Autore |
Messaggio |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2021 9:16 am Oggetto: Mab l'ostetrica |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2021 9:17 am Oggetto: |
|
|
Amici mi hanno chiesto di esplicitare gli elementi di questo lavoro, dunque: l’androne di ingresso della rocca di Fontanellato, la chiocciola e il cielo sono scatti che ho realizzato in giornate diverse (cielo lavorato in certi punti con gli strumenti scherma e brucia di PS per farvi comparire le figure) ; poiché per costruire le atmosfere trovo congeniale contaminare, la fata Mab ( la shespiriana levatrice delle Fate, nominata da Mercuzio in Romeo e Giulietta) l’ho disegnata copiando con variazioni un dipinto di John Atkinson Grimshaw ( 1836-93 ).
A questo mi faceva pensare trovarmi quel giorno nell’ingresso della rocca Sanvitale; e anche pensavo a quanto Dante, Ariosto, Shakespeare.. abbiano amato il fantasy..
Sotto, il monologo di Mercuzio, l’amico di Romeo, in “Romeo e Giulietta”:
..Aah , a letto con te (Romeo) c’è stata la Regina Mab, la levatrice delle fate! Che, non più grande dell’agata che sta su un anello di assessore comunale, arriva sulla punta del naso di chi dorme, tirata da una squadra di atomi. Il suo cocchio ha i raggi delle ruote fatti di lunghe gambe di ragno, il mantice son ali di cavalletta, i finimenti son umidi raggi di luna piena; la sua frusta è un ossicino di grillo, lo sverzino un filo d’erba. Il suo cocchiere è una zanzara con mantello grigio, più piccolo della metà di uno di quei vermetti grassi colti dal dito delle ragazze oziose. Il cocchio, è un guscio di nocciola lavorato da scoiattoli e vecchi tarli... E così, una notte dopo l’altra, la regina Mab galoppa nella mente degli amanti facendo sognar loro l’amore.. e poi galoppa sulle ginocchia dei cortigiani perché sognino inchini, sulle dita degli avvocati perché sognino parcelle o sulle labbra delle dame perché sognino i baci.. ma, perfida, nauseata dal loro alito che puzza di marcio per i troppi dolciumi, gliele impesta quelle labbra, riempiendole di bolle. A volte galoppa sul naso di un uomo di corte perché sogni una supplica, oppure solletica con una coda di porco il naso di un curato perché sogni di riscuotere un’altra decima. Altre volte, invece, trotta sul collo di un soldato e gli fa sognare nemici sgozzati, brecce e imboscate, spade di Toledo, botti fonde cinque braccia .. e a quel punto gli fa rullare un tamburo negli orecchi, per svegliarlo di soprassalto e fargli tirare due o tre bestemmie prima di lasciarlo riaddormentare.. è lei quella Mab che di notte intreccia le criniere ai cavalli, facendo coi loro luridi crini nodi d’elfi che se li sciogli arrivano sciagure . Lei è la strega che quando le ragazze dormono supine, salta loro sulla pancia, e aggrappata alle mammelle insegna loro a farsi montare ..
_________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco
Ultima modifica effettuata da marzai il Ven 30 Apr, 2021 6:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jus utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 15942 Località: Piacenza
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2021 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Gran bel lavoro che hai fatto bravissimo. Dove meglio se non dalla Rocca San Vitale iniziare questo viaggio fantastico.
Ricordavo il brano, mi ha fatto piacere rileggerlo seppur la mia versione è leggermente meno diretta nel finale 😉.
Vero un tempo la commistione tra vero e reale era del tutto omologata, non esistevano le nostre attuali “romantiche” e se vogliamo bigotte classificazioni... Ma questa è altra storia. Ciao. _________________ Giuseppe. Vera - Il padrone di casa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fmongili utente attivo

Iscritto: 14 Feb 2018 Messaggi: 7856 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2021 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Tantissimi complimenti, bellissima realizzazione!
Franco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
-Max- utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2014 Messaggi: 17804
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2021 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Uno dei più bei lavori artwork che io abbia mai visto. C'è fantasy, atmosfera, storia, colore e giusta cupezza. Complimentissimi _________________ - Fotografo della domenica |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
littlefà coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011 Messaggi: 15214
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2021 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace sotto ogni punto di vista ... È bella l atmosfera, misteriosa e fantasy, son belli i personaggi, il racconto i versi con cui l'accompagno.
Mi rapisce la magia di un tocco fatato e dei suoi tanti poteri. In una notte cupa e misteriosa,sotto gli occhi di una creatura un po' inquietante che osserva facendosi soffice nube nella luce della luna .Che bel lavoro .. stellina e complimenti  _________________
Fabiana
_____________________________
       |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
reddo utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2015 Messaggi: 4754
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2021 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Mi accodo ai complimenti, davvero un lavoro stupendo.
Ovviamente stellina!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
paolo cadeddu staff foto

Iscritto: 25 Giu 2008 Messaggi: 7062 Località: Torino
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2021 5:17 pm Oggetto: |
|
|
oltre la fotografia... varie arti che si fondono per creare immagini...
strepitosa
saluti _________________ Sonya7 iv - Sony Alpha 850-Sony rx100 mk III
Paolo
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Arnaldo A utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2018 Messaggi: 16897 Località: Vicopisano PISA
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2021 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per questa bella creatività , ben eseguita.. Complimenti
l'aggiungo tra le mie Preferite.
Arnaldo _________________ Pentax KP Pentax 16-50-50 1,4
Sony 7RM5- FE 24-70 F4 ZA OSS- 35mm FE 4. 16-35 ZA OSS- FE 4.5 -100-400 G OSS- LAOW FE 10-18-4.5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
1962 utente attivo

Iscritto: 16 Giu 2011 Messaggi: 16364 Località: Provincia Mantova
|
Inviato: Ven 30 Apr, 2021 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Gran lavoro fantasy, atmosfera fatata ed al contempo cupa, misteriosa. Fatina e oscure presenza nel cielo
Un creazione di pregio
Sempre bravo
 _________________ Claudio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
OLDMAN utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2013 Messaggi: 5870
|
Inviato: Sab 01 Mgg, 2021 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Notevole realizzazione , ricca di elementi ...persino sullo sfondo occhi e forme che prendono vita per completare un bellissimo quadro. Complimenti.  _________________ Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gattapilar utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2012 Messaggi: 5986
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2021 7:47 am Oggetto: |
|
|
Strepitosa anche per me, complimenti, e molti! _________________ Marisa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marzai utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2007 Messaggi: 7294
|
Inviato: Dom 02 Mgg, 2021 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Un grande Grazie e Grazie due volte per le preferenze ad AarnMunro, Giuseppe, Franco, Max, Fabiana, Reddo, Paolo, Arnaldo, Claudio, Oldman, Marisa: Grazie mille.
Io auguro a tutti noi che in questo nostro pianeta martoriato, FataCoscienzaCollettiva sia pure lei presa da un sortilegio limpido e chiaro, e porti un pò di serenità _________________ .. comunque, continuo a pensare che l' unica cosa che con certezza sappiamo della vita, è che non sappiamo cos'è ..
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|