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Diario dal Laos
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Diario dal Laos
Diario dal Laos
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Diario dal Laos
di Mais78
Sab 15 Mar, 2014 9:44 pm
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Mais78
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MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2014 10:22 pm    Oggetto: Re: Diario dal Laos Rispondi con citazione

Foto scattate in Laos tra Capodanno e l'Epifania di quest'anno.

Don Khon e il Mekong
Sono entrato in Laos risalendo il Mekong dalla Cambogia. Prima tappa e stata Don Khon e un gruppetto di piccolo isole nel fiume Mekong. A Don Khon il tempo scorre lento e non ci sono auto, ci si muove a piedi, in bici o motorino.

n.2


n.3


n.4


n.5


n.6


n.7

Qualche volta i motorini ti lasciano a piedi..

n.8

Degli alunni ripassano la lezione su Lenin. Il Laos e governato da un partito post-comunista.

Don Khon e collegata a Don Det da un piccolo ponte a pagamento. Don Det e famosa in Asia per essere meta degli ultimi esemplari dei figli dei fiori (o dei loro eredi..).

n.9


n.10


Champasak
Risalendo verso nord sono arrivato a Champasak, cittadina di poche anime conosciuta solo per essere il punto di partenza per esplorare il Wat Phu, il piu grande sito archeologico in Laos.

n.11


n.12

Wat Pu non e paragonabile allAngor Wat in Cambogia per estensione o suggestivita pero puo essere ammirato ed esplorato senza orde di turisti essendo piu difficile da raggiungere.

Pakse e Bolaven Plateau
Pakse e unimportante punto di snodo per chi viaggia nel sud est asiatico. Si trova sulla rotta Cambogia-Laos, Nord-Sud Laos e Laos-Thailandia. La citta non ha nulla di memorabile ma e un punto di partenza per esplorare il Bolaven Plateu, un altopiano dove e concentrate la maggior parte della produzione di caffe e the del paese.

n.13


n.14

Laltopiano e anche sede di diverse tribu animiste non ancora integrate col resto del paese. I membri della tribu degli Alak cominciano a fumare una caratteristica pipa gia da bambini. Le ragazzine vengono date in sposa alleta di circa 13 anni e la poligamia e permessa.

n.15


n.16


n.17


n.18


n.19


n.20


n.21


Luang Prabang
Luang Prabag e la capitale spirituale del Laos. Ci sono quasi piu monasteri buddisti che case.

n.22

Alle sei di ogni mattino e per unora i monaci lasciano i loro monasteri ed escono a raccogliere le offerte in cibo dei fedeli che si assiepano ai lati della strada.

n.23


n.24


n.25


n.26


I novizi entrano in monastero in giovane eta soprattutto per studiare. Dopo gli studi molti abbandonano la vita monastica.

n.27


n.28

Dei novizi prendono nota dei risultati conseguiti negli esami alla fine dellanno scolastico.
Luang Prabang eanche sede di diversi mercatini dove si puotrovare di tutto..

n.29


n.30


Vang Vien
Se Don Det e la Woodstock del Laos, Vang Vieng ne e la Formentera in salsa Laoziana. Un piccolo villaggio sul fiume meta di tanti backpackers. Il paesaggio e caratterizzato da enormi rocce carsiche e la zona e piena di grotte.

n.31


n.32


n.33


Vientiane
Vientiane e la capitale del paese ed e separata dalla Thailandia solo dal fiume Mekong. In citta si respira ancora in parte laria della dominazione coloniale francese, attraverso larchietettura e i ristoranti.

n.34


n.35

Pha That Luang e il monumento piu sacro del Laos.

n.36


n.37


n.38

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S R
bannato


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MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2014 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto, cancellati i doppioni!
Se vuoi fare una modifica al testo e/o alle foto usa questo pulsante e non questo altrimenti quoti il tuo stesso messaggio Mais Ok!
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vLuca
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MessaggioInviato: Sab 15 Mar, 2014 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3, 4 , 8 - 31, 32 e 33 molto belle per la gestione della luce.
Mi piace la serie su Luang Prabang.
Nel complesso sono piuttosto eterogenee, ma sono una buona testimonianza di viaggio.

