n. Per una volta non sono costretto a scrivere un romanzo (come il mio solito), perche' avete gia' detto tutto voi. Pero'... dato che non resisto , aggiungero' solo una cosa, allacciandomi alla giusta osservazione di Biagio sulla resa del grigio 18% su cui sono tarati gli esposimetri. Questo significa che, se fotografo un muro bianco seguendo le indicazioni dell'esposimetro, la risposta della foto sara' un muro grigio 18% (che e' un grigio medio-chiaro). Ed avro' esattamente lo stesso grigio se fotografo un muro nero. Se quindi voglio che il muro venga reso come bianco nella fotografia b/n, dovro' sovraesporre anche di un paio di stop, sottoesporre se voglio resituire il nero. Ovviamente, dato che nel 99,9% dei casi non si fotografa un unico oggetto bianco o nero, la scelta dell'esposizione, ed i necessari interventi in stampa/elaborazione diventano punti fondamentali della fotografia b/n.
Ora mi fermo!
Ciao Frank  |
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 1:46 pm Oggetto: |
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Dimenticavo, e me ne scuso con l'autore:
La foto e' un esempio di composizione da manuale. La fortuna ha anche voluto che la parte del muro su cui si stagliano i soggetti sia diversa dal resto, una superficie piu' liscia ed omogenea. In questo modo l'equilibrio tra la parte dx e sx risulta perfetto. Anch'io sono daccordo che il titolo scelto voglia suggerire un contenuto che dall'immagine in realta' non traspare. In generale, infatti, credo che utilizzare un titolo, come e' stato definito, 'generico', sia quasi sempre preferibile, anche se generico non vuol dire debole o inutile, ma discreto ed 'educato', in quanto non forza nessuna interpretazione e non suona mai supponente o presuntuoso. Insomma, ha il vantaggio di lasciare l'osservatore libero di pensare quello che vuole sulla foto, senza magari doversi sentire un po' 'idiota' perche', cercando di interpretare il titolo, creda che gli sfugga qualcosa. Ed e' pure vero che, in molti casi, indicare il luogo e la data, puo' essere un'utile didascalia alla foto, aggiungendo uin'informazione che altrimenti non avrebbe modo di arrivare.
Ciao di nuovo
Frank  |
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Mister utente
Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 230
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 1:46 pm Oggetto: |
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frank66 ha scritto: | biagio ha scritto: | Nasht ha scritto: | Scusate,
certamente io sono l'ultimo arrivato e ben lontano dall'aver compreso la vera essenza del bianco e nero però...
Secondo me sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio".
Ma che significa? Se è in bianco e nero certamente ci saranno diversi livelli di grigio e a mio giudizio non è scritto da nessuna parte che debbano trovarsi agli estremi dell'istogramma.
Esistono immagini eccezionali in B/N in cui all'interno il bianco-bianco ed il nero-nero non si trovano proprio!
Tra parentesi, per massimo, proprio in questa foto il bianco ed il nero ci sono! (addirittura per me un pelino troppo estremizzati) ma mi rendo conto che trattandosi di una scena in piena luce diurna i contrasti si accentuano.
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Quoto in pieno..
anche io spesso trovo questo tipo di commento in foto che hanno una prevalenza di grigio solo perchè nella scena reale ci sono una prevalenza di toni medi. D'altronde non è forse il grigio 18% il colore sul quale ogni esposimetro si basa per calcolare l'esposizione?
Naturalmente l'importante che il bianco e il nero vengano rappresentati come tali (qualora ci fossero).
Poi si puo' parlare di gusti personali e scegliere se magari lasciare a colori piuttosto che in bianco e nero una scena in cui ci sono molti toni medi.
Spero di aver esposto bene il mio pensiero che comunque rimane quello di uno che si sta avvicinando alla fotografia da poco tempo e su un po di studio da autodidatta... |
Quoto Nasht e Biagio per i corretti commenti sul b/n. Per una volta non sono costretto a scrivere un romanzo (come il mio solito), perche' avete gia' detto tutto voi. Pero'... dato che non resisto , aggiungero' solo una cosa, allacciandomi alla giusta osservazione di Biagio sulla resa del grigio 18% su cui sono tarati gli esposimetri. Questo significa che, se fotografo un muro bianco seguendo le indicazioni dell'esposimetro, la risposta della foto sara' un muro grigio 18% (che e' un grigio medio-chiaro). Ed avro' esattamente lo stesso grigio se fotografo un muro nero. Se quindi voglio che il muro venga reso come bianco nella fotografia b/n, dovro' sovraesporre anche di un paio di stop, sottoesporre se voglio resituire il nero. Ovviamente, dato che nel 99,9% dei casi non si fotografa un unico oggetto bianco o nero, la scelta dell'esposizione, ed i necessari interventi in stampa/elaborazione diventano punti fondamentali della fotografia b/n.
