finalmete l'ombra |
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PENTAX K-x - 55mm
1/800s - f/5.6 - 200iso
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finalmete l'ombra |
di tony112lx |
Gio 21 Giu, 2012 11:46 am |
Viste: 279 |
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Autore |
Messaggio |
tony112lx nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 42 Località: Manduria (TA)
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Inviato: Gio 21 Giu, 2012 11:46 am Oggetto: finalmete l'ombra |
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Pentax K-X DA L 18-55
Tempo 1/800
F 5.6
Iso 200
Focale 55mm
_________________ Pentax K-X con Pentax 18-55 AL |
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tony112lx nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 42 Località: Manduria (TA)
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Inviato: Gio 21 Giu, 2012 11:48 am Oggetto: |
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rieccomi dopo un po di tempo...
e come sempre critiche e commenti ben accetti
_________________ Pentax K-X con Pentax 18-55 AL |
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Gio 21 Giu, 2012 12:06 pm Oggetto: |
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Leggo il labiale, il bel bimbo sta dicendo: ohhh finalmente l'ombra... mi dispiace papà che la foto ti verrà scura e sul forum te ne diranno di tutti i colori ma io non ne potevo più...
Scherzi a parte, una cosa l'hai fatta bene, prendere l'esposizione sulle parti più luminose per non farle venire sovraesposte però avresti dovuto schiarire le parti in ombra per equilibrare la luminosità generale (esempio sotto)
Ciao
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tony112lx nuovo utente

Iscritto: 13 Gen 2012 Messaggi: 42 Località: Manduria (TA)
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Inviato: Gio 21 Giu, 2012 9:26 pm Oggetto: |
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grazie mille Silvano per i consigli..ne farò tesoro
a proposito che strumenti hai usato per schiarire le parti in ombra?
_________________ Pentax K-X con Pentax 18-55 AL |
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
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Inviato: Sab 23 Giu, 2012 7:35 am Oggetto: |
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Scusami Tony se non ti ho risposto subito... fortunatamente ci ha pensato il buon Webmin
In casi come questi ci sono diversi strumenti, ognuno ha dei pro e contro. Io ho usato "ombre/luci"; se la differenza tra l'ombra e le alte luci non è esagerata lo strumento funziona bene, se invece lo è il rischio che appaiano degli aloni chiari è alto, specialmente nei cieli dei paesaggi.
Webmin ha preferito usare le "curve", strumento che lavora schiarendo/scurendo tutta la foto (infatti sulla sua rivisitazione la parte chiara è più chiara della mia ma questo non è un male, dipende dalla foto e da quello che si vuole ottenere) e poi con lo strumento "scherma" ha schiarito dove serve.
In ultimo c'è la tecnica dei livelli sovrapposti. Si duplica il livello e si schiariscono, ad esempio le ombre poi, con un po' di pazienza (ovviamente in questo caso ci vuole padronanza dello strumento), si cancella la parte illuminata.
Ma questa tecnica la imparerai col tempo... è un po' più difficile.
Ciao
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Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
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Inviato: Sab 23 Giu, 2012 4:42 pm Oggetto: |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Scusami Tony se non ti ho risposto subito... fortunatamente ci ha pensato il buon Webmin
In casi come questi ci sono diversi strumenti, ognuno ha dei pro e contro. Io ho usato "ombre/luci"; se la differenza tra l'ombra e le alte luci non è esagerata lo strumento funziona bene, se invece lo è il rischio che appaiano degli aloni chiari è alto, specialmente nei cieli dei paesaggi.
Webmin ha preferito usare le "curve", strumento che lavora schiarendo/scurendo tutta la foto (infatti sulla sua rivisitazione la parte chiara è più chiara della mia ma questo non è un male, dipende dalla foto e da quello che si vuole ottenere) e poi con lo strumento "scherma" ha schiarito dove serve.
In ultimo c'è la tecnica dei livelli sovrapposti. Si duplica il livello e si schiariscono, ad esempio le ombre poi, con un po' di pazienza (ovviamente in questo caso ci vuole padronanza dello strumento), si cancella la parte illuminata.
Ma questa tecnica la imparerai col tempo... è un po' più difficile.
Ciao |
... nel primo intervento ho preferito, vista la sezione in argomento, non scendere nel dettaglio ma il mio intervento si è limitato nel regolare i toni, per singolo canale, attraverso lo strumento curve, per poi, su di un livello di regolazione, con metodo di fusione "luce soffusa", applicare alcune pennellate di bianco e grigio per illuminare selettivamente le diverse aree, rendendo infine omogeneo il risultato intervenendo sulla trasparenza, in genere del 20%.
Saluti
_________________ Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori" |
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