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Luca

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Sisto Perina
bannato


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MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un racconto di viaggio a 360.
Si spazia dal paesaggio ai ritratti, dalla street alla natura mostrando al visitatore un'esauriente carrellata di immagini che dovrebbe saziare tutti i palati.
La tecnica pi che buona e la composizione mai lasciata al caso e, da quel che si evince, mi piace l'approccio sereno con le persone per i ritratti diretti.
Inutile aggiungere quanto comode siano (soprattutto per chi, come me, non viaggia mai) le poche righe scritte ad integrare le immagini, quanto aiutino a capire certe situazioni o eventi o solamente per geotaggare il luogo.
Amando il paesaggio metterei una preferenza sulla n.31 ma farei sicuramente torto a tutte le altre che, qualitativamente parlando, non sono certo da meno.
bravo

ciaoo
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vittorione
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MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Disponendo di una cos gran mole di materiale adotterei il principio di "giocarsela" con un dosaggio pi misurato e suddividendo in pi "capitoli" da proporre separatamente e costruendo pi attentamente le serie. Tanto per dire: le prime quattro che vediamo qui magari possono anche essere connesse da un fatto puramente geografico o cronologico, ma risultano totalmente illogiche per quanto riguarda la linearit narrativa. In questa raccolta abbiamo diversi ritratti, diverse paesaggi (naturali ed urbani), diverse scene di vita, ecc... Mettere tutto insieme, cos come hai fatto, senza "criterio" (scusa il termine, ma questa l'impressione) pu produrre un frullato indigesto (anche dal punto di vista della quantit: qui ci sono una quarantina di foto!). Questo dal punto di vista dell'efficacia del lavoro reportagistico. Ovviamente il mio punto di vista.
L'idea proposta quella del "diario di viaggio". Bene: allora meglio mirare ad una certa stringatezza (anche per poter apprezzare alcuni scatti singoli, e parlarne) e ad una pi robusta coerenza narrativa. Che non vuol dire "tutti ritratti", "tutte scene di vita", ma delineare un andamento con meno svolte e zig-zag.
Le foto: molti scatti decisamente buoni, pochi altri pi deboli ma il livello (come sempre) indubbiamente alto su tutto il ventaglio delle diverse tipologie di scatto. Bravo anche nell'intenzione documentaristica che mostri nell'accompagnare con concise ed utili didascalie. Non avrei scelto quella foto per l'apertura; non tra le migliori, anche tecnicamente.
Ciao

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Vittorio
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Mais78
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MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti e tre per i commenti.
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Max080
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MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia opinione che le foto paesaggistiche e architettoniche che hai proposto sono un gradino sopra quelle pi strettamente documentaristiche, quasi che la necessit di cogliere l'attimo ti costringa all'errorino. Anche per me la foto di apertura non tra le migliori, mentre la n.ro 8, proposta anche come scatto singolo, eccellente. In sostanza un bel diario di viaggio in un luogo per molti sconosciuto. Interessante
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Mais78
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MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max080 ha scritto:
La mia opinione che le foto paesaggistiche e architettoniche che hai proposto sono un gradino sopra quelle pi strettamente documentaristiche, quasi che la necessit di cogliere l'attimo ti costringa all'errorino. Anche per me la foto di apertura non tra le migliori, mentre la n.ro 8, proposta anche come scatto singolo, eccellente. In sostanza un bel diario di viaggio in un luogo per molti sconosciuto. Interessante


Grazie Max. Il tuo comento mi incuriosisce molto perche' le foto paesaggistiche (per non parlare di quelle architettoniche) le faccio a tempo perso, mi piace fotografare sopratuttto persone. Premesso che non avevo la presunzione di proporre 40 foto eccellenti dopo una settimana di vacanza, quando parli di errorini vs quelle paesaggistiche cosa intendi? Le foto street non sono quasi mai perfette tecnicamente perche' la necessita' di cogliere l'attimo viene sempre prima del resto, inclusa la tecnica, quindi e' possibile che mi sia dimenticato qualcosa per strada. Prendiamo 3 foto a caso, l 1 la 5 e la 18, mi puoi fare un commento sugli errori che ho commesso, tanto per non ripeterli.

Visto che neanche a te piace la 1 (mi piacerebbe sapere da entrambi quali sono gli elementi che non funzionano), vorrei spendere qualche parola su questa in particolare perche' a me piace non poco ed e' uno degli scatti che mi ha causato piu' difficolta', per questo ci sono affezionato. Se non vi piace perche' c'e' rumore e la nitidezza non e' eccellente allora vi capisco, ma anni fa neanche si guardava a queste due cose per giudicare una foto.
Ti spiego perche' ho avuto enormi difficolta' a scattarla. Primaditutto era buio pesto (anche se dalla foto sembrerebbe giorno), se guardi i dati di scatto 1/200 a f1.4 ISO6400 di luce ce n'e' veramente poca! In queste condizioni la messa a fuoco e' quantomeno problematica, quindi in manuale e prefocus. Ho scelto un punto di ripresa basso per potere includere un po' di elementi di contesto: il tempio sullo sfondo e lo stupa dorato facendo attenzione a non tagliare ne lo stupa in alto ne i piedi in basso, ero in ginocchio a terra. I monaci sfilavano a passo veloce e scattando a distanza ravvicinata perche' mi piace entrare nelle scene che riprendo ho dovuo per forza di cose usare ISO6400 per avere velocita' decente, quindi il rumore. Altre stelle che si sono dovute allineare: monaci in fila dal primo piano fino ai bordi del frame senza soluzione di continuita'; sincronizzazione delle braccia dei signori che porgono il cibo (non mi chiedere come mai ma nel 90% degli altri scatti mi coprivano la faccia). Il primo giorno non ho ottenuto uno scatto soddisfacente quindi sono tornato sul luogo del delitto il giorno dopo, due levatacce alle 5 e mezza del mattino (i monaci escono alle 6 e alle 6.45 e' tutto finito), se non altro ci sono affezionato per questo! La cosa che mi piace di meno in questa foto e' la scarpa da ginnastica del signore seduto.

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vittorione
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MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mais78 ha scritto:
...Visto che neanche a te piace la 1.. mi piacerebbe sapere quali sono gli elementi che non funzionano
I limiti di questa foto sono a parer mio proprio quelli dovuti alle modalit estreme in cui ti sei trovato a scattare e che hanno prodotto appiattimento tonale, nitidezza vaga, colori falsati. Scegliere bene la foto che sar il biglietto da visita del tuo lavoro in un reportage fondamentale. Una scelta fatta in base a ragioni "affettive" o per la difficolt di registrare la cattura come tu dici non detto che sia poi davvero la migliore.
Ciao

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vLuca
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MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mais78 ha scritto:
Se non vi piace perche' c'e' rumore e la nitidezza non e' eccellente allora vi capisco,

I problemi sono quelli elencati da vittorione, piu' il rumore: e sono proprio dovuti all'apertura, alla difficolta' di fuoco, e soprattutto alla scarsa luce presente.
Hai fatto bene a raccontarci come nasce e di sicuro e' una foto interessante: purtroppo pero' le manchevolezze (dovute alla situazione e non certo alla tua imperizia) impediscono di apprezzarla ad un primo sguardo e quindi secondo me non e' molto adatta all'apertura.
Ciao

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Mais78
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MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2014 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi, come pensavo. La 26 e' simile alla 1, nitida e senza rumore, ma io preferisco di gran lunga la 1. Le prestazioni delle moderne macchine ci stanno viziando, secondo me diamo troppa importanza a rumore e nitidezza. Ci sono migliaia di foto di fotografi ben piu' bravi di me (neanche lo sono fotografo io..) che sono mosse, rumorose e non nitide, ma pur sempre belle foto.

Tanto per restare in tema di monaci questa famosa di McCurry
http://stevemccurry.files.wordpress.com/2012/04/burma-10006.jpg

Oppure la maggior parte delle foto di Pellegrin prima che arrivassero 5DMkII e III. Riporto uno stralcio di una sua intervista:
"....il mio modo di fotografare con immagini in bianco e nero magari un po mosse, ma questo avviene soprattutto a causa delle condizioni di scatto, la scarsa luce, il fatto di trovarsi in guerra o in condizioni difficili, insomma sono situazioni tecniche oggettive che portano a un certo tipo di fotografia"

Il frequente mosso nelle foto di Pellegrin e' appunto dovuto alle condizioni di scatto come da sua ammissione (e non voluto come magari per altri fotografi) eppure per lui non e' mai stato un problema! E gli do ragione, anche io preferisco una bella foto ad una foto nitida.

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Max080
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MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2014 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mais78 ha scritto:
Grazie Max. Il tuo comento mi incuriosisce molto perche' le foto paesaggistiche (per non parlare di quelle architettoniche) le faccio a tempo perso, mi piace fotografare sopratuttto persone. Premesso che non avevo la presunzione di proporre 40 foto eccellenti dopo una settimana di vacanza, quando parli di errorini vs quelle paesaggistiche cosa intendi? Le foto street non sono quasi mai perfette tecnicamente perche' la necessita' di cogliere l'attimo viene sempre prima del resto, inclusa la tecnica, quindi e' possibile che mi sia dimenticato qualcosa per strada. Prendiamo 3 foto a caso, l 1 la 5 e la 18, mi puoi fare un commento sugli errori che ho commesso, tanto per non ripeterli.

Visto che neanche a te piace la 1 (mi piacerebbe sapere da entrambi quali sono gli elementi che non funzionano), vorrei spendere qualche parola su questa in particolare perche' a me piace non poco ed e' uno degli scatti che mi ha causato piu' difficolta', per questo ci sono affezionato. Se non vi piace perche' c'e' rumore e la nitidezza non e' eccellente allora vi capisco, ma anni fa neanche si guardava a queste due cose per giudicare una foto.
Ti spiego perche' ho avuto enormi difficolta' a scattarla. Primaditutto era buio pesto (anche se dalla foto sembrerebbe giorno), se guardi i dati di scatto 1/200 a f1.4 ISO6400 di luce ce n'e' veramente poca! In queste condizioni la messa a fuoco e' quantomeno problematica, quindi in manuale e prefocus. Ho scelto un punto di ripresa basso per potere includere un po' di elementi di contesto: il tempio sullo sfondo e lo stupa dorato facendo attenzione a non tagliare ne lo stupa in alto ne i piedi in basso, ero in ginocchio a terra. I monaci sfilavano a passo veloce e scattando a distanza ravvicinata perche' mi piace entrare nelle scene che riprendo ho dovuo per forza di cose usare ISO6400 per avere velocita' decente, quindi il rumore. Altre stelle che si sono dovute allineare: monaci in fila dal primo piano fino ai bordi del frame senza soluzione di continuita'; sincronizzazione delle braccia dei signori che porgono il cibo (non mi chiedere come mai ma nel 90% degli altri scatti mi coprivano la faccia). Il primo giorno non ho ottenuto uno scatto soddisfacente quindi sono tornato sul luogo del delitto il giorno dopo, due levatacce alle 5 e mezza del mattino (i monaci escono alle 6 e alle 6.45 e' tutto finito), se non altro ci sono affezionato per questo! La cosa che mi piace di meno in questa foto e' la scarpa da ginnastica del signore seduto.


Pensa, la perla assoluta della foto, la scarpa da ginnastica che combatte la sua battaglia solitaria con il millepiedi rosso, la cosa che a me piace di pi. La mancanza di nitidezza sar dovuta quasi certamente ad un errore di messa a fuoco. A me pare che il muro bianco alle spalle dei soggetti sia a fuoco pi dei soggetti stessi, cosa che non avvenuta nella foto 3, nella 32, nella 34, secondo me bellissime per inquadratura e colori, laddove hai sfruttato alla perfezione le condizioni di luce. La 5 e la 18 le prendi a caso, ma a me piacciono parecchio, mentre due foto su tutte le altre te le farei rifare ad libitum, fino ad ottenere un risultato decente, la 36 e la 37. Non sono molti quelli che hanno la possibilit di scattare due interni del genere, peraltro in condizioni che non mi sembrano proibitive, come quelle di uno scenario di guerra, e tu nella 36, invece dei tizi che mangiano mi metti a fuoco il gong, mentre nell'altra vedo tutto nitido tranne la faccia del tizio che prega. Qui forse potevi lasciarti invadere dall'atmosfera del luogo, sederti con lui, inquadrare con la dovuta calma, mettere a fuoco e clicchete Very Happy D'accordissimo con vittorione e vLuca, la foto di apertura poteva essere ad es. la n.ro 8 che hai scelto di presentare anche come scatto singolo, magnifica. E comunque, per ci che vale visto che non me ne intendo molto di foto, tantomeno di reportage, molti tuoi scatti qui sono di livello altissimo, da cui l'impegno di tanti utenti del forum a complimentarsi e a spronarti per far meglio. Infine un bravissimo in generale e un chettepossino per 3 o 4 foto Cool