Ora mi fermo!
Ciao Frank  |
sono d'accordo con tutti, un po' meno quando "sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio"."
ognuno ha i suoi gusti, se la vede troppo grigia perchè non dovrebbe dirlo? poi qualcun'altro la vede equilibrata, come me in questo caso, quindi...si bilancia. ciao
mister |
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frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 2:32 pm Oggetto: |
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Mister ha scritto: | frank66 ha scritto: | biagio ha scritto: | Nasht ha scritto: | Scusate,
certamente io sono l'ultimo arrivato e ben lontano dall'aver compreso la vera essenza del bianco e nero però...
Secondo me sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio".
Ma che significa? Se è in bianco e nero certamente ci saranno diversi livelli di grigio e a mio giudizio non è scritto da nessuna parte che debbano trovarsi agli estremi dell'istogramma.
Esistono immagini eccezionali in B/N in cui all'interno il bianco-bianco ed il nero-nero non si trovano proprio!
Tra parentesi, per massimo, proprio in questa foto il bianco ed il nero ci sono! (addirittura per me un pelino troppo estremizzati) ma mi rendo conto che trattandosi di una scena in piena luce diurna i contrasti si accentuano.
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Quoto in pieno..
anche io spesso trovo questo tipo di commento in foto che hanno una prevalenza di grigio solo perchè nella scena reale ci sono una prevalenza di toni medi. D'altronde non è forse il grigio 18% il colore sul quale ogni esposimetro si basa per calcolare l'esposizione?
Naturalmente l'importante che il bianco e il nero vengano rappresentati come tali (qualora ci fossero).
Poi si puo' parlare di gusti personali e scegliere se magari lasciare a colori piuttosto che in bianco e nero una scena in cui ci sono molti toni medi.
Spero di aver esposto bene il mio pensiero che comunque rimane quello di uno che si sta avvicinando alla fotografia da poco tempo e su un po di studio da autodidatta... |
Quoto Nasht e Biagio per i corretti commenti sul b/n. Per una volta non sono costretto a scrivere un romanzo (come il mio solito), perche' avete gia' detto tutto voi. Pero'... dato che non resisto , aggiungero' solo una cosa, allacciandomi alla giusta osservazione di Biagio sulla resa del grigio 18% su cui sono tarati gli esposimetri. Questo significa che, se fotografo un muro bianco seguendo le indicazioni dell'esposimetro, la risposta della foto sara' un muro grigio 18% (che e' un grigio medio-chiaro). Ed avro' esattamente lo stesso grigio se fotografo un muro nero. Se quindi voglio che il muro venga reso come bianco nella fotografia b/n, dovro' sovraesporre anche di un paio di stop, sottoesporre se voglio resituire il nero. Ovviamente, dato che nel 99,9% dei casi non si fotografa un unico oggetto bianco o nero, la scelta dell'esposizione, ed i necessari interventi in stampa/elaborazione diventano punti fondamentali della fotografia b/n.
Ora mi fermo!
Ciao Frank  |
sono d'accordo con tutti, un po' meno quando "sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio"."
