Autore |
Messaggio |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2017 4:48 pm Oggetto: 23042017_DSC3699-BN5 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2017 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Pare dominarci dall’alto la protagonista di questo ritratto dal bianco nero brillante e denso di contrasto.
Ci fissa …senza volerci sedurre, ...con il magnetismo di uno sguardo cui è difficile resistere, …ed un piglio in bilico tra l’espressività di chi ci interroga ed il lampo spietato e serrato del silenzio di chi ci studia a distanza.
E' in questa consapevole distanza che si consuma il registro narrativo del ritratto, …in quella dinamica espressiva così “indifferente”, propria di chi non ci vuole ammaliare, …non si concede, …non vuole compiacerci eppure tradisce tutta la consapevolezza di quel punto di vista priviligiato, …superiore …quasi altero, …distaccato e per questo capace di serrare le file di un nostro coinvolgimento emozionale.
Il nostro Massimo lo sa …e la scelta di un punto di ripresa volutamente basso è lo strumento che vale a gestire tutta la composizione del frame in chiave di forte seduzione spingendo in alto lo sguardo della ragazza.
La composizione poi con il suo taglio deciso …quasi estremo, relega in un angolo, in una zona molto periferica del quadro, il piglio di quegli occhi di pece brillante sulle labbra serrate, e lascia che tutto il frame venga attraversato dalla linea diagonale della ciocca di capelli lungo la quale scivolano indugiando le dita: il frame si …dilata, …si stira, …trae con forza e tensione emotiva il suo respiro accentuando così la linea degli occhi.
Si crea un gustoso quanto vibrante contrappunto tra la fissità dello sguardo che pare avere peso sopra di noi ed il movimento lieve delle dita che scivolano lentamente, quasi indugiassero tra un pensiero e l’altro e accentuano quell’attimo di suggestione sospesa …impalpabile eppure greve come piombo.
Il bianco nero cerca il suo accordo con il registro emotivo dello scatto nel suo farsi attraverso il contrasto tra la chiarezza quasi marmorea dell’incarnato e la nerezza tagliente e grafica di neri eleganti, superbi …decisi.
Unico punto forte di grigio …spesso e materico è sulle labbra, quasi che tutta la teoria di neri volesse fargli da corolla e non casualmente, …forse, è proprio qui che la composizione trova il suo nodo narrativo più stringente. Perché è qui che il nostro sguardo dominato e respinto da quello della ragazza, dopo avere seguito la linea di seta dei capelli, finisce con il concedersi una pausa per ritornare un istante dopo a cercare di vincere e carpire ancora il segreto inaccessibile di quegli occhi.
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nicola.milani utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2011 Messaggi: 2091 Località: Galzignano Terme (PD)
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2017 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Che aggiungere dopo l'accurata analisi di aerre? Basta un "misurata, elegantemente controllata, nel gesto e nello sguardo. Ottima" ?
Ciao. _________________ -----------------------
Nicola Milani |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Lun 24 Apr, 2017 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Giuseppe, ricevere un commento così bello e articolato è sempre emozionante, grazie di cuore!
Nicola, dopo la disamina di Giuseppe capisco che ci fosse poco da aggiungere. Il tuo apprezzamento per me è sempre gradito, un caro saluto.  _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2017 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Un ritratto deciso, volitivo, che senza parole trasmette con vigore la forza sottile di questa femminilità. Bravissimo Massimo. Tutto già detto e scritto al meglio nelle parole di Giuseppe. Ma si sa, quando una foto è doc... come questa, il nostro aerre...può navigare al meglio, può leggere e tradurre per noi, un capitano che gonfia le sue vele e viaggia in mare aperto.
Ciao
Clara
 _________________ Clara Ravaglia |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Mar 25 Apr, 2017 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di cuore Clara.  _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gasperino_carbonaro utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2010 Messaggi: 879 Località: Pavese ma romano da 7 generazioni
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2017 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Senza nulla aggiungere ai pregevoli commenti, aggiungo solo che mi ha colpito la sapiente composizione dove la mano, le dita, creano una linea guida che porta agli occhi. Per tale bravura e per armonizzare il gesto proverei a riflettere orizzontalmente così da leggere da sx e farsi guidare allo sguardo. Una mia idea che nulla vuole togliere al magnifico lavoro.
Complimenti e va tra i preferiti.
 _________________ Ciao! Stefano P. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Mer 26 Apr, 2017 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Gasperino_carbonaro ha scritto: | Senza nulla aggiungere ai pregevoli commenti, aggiungo solo che mi ha colpito la sapiente composizione dove la mano, le dita, creano una linea guida che porta agli occhi. Per tale bravura e per armonizzare il gesto proverei a riflettere orizzontalmente così da leggere da sx e farsi guidare allo sguardo. Una mia idea che nulla vuole togliere al magnifico lavoro.
Complimenti e va tra i preferiti.
 |
Grazie mille Stefano per l'apprezzamento e l'interessante spunto.  _________________ massimo (già sanpit) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|