Autore |
Messaggio |
Giemme utente

Iscritto: 03 Ott 2007 Messaggi: 479
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 3:48 pm Oggetto: Gli occhi di...lei |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nando non più registrato

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 331
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 4:04 pm Oggetto: Re: Gli occhi di...lei |
|
|
Giemme ha scritto: | Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
Nessun suggerimento, mi piace molto, ottimo dettaglio e bel BN. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Un buon bn, luminoso e nitido che esalta proprio gli occhi della modella.
Mi piace, ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Un buono scatto, che concentra l'attenzione sugli splendidi occhi.
Due cose:
1) avrei cercato di riflettere un pò di luce sul viso proprio per esaltarli ulteriormente (anche grazie al riflesso);
2) taglierei drasticamente in basso in modo da eliminare buona parte dell'elemento sfuocato in primo piano e da decentrare verso il basso gli occhi per porli sui due terzi del fotogramma.
Prova, vedrai che la composizione risulterà più efficace.
Complimenti!
Ciao.
Massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 4:37 pm Oggetto: |
|
|
....Bello, bello, bello questo splendido sguardo pieno di luce che ammicca da dietro l’arco della stoffa in primo piano.
Bellissimo l’effetto della luce radente che letteralmente attraversa la trasparenza di quegli occhi che ci accorgiamo “sorridono” curiosi e divertiti nella consapevolezza della posa.
E fa bene l’inquadratura a stringere su quello sguardo, quasi fosse calamitata dall’intensità del loro splendore.
C’è però una certa incertezza nello sbilanciare l’asse del viso sulla destra: troppo poco perchè risulti espressivo nella dinamica del ritratto. In un’inquadratura così stretta, frontale e tutta concentrata sugli occhi, avrei lasciato una composizione perfettamente centrale,rendendo i due tagli laterali equipollenti.
Fare questo però, volendo mantenere il formato, sgnificherebbe abbassare la linea degli occhi. Nessuno però ci impedisce di realizzare un formato più spiccatamente orizzontale (più concorde credo alla natura dello scatto) tagliando quindi anche sopran oltre che in basso e a sinistra, e portando la linea degli occhi al centro sia verticalmente che orizzontalmente.
Questo porterebbe anche a ridurre, in termini di distribuzione delle masse, il peso della stoffa in primo piano che è bene che comunque mantenga uno status meno protagonista.
A questo proposito .....una piccola curiosità: c’è un’alone scuro che scorre lungo il bordo ondulato. E’ forse il tentativo di abbassare la sua esuberanza in termini di luminosità con un lavoro sui livelli?
Molto piacevole invece il bianco nero sia a livello di resa dell’incarnato, ...brillante e luminoso, che dei capelli piacevolmente grafici nella corposità dei neri screziati dai riflessi di luce.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 4:40 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo bn, due occhi stupendi ed estremamente espressivi, complimenti  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Ago, 2008 11:09 pm Oggetto: |
|
|
aerre ha detto tutto credo!!
aggiungo solo che nel postwork c'e una piccola imprecisione sulla gestione della pelle sotto il ciuffo
si vede la "pelle" diciamo vera, quella non ammorbidita! in quel caso dovevi usare un pennello moolto piu morbido!!!! per eliminare l'effetto da sopra i capelli!! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giemme utente

Iscritto: 03 Ott 2007 Messaggi: 479
|
Inviato: Sab 09 Ago, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Nando: Grazie mille.
marco64: Grazie anche a te.
sanpit: grazie per i tuoi suggerimenti, proverò sicuramene a seguirli.
aerre: grazie infinite x il tuo commento, sempre preciso e prezioso. Seguirò sicuramente anche il tuo consiglio sul taglio più centrato sugli occhi.
Rispondo subito alla tua piccola curiosità: sono andato a controllare il file originale, l'alone scuro che vedi è una piccola ombra del margine ondulato che prob in fase di conversione in BN si è leggermente accentuata.
NEROAVORIO: grazie
muzly: grazie x la tua osservazione tecnica, non ho lavorato molto sulla pelle del volto, in quel punto (sotto il ciuffo) c'è uno spot di luce che fa risaltare la pelle e che fatico ad eliminare senza togliere anche nitidezza ai capelli. Se hai qualche suggerimento più preciso da darmi a proposito ne sarei più che felice.
GM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|