photo4u.it


DUE
DUE
DUE
DUE
di goldrek
Sab 22 Dic, 2012 8:27 pm
Viste: 112
Autore Messaggio
goldrek
utente


Iscritto: 29 Set 2008
Messaggi: 93
Località: Salento

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2012 12:32 pm    Oggetto: DUE Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 23 Dic, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve Goldrek,
...sempre difficile parlare di "ritratto" quando si ha a che fare con i nostri amici animali.
Perchè lo sia veramente "ritratto" ....è infatti necessario che lo scatto riesca ad essere sufficientemente caratterizzante nel tratteggiare e restituirci l' identità del sogetto.
Se ne è parlato qui, se ti va:
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=337145
E questo ...il tuo scatto cioè, ...mi pare riesca davvero a raccontarci il soggetto, ...e farsi quindi "ritratto".
Riesce sicuramente a svelarci alcune sfumature della personalità di questo bel cagnone restituendoci parte di una identità che non è solo figurativa e oggettiva.

Una inquadratura stretta, concentrata sull'espressività del cane ....su quel suo stare quasi in attesa, ....con lo sguardo rivolto fuori campo ed il capo leggermente ruotato e inclinato di lato ....come stesse aspettando in bilico e perplessità la prossima carezza.

Mi piace insomma quella particolare dolcezza che lo scatto coglie nello sguardo del cane, svolgendo il racconto del "ritratto" (che non dimentichiamolo mai è prima di tutto una espressione di giudizio da parte di chi scatta) sul contrasto tra una certa idea di forza che rievoca quel tipo di cane (idea rafforzata dallo stesso robusto collare a catena) e la tenerezza disarmante di quegli occhioni da cucciolo.

Buono il controllo dell'esposizione con la resa croccante e dettagliata del manto nero e lucido.
Non capisco però se è un problema di artefatti dovuti alla compressione ma lungo il bordo delle orecchie e del capo in alto c'è un fastidioso bordino. Probabilmente nasce da un aumento forzoso della nitidezza in una zona di alto contrasto come quello del pelo nero contro lo sfondo chiaro.

A :

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato   Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   

 
Vai a:  



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi