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sguardo
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Olympus E-M5 - 50mm
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sguardo
di aumoran
Mer 24 Lug, 2013 4:30 pm
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Autore Messaggio
aumoran
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Iscritto: 22 Lug 2012
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MessaggioInviato: Mer 24 Lug, 2013 4:31 pm    Oggetto: sguardo Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Salvatore Gallo
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Iscritto: 04 Feb 2009
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MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile perdona la franchezza, ma la sensazione che si ha osservando questa tua è di trovarsi di fronte ad una foto sbagliata.
certo che la tua sia stata una scelta voluta, devo però rilevare che il soggetto così fuori fuoco fa diventare il vero centro d'interesse la bella architettura che sta alle spalle del ragazzo.

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Salvatore
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sdomenico
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Iscritto: 06 Lug 2004
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MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quanto detto da Salvatore, ci hai provato a fare una cosa diversa ed hai fatto bene ma non funziona.
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aumoran
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Iscritto: 22 Lug 2012
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà e' una serie di foto, ho scelto questa con il fuoco dietro perchè mi sembrava diversa dalle solite...il bel ritratto tecnicamente perfetto col soggetto in posa...francamente a me stufa Smile
forse è più da street che da ritratto
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sdomenico
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Iscritto: 06 Lug 2004
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MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aumoran ha scritto:
in realtà e' una serie di foto, ho scelto questa con il fuoco dietro perchè mi sembrava diversa dalle solite...il bel ritratto tecnicamente perfetto col soggetto in posa...francamente a me stufa Smile
forse è più da street che da ritratto


personalmente preferisco essere "stufato" da un bel ritratto a fuoco piuttosto che da scatti che sembrano fatti a caso. Very Happy

Continua ad approfondire ed a proporre comunque, hai visto mai... Ok!
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Senzaspecchio
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Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio che osando si rischia di fare foto da cestino, poi la fotografia come tutte le forme d'arte ha una componente filosofica infinita e solo il fotografo che scatta conosce al 100 per 100 la filosofia della foto, poi ovvio se non arriva alla gente rimane una foto da hard disk..Smile
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sdomenico
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Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 8568

MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senzaspecchio ha scritto:
ovvio che osando si rischia di fare foto da cestino, poi la fotografia come tutte le forme d'arte ha una componente filosofica infinita e solo il fotografo che scatta conosce al 100 per 100 la filosofia della foto, poi ovvio se non arriva alla gente rimane una foto da hard disk..Smile


Hai pienamente ragione, mi capita spesso di proporre foto che non dicono niente a nessuno e sembrano piacere solo a me...
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cmag
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Iscritto: 20 Ago 2006
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MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2013 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modestissimo avviso, quando il soggetto principale ("sguardo") è fuori fuoco la foto è potenzialmente sbagliata.
Se vogliamo però filosofare, facciamolo, ma prima di rompere le regole, bisogna applicarle.
Sempre a mio modesto avviso, come si dice in gergo: IMHO

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If a day goes by without my doing something related to photography, it’s as though I’ve neglected something essential to my existence, as though I had forgotten to wake up.
I FOTOGRAFI, SONO OSSESSIONATI DALL'UNICA COSA CHE NON HA NESSUNA ATTINENZA CON UNA BUONA FOTOGRAFIA: LA MACCHINA FOTOGRAFICA
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Senzaspecchio
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Iscritto: 12 Lug 2012
Messaggi: 126

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2013 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imho la fotografia e' una forma d'arte alla stregua delle altre, ovvio che prima bisogna guadagnarsi la credibilità per azzardare foto diverse.
se foto così la facesse un gran fotografo tutti si sforzerebbero di travare il senso la filosofia del perchè ha scattato così, il senso dello sguardo sfocato e bla bla bla..quando invece magari è solo una foto sbagliata...chissa quante risate a volte si fanno i fotografi VERI proponendo foto tecnicamente sbagliate ma lo stesso criticate positivamente
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Salvatore Gallo
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Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 8042
Località: como

MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2013 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senzaspecchio ha scritto:
...chissa quante risate a volte si fanno i fotografi VERI proponendo foto tecnicamente sbagliate ma lo stesso criticate positivamente


ne sei sicuro?
io non credo.
mi piacerebbe sapere che ne pensa l'autore della foto, in merito a questo.

