Il Confronto - 6 |
|
|
Il Confronto - 6 |
di redazione4u |
Sab 09 Mgg, 2020 9:36 am |
Viste: 1444 |
|
Autore |
Messaggio |
redazione4u redazione

Iscritto: 11 Gen 2008 Messaggi: 2363
|
Inviato: Sab 09 Mgg, 2020 9:37 am Oggetto: Il Confronto - 6 |
|
|
Le due foto per l'iniziativa " Il Confronto" by photo4u.it.
Rispondendo alle proposte di alcuni utenti mettiamo a disposizione di tutti
questo ulteriore strumento di confronto e dialogo sulla passione che accomuna tutti noi: La Fotografia.
La redazione inserirà in critica un'immagine contenente due fotografie di due autori diversi.
(leggi tutto qui...)
Per visionare meglio le due foto, cliccare qui:
 |  | jus | damp73 | Estate 1980 | internoNotte |
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Dom 10 Mgg, 2020 10:17 am Oggetto: |
|
|
Punti di maggior distanza tra i due autoritratti, che sono per molti aspetti a prima vista di impianto assai simile, trovo risiedano nel fuoco, nell'illuminazione, nella grana, nella scala.
L'insieme di questi elementi a me sembra che tendano a spostare l'asse più sul versante "pittorico" nel lavoro di jus, più su quello "cinematografico" invece per damp.
Il primo si riprende in luce diffusa e morbida, dall'apparenza naturale, direzionata lateralmente ma a basso contrasto, su fondale neutro chiaro, con uno sguardo aperto in camera, in un rapporto con lo spazio più ritirato rispetto all'altro, ed una profondità di fuoco più ampia e descrittiva.
Il secondo sceglie un fondale scuro, uno sguardo ed una vicinanza più "aggressivi", che lo proiettano verso di noi; il tutto in un'illuminazione che credo mista (laterale più dal basso), un fuoco limitatissimo... tutta una serie di elementi che tendono a rendere più drammatico e "attivo" verso l'esterno questo secondo rispetto all'altro, che invece risulta più morbido ed introspettivo, quasi timoroso nel proporsi.
Nel "carattere" di questi scatti sembra proprio che si possa riuscire a leggere il carattere dei due protagonisti.
Non c'è bisogno di dire che sono due belle foto.
V. _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22041
|
Inviato: Dom 10 Mgg, 2020 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Non sarei capace di aggiungere nulla in più alla lettura di Vittorione, anzi, non sarei proprio stato capace di farla in questo modo.
Sono due ritratti che catturano e mi piacciono. _________________
Mauro
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PieroF utente attivo
Iscritto: 18 Mar 2019 Messaggi: 1716
|
Inviato: Dom 10 Mgg, 2020 8:03 pm Oggetto: |
|
|
In comune alla fine vedo il punto di ripresa un po' rialzato, ed il fatto che fanno un'espressione con le pupille rialzate, pur se dall'effetto molto diverso direi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
redazione4u redazione

Iscritto: 11 Gen 2008 Messaggi: 2363
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
littlefà coordinatore

Iscritto: 12 Ago 2011 Messaggi: 15214
|
Inviato: Dom 17 Mgg, 2020 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Difficile analizzare queste due proposte.. sembrano tanti i punti in comune, ma per quanto ci si possa ispirare, si possa avere un idea simile, si possa cercare di riprodurre una tecnica, magari anche trovare espressioni somiglianti, in un ritratto, in un ritratto fatto bene, che sa parlare, ciò che alla fine arriva è l'io della persona ripresa, e qui non ci potrà mai essere niente di più che qualche leggera somiglianza, perchè in questo c'è il succo della diversità del mondo.
E quindi si, abbiam due ritratti maschili, diretti e intensi, due uomini che si mettono a nudo davanti alla fotocamera per raccontare se stessi, disinvolti, ma con quel labbro leggermente all'ingiù che non riesce a mascherare completamente un puro leggerissimo velo di imbarazzo. La ripresa dall'alto unita ad uno sguardo che vuol esser deciso e duro. MA è con lo sguardo che le immagini prendono due strade diverse, perchè escono due uomini diversi.
Jus, con la sua luce, la sua grana e i suoi occhioni aperti in uno sguardo dove la compostezza, la sicurezza, sono espresse con un misto di dolcezza e quasi fragilità, o meglio delicatezza.
E Damiano che si affida ad una finta sfrontatezza, ad uno sguardo che un po' sfida un po' cattura, ma che serve solo come maschera ad un animo gentile.
Complimenti ragazzi.  _________________
Fabiana
_____________________________
       |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|