ognuno ha i suoi gusti, se la vede troppo grigia perchè non dovrebbe dirlo? poi qualcun'altro la vede equilibrata, come me in questo caso, quindi...si bilancia. ciao
mister |
Forse interpreto male il tuo ragionamento, o forse non era chiaro il nostro intervento. I commenti che hai citato erano basati sull'assunzione che chi dice 'troppo grigia', intenda affermare che il b/n sarebbe venuto male perche' c'e' poco contrasto, poca gamma, poca escursione tonale (esempio, mancano i neri e/o i bianchi). Quello che invece Nasht, Biagio ed io volevamo sottolineare e' che spesso la presenza prevalente di toni intermedi di grigio in una foto, che dipende in primo luogo dal colore e illuminazione degli elementi inquadrati, viene confusa per mancanza di contrasto. Ad esempio, in questa foto sono presenti sia i toni alti (bianchi) che i toni bassi (neri); gli estremi della gamma tonale quindi ci sono; poi ci sono ampie aree della foto che hanno una prevalenza di toni intermedi di grigio. Se io credessi che questa foto e' 'troppo grigia' e quindi provassi ad aumentarne il contrasto, otterrei che i toni intermedi di grigio si sposteranno in parte verso il bianco e in parte verso il nero, ma quello che gia' era bianco o nero diventerebbe bruciato da un lato e troppo chiuso (senza dettagli) dall'altro. Cosi' facendo avrei quindi commesso un errore nel trattamento del b/n e la resa finale avrebbe degli oggettivi difetti (ovviamente ci sono sempre le eccezioni, le soluzioni 'creative' e anticonvenzionali, ma qui stiamo parliamo della normalita dei casi). Per fare un altro esempio, se fotografo un muro tutto grigio, illuminato da una luce uniforme e diffusa (senza cioe' ombre forti), la mia foto b/n avra' si' solo toni di grigio intermedi, ma sara' comunque corretta da punto di vista della resa b/n. Questione di gusto e' se questa foto abbia poi un senso o no, ma dal punto di vista resa b/n, non si parla, almeno a questo livello, di gusti, ci mancherebbe altro! Se tutto cio' fosse cosi' soggettivo non esisterebbero manuali che insegnano a scattare, sviluppare e stampare in b/n. E soprattutto, fotografi del calibro di Ansel Adams, che hanno dedicato tutta una vita all'affinamento tecnico del processo di resa del b/n, non avrebbero capito niente.
Ciao ancora
Frank |
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Mister utente
Iscritto: 18 Set 2006 Messaggi: 230
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 2:43 pm Oggetto: |
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frank66 ha scritto: | Mister ha scritto: | frank66 ha scritto: | biagio ha scritto: | Nasht ha scritto: | Scusate,
certamente io sono l'ultimo arrivato e ben lontano dall'aver compreso la vera essenza del bianco e nero però...
Secondo me sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio".
Ma che significa? Se è in bianco e nero certamente ci saranno diversi livelli di grigio e a mio giudizio non è scritto da nessuna parte che debbano trovarsi agli estremi dell'istogramma.
Esistono immagini eccezionali in B/N in cui all'interno il bianco-bianco ed il nero-nero non si trovano proprio!
Tra parentesi, per massimo, proprio in questa foto il bianco ed il nero ci sono! (addirittura per me un pelino troppo estremizzati) ma mi rendo conto che trattandosi di una scena in piena luce diurna i contrasti si accentuano.
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Quoto in pieno..
anche io spesso trovo questo tipo di commento in foto che hanno una prevalenza di grigio solo perchè nella scena reale ci sono una prevalenza di toni medi. D'altronde non è forse il grigio 18% il colore sul quale ogni esposimetro si basa per calcolare l'esposizione?
Naturalmente l'importante che il bianco e il nero vengano rappresentati come tali (qualora ci fossero).
Poi si puo' parlare di gusti personali e scegliere se magari lasciare a colori piuttosto che in bianco e nero una scena in cui ci sono molti toni medi.
Spero di aver esposto bene il mio pensiero che comunque rimane quello di uno che si sta avvicinando alla fotografia da poco tempo e su un po di studio da autodidatta... |
Quoto Nasht e Biagio per i corretti commenti sul b/n. Per una volta non sono costretto a scrivere un romanzo (come il mio solito), perche' avete gia' detto tutto voi. Pero'... dato che non resisto , aggiungero' solo una cosa, allacciandomi alla giusta osservazione di Biagio sulla resa del grigio 18% su cui sono tarati gli esposimetri. Questo significa che, se fotografo un muro bianco seguendo le indicazioni dell'esposimetro, la risposta della foto sara' un muro grigio 18% (che e' un grigio medio-chiaro). Ed avro' esattamente lo stesso grigio se fotografo un muro nero. Se quindi voglio che il muro venga reso come bianco nella fotografia b/n, dovro' sovraesporre anche di un paio di stop, sottoesporre se voglio resituire il nero. Ovviamente, dato che nel 99,9% dei casi non si fotografa un unico oggetto bianco o nero, la scelta dell'esposizione, ed i necessari interventi in stampa/elaborazione diventano punti fondamentali della fotografia b/n.
Ora mi fermo!
