Autore |
Messaggio |
xmario utente

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 70 Località: la piv
|
Inviato: Gio 18 Lug, 2013 8:10 pm Oggetto: Campagna |
|
|
5D mk3 + 70-200 2.8 IS II + CLP
unica post, ritaglio in formato cine 2.35 e un pelo di luminosità in più
_________________ "Perchè fare oggi ciò che puoi fare domani?" - Io |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
Inviato: Gio 18 Lug, 2013 8:51 pm Oggetto: |
|
|
secondo la mia umile opinione, qui il formato cine non ci azzecca nulla; troppo stretta l'inquadratura, troppo centrale, troppo spazio ai lati.
Mi sembra anche che un pochino pecchi di nitidezza o di maf che non è precisissima suglio occhi.
ciao
Max
_________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Salvatore Gallo utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 8042 Località: como
|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 10:22 pm Oggetto: |
|
|
non c'è equilibrio nella composizione, ovvero manca una buona porzione di inquadratura in basso
posso chiederti il perché della scelta in merito al taglio proposto?
_________________ Salvatore
there are two sides to every story |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xmario utente

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 70 Località: la piv
|
Inviato: Lun 11 Nov, 2013 11:54 am Oggetto: |
|
|
la messa a fuoco non è molto visibile a questa risoluzion, ma in realtà è precisa sugli occhi
il taglio così sottile è dovuto al rapporto formato cinema (2,40) che ho voluto usare per la composizione
_________________ "Perchè fare oggi ciò che puoi fare domani?" - Io |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2014 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che a me intriga molto un'impostazione cinematografica nella fotografia.
Il soggetto avrebbe reso meglio sistemando i capelli in modo diverso o facendo in modo da non infossare il viso fra le spalle e valorizzare il collo.
Per quanto riguarda la composizione, trovo che il problema sia soprattutto la posizione del soggetto. Ini questo caso, i terzi possono tornare molto utili.
Prima di tutto, la testa fa una torsione verso la destra dell'immagine quindi sarebbe meglio lasciare il maggior spazio da quella parte piuttosto che a sinistra. Diverso sarebbe stato se il soggetto avesse guardato a sx: in questo caso sarebbe stato lo sguardo a conferire il dinamismo ed a necessitare quindi di spazio.
C'è poi il problema della posizione dell'insieme occhi-naso, leggermente troppo in basso i primi e centrale il secondo.
Il 2.40, come il suo vicino fratello 2.35, è il formato tipico di alcuni Kolossal e di molti western: non aver paura dei tagli molto spinti.
Oltre a questo, siccome in fotografia non siamo abituati come osservatori ai formati panoramici (a meno di paesaggi, dove il nostro occhio accetta tranquillamente anche rapporti più estremi), può aiutare l'aggiunta di due bande nere sopra e sotto all'immagine vera e propria.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
48.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 428 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
49.44 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 428 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|