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Salvatore
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Senzaspecchio
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Iscritto: 12 Lug 2012
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MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2013 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio che no, era una provocazione estremizzata, per dire che molto spesso un tipo di foto volutamente ( o no) artistica, viene valutata in base anche a chi la fa, e non solo in base alla foto e basta.
se io taglio una tela e la metto in una cornice non mi pagano milioni di euro.
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Sisto Perina
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MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2013 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aumoran ha scritto:

forse è più da street che da ritratto

e dove sarebbe la componente street?
abbi pazienza ma in questo click vi sono un insieme di sbagli:
-soggetto fuori fuoco
-flare
-bruciature
-pendenza
e, chi più ne ha più ne metta Diabolico
la mia conclusione è che lo scatto fatto al volo ha agganciato in AF il palazzo e non il ragazzo (che chicca la rima eh!) ma non capisco perchè proporlo se è un errore in partenza...
Se poi si vuole filosofeggiare per dare una spiegazione a tutto allora mi arrendo in partenza

ciaoo
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Mauroq
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MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senzaspecchio ha scritto:
ovvio che no, era una provocazione estremizzata, per dire che molto spesso un tipo di foto volutamente ( o no) artistica, viene valutata in base anche a chi la fa, e non solo in base alla foto e basta.
se io taglio una tela e la metto in una cornice non mi pagano milioni di euro.


Chi tagliò le tele, come ad esempio Lucio Fontana, aveva alle spalle una lunga carriera come scultore e pittore, insomma una evoluzione maturata nel tempo.

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Fiabesco
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MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
la mia conclusione è che lo scatto fatto al volo ha agganciato in AF il palazzo e non il ragazzo


E' la prima cosa che ho pensato, ma non mi azzardavo a dirlo (ho sempre paura di offendere)
Secondo me non funziona, poi se vogliamo tirare fuori i mostri sacri Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah Blah

Tutto questo strettamente e rigorosamente IMVHO.
Smile

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Senzaspecchio
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MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2013 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ mauroq
e' quello che ho detto io un post sopra..bisogna guadagnarsi il diritto di poter fare certe opere che però, prese da sole, molto spesso non giustificano la popolarità o il prezzo.
come il famoso bacio di doisneau, chiunque qui potrebbe farlo, invece quando vedi le critiche senti commenti esaltanti una street mostruosa ( salvo poi scoprire che era una bufala clamorosa).
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Salvatore Gallo
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MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2013 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senzaspecchio ha scritto:
ovvio che no, era una provocazione estremizzata, per dire che molto spesso un tipo di foto volutamente ( o no) artistica, viene valutata in base anche a chi la fa, e non solo in base alla foto e basta.
se io taglio una tela e la metto in una cornice non mi pagano milioni di euro.


Sembra che la questione ti stia molto a cuore e, ovviamente, nessuno vieta che tu continuia sostenere la tua tesi.
A me rimane la voglia di sentire, pero', l' opinione di chi ha scattato la foto a proposito di questi aspetti " filosofici" di cui sopra...

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Salvatore
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Mario Zacchi
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MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2013 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senzaspecchio ha scritto:
imho la fotografia e' una forma d'arte alla stregua delle altre, ovvio che prima bisogna guadagnarsi la credibilità per azzardare foto diverse.
se foto così la facesse un gran fotografo tutti si sforzerebbero di travare il senso la filosofia del perchè ha scattato così, il senso dello sguardo sfocato e bla bla bla..quando invece magari è solo una foto sbagliata...chissa quante risate a volte si fanno i fotografi VERI proponendo foto tecnicamente sbagliate ma lo stesso criticate positivamente

Può essere, ma mi domando: visto che un atteggiamento simile è, diciamolo, da forum (pubblicare cagate per vedere l 'effetto che fa) perché mai un "autore di razza" (famoso non significa nulla: fuoriusciti dei reality docet) dovrebbe perdere tempo così? Ma te lo vedi, chessò, Iodice a pubblicare una stronzata sapendo che è tale? ma per dimostrare che?

Riguardo il resto semplifichi troppo. E' vero che ci sono opere "incomprensibili" e, talvolta, persino "brutte" (l' astratto informale? l' action painting? la quarta dimensione di Fontana? Rothko? ....). Ma non è che quelli che hanno fatto quelle cose volevano vendicarsi del pubblico che non li aveva scoperti prima e, dopo aver diligentemente conquistato la scena con mezzi tradizionali o, come pensa molta gente, vendendo il culo, si sono messi a fare cagate per prenderlo in giro, il pubblico, facendosi addirittura pagare milioni. A che pro?

Gli artisti, quelli veri, non quelli che pastrocchiano con i livelli di Photoshop, i fotomontaggi improbabili, i tramonti termonucleari e via discorrendo, cercano. E quando trovano mostrano. Non hanno nessun interesse ad imbrogliare: è già difficile per loro farsi accettare che non rischierebbero.

- - - -

La foto. Non è che la sfocatura sia un problema in sé. E che non c' è nulla nella foto che risuoni in quella sfocatura. E nulla oltre la foto, nello spazio tra me e la foto, sia esso fisico che concettuale. Se non c' è qualcosa che mi sfugge non trovo una chiave di lettura. Ma se chi l' ha scattata ha voglia di spiegare i suoi perché ...

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Belle foto. O perlomeno belle idee ->
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