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Mais78
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MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2014 2:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max080 ha scritto:
Pensa, la perla assoluta della foto, la scarpa da ginnastica che combatte la sua battaglia solitaria con il millepiedi rosso, la cosa che a me piace di pi. La mancanza di nitidezza sar dovuta quasi certamente ad un errore di messa a fuoco. A me pare che il muro bianco alle spalle dei soggetti sia a fuoco pi dei soggetti stessi, cosa che non avvenuta nella foto 3, nella 32, nella 34, secondo me bellissime per inquadratura e colori, laddove hai sfruttato alla perfezione le condizioni di luce. La 5 e la 18 le prendi a caso, ma a me piacciono parecchio, mentre due foto su tutte le altre te le farei rifare ad libitum, fino ad ottenere un risultato decente, la 36 e la 37. Non sono molti quelli che hanno la possibilit di scattare due interni del genere, peraltro in condizioni che non mi sembrano proibitive, come quelle di uno scenario di guerra, e tu nella 36, invece dei tizi che mangiano mi metti a fuoco il gong, mentre nell'altra vedo tutto nitido tranne la faccia del tizio che prega. Qui forse potevi lasciarti invadere dall'atmosfera del luogo, sederti con lui, inquadrare con la dovuta calma, mettere a fuoco e clicchete Very Happy D'accordissimo con vittorione e vLuca, la foto di apertura poteva essere ad es. la n.ro 8 che hai scelto di presentare anche come scatto singolo, magnifica. E comunque, per ci che vale visto che non me ne intendo molto di foto, tantomeno di reportage, molti tuoi scatti qui sono di livello altissimo, da cui l'impegno di tanti utenti del forum a complimentarsi e a spronarti per far meglio. Infine un bravissimo in generale e un chettepossino per 3 o 4 foto Cool


Max ti ringrazio per i commenti. Nella foto 1 avevo messo a fuoco in manuale sulla testa della seconda persona seduta, tuttavia la gestione del piano di fuoco a f1.4 e' complessa e non potevo usare apertura piu' lenta quindi inevitabilmente la messa a fuoco in una scena del genere e' un compromesso. Nella 36 il punto di fuoco e' la testa del secondo monaco (sarebbe stato il colmo se avessi messo a fuoco sul gong...neanche un principiante!)..sara' la compressione.... Nella 37 il fuoco e' sulla testa del monaco anche se non e' nitidissima dovuta ad ISO alti. In generale e' davvero difficile fare errori cosi grossolani di messa a fuoco per chi come me usa quasi esclusivamente il punto centrale e poi ricompone. Diverso il discorso se lasci alla macchina la scelta del punto di messa a fuoco.
Anche io se dovessi scegliere la foto che preferisco sceglierei la 8, pero' secondo me in un reportage di viaggio la foto che scegli come apertura non e' necessariamente la piu' bella bensi' la piu' rappresentativa del paese, un po' come la scelta della copertina della Lonely Planet. In questo senso la 1 assolve al compito meglio della 8.
Quando scatto foto di persone ti assicuro che mi prendo tutto il tempo che serve. Prendi sempre la 8 ad esempio, se l'avessi scattata in 10 secondi probabilmente avresti visto una foto con 15 bambini che guardano verso la macchina come per dire "questo chi e'". Invece sono rimasto in quella classe in disparte per almeno una ventina di minuti. A quel punto i bambini si sono abituati alla mia presenza e ho potuto scattare indisturbato senza attirare l'attenzione.
ciao
M