Ciao Frank  |
sono d'accordo con tutti, un po' meno quando "sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio"."
ognuno ha i suoi gusti, se la vede troppo grigia perchè non dovrebbe dirlo? poi qualcun'altro la vede equilibrata, come me in questo caso, quindi...si bilancia. ciao
mister |
Forse interpreto male il tuo ragionamento, o forse non era chiaro il nostro intervento. I commenti che hai citato erano basati sull'assunzione che chi dice 'troppo grigia', intenda affermare che il b/n sarebbe venuto male perche' c'e' poco contrasto, poca gamma, poca escursione tonale (esempio, mancano i neri e/o i bianchi). Quello che invece Nasht, Biagio ed io volevamo sottolineare e' che spesso la presenza prevalente di toni intermedi di grigio in una foto, che dipende in primo luogo dal colore e illuminazione degli elementi inquadrati, viene confusa per mancanza di contrasto. Ad esempio, in questa foto sono presenti sia i toni alti (bianchi) che i toni bassi (neri); gli estremi della gamma tonale quindi ci sono; poi ci sono ampie aree della foto che hanno una prevalenza di toni intermedi di grigio. Se io credessi che questa foto e' 'troppo grigia' e quindi provassi ad aumentarne il contrasto, otterrei che i toni intermedi di grigio si sposteranno in parte verso il bianco e in parte verso il nero, ma quello che gia' era bianco o nero diventerebbe bruciato da un lato e troppo chiuso (senza dettagli) dall'altro. Cosi' facendo avrei quindi commesso un errore nel trattamento del b/n e la resa finale avrebbe degli oggettivi difetti (ovviamente ci sono sempre le eccezioni, le soluzioni 'creative' e anticonvenzionali, ma qui stiamo parliamo della normalita dei casi). Per fare un altro esempio, se fotografo un muro tutto grigio, illuminato da una luce uniforme e diffusa (senza cioe' ombre forti), la mia foto b/n avra' si' solo toni di grigio intermedi, ma sara' comunque corretta da punto di vista della resa b/n. Questione di gusto e' se questa foto abbia poi un senso o no, ma dal punto di vista resa b/n, non si parla, almeno a questo livello, di gusti, ci mancherebbe altro! Se tutto cio' fosse cosi' soggettivo non esisterebbero manuali che insegnano a scattare, sviluppare e stampare in b/n. E soprattutto, fotografi del calibro di Ansel Adams, che hanno dedicato tutta una vita all'affinamento tecnico del processo di resa del b/n, non avrebbero capito niente.
Ciao ancora
Frank |
uhm...va bene, probabilmente ho capito male...forse alla fine siamo d'accordo...con riserva. ciao
mister |
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Andre@ utente attivo
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 1631 Località: Roma
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Inviato: Gio 11 Gen, 2007 8:45 pm Oggetto: |
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Il b/n non è grigio ma una aggiustatina ai livelli secondo me ci vuole perchè vedo i bianco bruciato e il nero troppo contrastato.
n aturalmente parere personale...anzi personalissimo!!! |
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maxgiova utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2006 Messaggi: 761 Località: Trento
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Inviato: Ven 12 Gen, 2007 10:56 am Oggetto: |
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Ciao.
A prescindere che troverei più opportuna una sede diversa per discutere il BN e la sua realizzazione (mi scuso con GENIALE), mi accodo e rispondendo alle polemiche sollevate dal mio commento.
In primis ognuno e ripeto ognuno è libero di esprimere il prorpio pensiero in merito ad una qualsiasi immagine postata, in quanto è la finalità prima del forum, per cui, eventualemnte, deve essere l'autore ad argomentare laddove dissenta con colui che ha espresso un giudizio.
Non voglio usare toni polemici e alimentare futili ed inutili disquisizioni nonostante asserzioni dogmatiche del tipo
-"Secondo me sarebbe ora di piantarla di commentare un certo tipo di foto con "c'è troppo grigio"-
a semplici opinioni personali nel pieno rispetto dell'autore; mi limito ad argomentare il perchè della frase incriminate.
Un'immagine "troppo grigia", PER ME, significa che la gamma dei grigi è troppo piatta, hanno tutti lo stesso tono: la cosa può derivare dalla scena che ci si presenta dove i colori sono uniformi oppure, come in questo caso, il non lavoro sui mezzitoni conferisce al tutto un senso piatto non delineato.
Una qualsiasi immagine risulta non incisiva se non ha i mezzitoni.
NEllo specifico, l'immagine di GENIALE presenta il muro pietroso di sfondo troppo uniforme.
Non voglio insegnare nulla ma come in camera oscura lavori sulla differente esposizioni delle zone del'immagine, così nella digitale lavori su curve e livelli: le cose non cambiano, si evolvono.
Ciao a tutti
Massimo _________________ http://emmeg73.deviantart.com |
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Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
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Inviato: Ven 12 Gen, 2007 11:35 am Oggetto: |
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Caio Max,
sicuramente ognuno è libero di esprimere la propria opinione (a questo servono i forum) ma anche di dissentire dall'opinione altrui.
Dato che il tuo giudizio riguardava questa foto in particolare, questa mi sembra la sede più adatta sia per commentare la foto stessa sia il tuo commento.
A mio modo di vedere non si tratta di una disquisizione inutile: dal confronto di solito si impara tutti qualcosa, io per primo.
Comunque in questo caso specifico 'la cosa deriva dalla scena caratterizzata da colori uniformi' e non dal 'non lavoro sui mezzitoni': il bianco ed il nero sono entrambi presenti e la gamma cromatica dei grigi è interamente espressa.
Se un muro è grigio è grigio.
Se poi tu preferisci vederlo più contrastato allora vai di contrasto con maschere selettive su una zona... non puoi lavorare sui livelli generali perchè esaspereresti ulteriormente i bianchi ed i neri già troppo evidenti.
Quando dici
'Un BN un pò troppo, da aggiustare nei mezzitoni (è troppo grigia)'
non mi sembra che tu stia dicendo che
'il muro presenta una superfice un po' troppo uniforme'
sembra proprio che tu ti riferisca all'intera immagine.
Il mio 'dissentire' partiva proprio da lì. |
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maxgiova utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2006 Messaggi: 761 Località: Trento
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Inviato: Ven 12 Gen, 2007 12:09 pm Oggetto: |
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Citazione: | Caio Max,
sicuramente ognuno è libero di esprimere la propria opinione (a questo servono i forum) ma anche di dissentire dall'opinione altrui.
Dato che il tuo giudizio riguardava questa foto in particolare, questa mi sembra la sede più adatta sia per commentare la foto stessa sia il tuo commento.
A mio modo di vedere non si tratta di una disquisizione inutile: dal confronto di solito si impara tutti qualcosa, io per primo.
Comunque in questo caso specifico 'la cosa deriva dalla scena caratterizzata da colori uniformi' e non dal 'non lavoro sui mezzitoni': il bianco ed il nero sono entrambi presenti e la gamma cromatica dei grigi è interamente espressa.
Se un muro è grigio è grigio.
Se poi tu preferisci vederlo più contrastato allora vai di contrasto con maschere selettive su una zona... non puoi lavorare sui livelli generali perchè esaspereresti ulteriormente i bianchi ed i neri già troppo evidenti.
Quando dici
'Un BN un pò troppo, da aggiustare nei mezzitoni (è troppo grigia)'
non mi sembra che tu stia dicendo che
'il muro presenta una superfice un po' troppo uniforme'
sembra proprio che tu ti riferisca all'intera immagine.
Il mio 'dissentire' partiva proprio da lì. |
Effettivamente hai ragione quando dici che alzando i mezzi toni esaspereresti di più i bianchi e i neri, ma in questo caso i bianchi sono già bruciati di suo e non inciderebbe ulteriormente assolutamente sull'immagine (fra il resto molto piacevole).
Per aumentare il contrasto puoi usare le maschere o agire direttamente con scherma e brucia, ma sono procedimenti lunghi e che portano via molto tempo.
Ritengo che come detto, in questa immagine per valorizzarla maggiormente basti un'abbassamento dei mezzitoni (se proprio proprio si fa una selezione della zona e si lavora solo li), in quanto è il muro lo sfondo dominante che ti porta a guardare il soggetto.
Sempre disponibile allo scambio di opinioni e consigli (senza i quali non si migliora)
Ciao
Massimo _________________ http://emmeg73.deviantart.com |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Ven 12 Gen, 2007 12:23 pm Oggetto: |
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Molto efficace la composizione, momento colto un po' troppo ermetico, ma d'altra parte in questo modo si lascia spazio alla fantasia ... Del B&N è stato già detto tutto, le condizioni luminose non ti hanno aiutato vista la presenza della zona d'ombra ... l'unica cosa da fare, forse, era bloccare l'esposizione sulla parte più illuminata del marciapiede e recuperare il resto in in PP. |
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Geniale utente
Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 156 Località: Lecce
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Inviato: Ven 12 Gen, 2007 12:34 pm Oggetto: |
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Ciao poket, sei di Lecce come me?
Splendido!!! |
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