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S R
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MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2014 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mais78 e Max080... perdonatemi ma devo dirvelo, non dovreste quotare l'intero messaggio di chi vi lasciato un messaggio, anzi, visto che appena sopra il vostro non dovresti quotarlo per niente. Se proprio avete paura che non si capisca a chi vi state rivolgendo basta cominciare citando il suo nome come fanno tutti, mettere una chiocciola davanti al suo nome come fa qualcuno, in grassetto come fanno altri, infine colorata come altri ancora... insomma uno dei seguenti modi:

1) Caro Mais, pensa, la perla assoluta della foto, la scarpa da ginnastica...
2) @ Mais, pensa, la perla assoluta della foto, la scarpa da ginnastica...
3) Ciao Mais, pensa, la perla assoluta della foto, la scarpa da ginnastica...

Nel caso invece che vi serva rispondere ad una domanda specifica basta estrapolare una piccola parte del messaggio tipo cos:
_____________________________________________________________

Mais78 ha scritto:
La 26 e' simile alla 1, nitida e senza rumore, ma io preferisco di gran lunga la 1. Le prestazioni delle moderne macchine ci stanno viziando, secondo me diamo troppa importanza a rumore e nitidezza.

Pensa, la perla assoluta della foto, la scarpa da ginnastica che combatte.... e cos via
_____________________________________________________________

Questi sono alcuni dei modi modo corretti di usare il quote per rispondere/ringraziare a chi ci ha lasciato un messaggio senza appesantire (pi del dovuto) il DB del forum e senza far dannare chi legge i vostri scambi di opinioni.

Colgo l'occasione per dire anche che, nel caso non si debba rispondere specificatamente ad un utente, sarebbe "cosa fatta bene" raccogliere un po' di commenti e poi ringraziare in blocco con un unico messaggio citando o meno i singoli utenti... questo dipende da come preferite fare!
Certo che ringraziare singolarmente serve solo a raddoppiare (apparentemente) il numero dei commenti ricevuti e, come ho gi detto, intasare e rallentare il nostro Forum!

Certo della vostra collaborazione... Ciao
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Max080
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MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2014 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Certo della vostra collaborazione... Ciao


Tipo una cosa del genere? Very Happy Chiedo scusa agli altri utenti, mi sono lasciato andare un po' al quote indisciplinato. Ciao Romanelli

@Mais78 ed effettivamente la foto di apertura rappresentativa, purtroppo funestata dalle condizioni di scatto di cui hai appena parlato. Bel reportage, te l'avevo detto? Smile

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MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2014 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Max... ma estrapolare una frase dal commento precedente come hai fatto tu (so che solo un esempio) lo si dovrebbe fare solo se utile per la comprensione della risposta o per entrare nel dettaglio altrimenti basta citare il nome come ho fatto io per questa risposta e non ho usato il tastino quote (*)... mi sembra semplice no?

Ok!

(*) Un uso intelligente del tastino quote questo.
Dopo aver aperto il form dal tastino si pu leggere quello che ci hanno scritto; il quote infatti ci aiuta a ricordare il contenuto del commento ma poi, completata e controllata la risposta col tasto "Anteprima" e prima di pigiare il tasto "Invia" bisogna cancellare completamente la parte superiore tra le parentesi []... il quote insomma!

Ciao
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Mais78
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MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2014 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@silvano ok, non sapevo dei problemi del server

@max certo, grazie. I commenti e le critiche per sono pi utili dei complimenti (che fanno sempre piacere) Ok!

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Staff Photo4U
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MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2014 10:02 pm    Oggetto: Congratulazioni! Rispondi con citazione

Complimenti Mais78, la tua foto e' stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 10 al 16 Marzo 2014 della sezione "Reportage e Portfolio" Un applauso

Potrai vedere tutte le altre Foto della Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana.

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Mais78
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MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2014 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, onorato.
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Marty McFly
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MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2014 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Reportage spettacolare! Molte immagini ma tutte diverse e che non stancano, anzi. Complimenti Ok!
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